La femminista residente di Movieplayer.it è linguista e filologa per formazione, topo da biblioteca per vocazione, insonne per nascita, e iniziò ad amare il cinema e le serie TV con visioni furtive e nottambule di horror e altre tipologie di opere chiaramente inadatte alla tenera età del soggetto e alla sua natura impressionabile, e destinate a segnarne il destino. Dopo aver impiegato secoli a togliere il naso dai libri, ha deciso che la cultura e la passione non servono a nulla se non liberate per il mondo. Da allora prende treni e parla con la gente, va pazza per la distribuzione in streaming e torna a casa quando è insieme ai suoi due splendidi bimbi e alle persone che ama.

News e articoli

  • Box office: Immaturi - Il viaggio prende il largo

    Box office: Immaturi - Il viaggio prende il largo

    Ancora un fine settimana al top per il film di Paolo Genovese, seguito in classifica da La talpa e J. Edgar. Negli USA il film più visto del week end è il thriller Contraband, interpretato da Mark Wahlberg.

  • Golden Globes 2012: la vittoria a The Artist e a Paradiso amaro

    Golden Globes 2012: la vittoria a The Artist e a Paradiso amaro

    Tutto come previsto al Beverly Hilton Hotel, con i favoriti che continuano a ottenere i massimi riconoscimenti. Premiati anche Clooney, Streep, Scorsese, Allen, Madonna e come film straniero Una separazione. Per la TV premiata Kate Winslet ma anche tante nuove serie.

  • DGA 2012: le nomination ai documentari

    DGA 2012