Antonio Cuomo è co-fondatore e caporedattore di Movieplayer.it, dove dal 2008 guida la strategia editoriale e coordina il lavoro della redazione. Attivo nel settore del cinema e dell’editoria digitale dal 1999, ha contribuito alla nascita di Castlerock.it e allo sviluppo di uno dei principali hub italiani dedicati a cinema, serie TV e intrattenimento.
Nel corso della sua carriera ha firmato centinaia di recensioni, interviste e approfondimenti, seguendo da vicino festival nazionali e internazionali e specializzandosi nell’analisi delle narrazioni seriali, dell’animazione e dei linguaggi del fantastico.
È autore dei volumi 100 Serie TV in pillole – Manuale per malati seriali, Cult – I film che ti hanno cambiato la vita e dei romanzi digitali Red Moon People (vincitore del Wattys 2019 – categoria fantascienza) e La regina dei sogni.
La sua attività editoriale combina competenza critica e visione crossmediale, contribuendo a definire l’identità e la linea di Movieplayer.it nel panorama italiano dell’informazione cinematografica.
News e articoli
-
E.T. e le creature di Carlo Rambaldi in mostra al Romics 2017 (FOTO e VIDEO)
Una mostra dedicata alle creazioni di Carlo Rambaldi ha impreziosito l'area dedicata ai film dell'edizione primaverile del Romics, tra installazioni dedicate ad Alien: Covenant e Wonder Woman.
-
Nier: Automata e il suo struggente futuro
Affascinante e coinvolgente, il recente videogioco di Yoko Taro ci porta in un futuro distopico in cui la razza umana ha trovato rifugio sulla Luna e combatte gli alieni invasori per mezzo di evoluti androidi.
-
Alien e Prometheus spaventano a fumetti, in attesa del ritorno al cinema
Nuove intriganti uscite a fumetti di saldaPress dedicate ad una delle più importanti saghe cinematografiche, che si appresta a tornare anche sul grande schermo a maggio.
-
Power Rangers: Il ritorno del fenomeno per ragazzi
Arriva in sala, con una nuova versione modernizzata, il gruppo di supereroi al servizio di Zordon per salvare la Terra e conquistare un nuovo pubblico.
-
Legion e un finale di stagione che soddisfa, ma non risponde a tutte le domande
Arriva al termine il primo ciclo di episodi della folle serie FX dedicata al personaggio Marvel.
-
La vendetta di un uomo tranquillo: Il solido esordio di Arévalo
È un esordio secco, teso e solido quello dietro la macchina da presa per l'attore Raúl Arévalo per un film a metà tra thriller e revenge movie.
-
In viaggio con Jacqueline e l’elogio della semplicità
Un leggero, ironico film on the road per le strade della Francia in compagnia di un interprete ingenuo ed irresistibile e la sua adorabile mucca.
-
Life: La vita extraterrestre esiste… e non è amichevole
Mescolate un pizzico di Gravity, un bel po' di Alien ed una sana dose di gusto da B-Movie ed otterrete un film forse poco originale, ma che sa tenere la tensione e regalare qualche onesto spavento.
-
Tredici: Storia di un suicidio
Dal 31 marzo su Netflix l'adattamento del romanzo di Jay Asher che racconta la storia della suicida Hannah Baker e le motivazioni della sua scelta.
-
The Ring 3 e una maledizione che cerca di ammodernarsi
Un po' sequel e un po' reboot, il terzo capitolo occidentale di The Ring riprende la storia della maledizione che tutti conosciamo e cerca di rilanciarla verso nuovi e più moderni sviluppi.
-
Ghost in the Shell in anteprima: L’anima di Masamune Shirow nel corpo di Scarlett Johansson
Notevole impatto visivo nei primi 15 minuti del film in uscita il 30 Marzo e ispirato all'opera di Masamune Shirow.
-
Monsters & Co.: Quando la Pixar apriva le porte della fantasia
Sono passati 15 anni dall'uscita di uno dei film più originali dello studio di John Lasseter, il titolo che ha dato la conferma definitiva del genio della Pixar.
-
Buffy: perché lasciarsi conquistare dalla serie di Whedon (e mettere da parte i pregiudizi)
A 20 anni dal debutto c'è ancora chi non ha visto Buffy. Ecco perché superare l'iniziale diffidenza ed immergersi nelle sette stagioni della Slayer di Sarah Michelle Gellar.
-
Tredici: L’anteprima della serie Young Adult di Netflix
Tra i panel dell'evento Netflix di Berlino, quello dedicato alla serie 13 Reasons Why, che sarà nel catalogo del canale streaming dal 31 marzo.
-
Phantom Boy, l’animazione d’autore che trasforma la sofferenza in poesia
Con stile che è allo stesso tempo semplice e creativo, gli autori di Phantom Boy raccontano una storia che parte dalla cruda realtà e si libra sulle ali della fantasia.
-
Iron Fist: Un altro pezzo del puzzle Marvel su Netflix
In attesa dei Defenders, incontriamo un altro componente del gruppo e completiamo il quadro della New York dell'angolo di mondo Marvel costruito sul popolare canale streaming.
-
La Bella e la Bestia: Disney gioca la carta della nostalgia
Bill Condon riporta sullo schermo il capolavoro animato Disney del 1991, ripercorrendone la storia e ricalcandone emozioni che, a tratti, ancora risuonano col calore.
-
Suburra: anteprima del crime italiano che sbarca su Netflix
All'evento berlinese abbiamo potuto guardare le prime immagini della serie Netflix, ascoltando le parole dei suoi protagonisti Alessandro Borghi e Filippo Nigro e del regista Michele Placido.
-
Netflix, See What’s Next: Uno sguardo alle prossime serie e al futuro del servizio streaming
Si è tenuto a Berlino l'evento esclusivo See What's Next sulle novità che ci aspettano nel corso del 2017 nel catalogo del popolare canale streaming.
-
The Mick: Una ordinaria famiglia disfunzionale
Arriva su FoxLife la famiglia disfunzionale del network Fox che cerca di sfuggire al politicamente corretto, ma si rivela un po' troppo rassicurante.
-
Patriot: Il divertente spionaggio di Amazon
Nel mare di serie che inonda reti televisive e servizi streaming, Amazon prova a distinguersi con un prodotto originale, perfettamente bilanciato tra spionaggio e commedia.
-
La marcia dei pinguini - Il richiamo: immagini spettacolari dal polo
Luc Jacquet ci riporta nelle regioni antartiche per seguire il viaggio in condizioni estreme di un pinguino imperatore e la sua prole, avvalendosi di riprese spettacolari e la voce narrante di Pif.
-
Terminator 2: perché funziona ancora dopo 26 anni. Anche in 3D
Abbiamo visto a Berlino la versione rimasterizzata in tre dimensioni del sequel firmato da James Cameron e ci siamo stupiti di scoprirlo ancora efficace dopo 26 anni dalla sua realizzazione.
-
Logan ci porta nel futuro di Wolverine e del mondo degli X-Men
Hugh Jackman torna ad interpretare il mutante della Marvel in un film ambientato in un futuro senza mutanti.
-
Mr. Long e la potenza di Sabu
Il regista giapponese racconta una storia che è insieme intima e potente, tra immagini di grande impatto visivo ed un crudo realismo.
-
The Party: Una festa disastrosa e travolgente
Un gran cast al servizio di un grande script per una commedia travolgente, con dialoghi taglienti, girata in uno splendido bianco e nero.
-
La fine di un impero: La tortuosa strada verso l’indipendenza
La regista Gurinder Chadha ci conduce in un viaggio, storico ma anche personale, in un delicato periodo di transizione per l'India.
-
Final Portrait: La lunga strada verso l’arte
Stanley Tucci racconta l'opera di Giacometti e la creazione di un ritratto dalla gestazione complessa, con freschezza e ironia.
-
The Party: Sally Potter spiega la sua "tragedia travestita da commedia"
La regista, accompagnata da quasi tutto il suo grande cast, ha accompagnato la presentazione di The Party a Berlino 2017.
-
Alien: Covenant in anteprima, Ridley Scott torna alle origini
Dopo il primo trailer, abbiamo potuto vedere un paio di sequenze del nuovo Alien in anteprima e le sensazioni sono più che positive. Ecco il nostro commento.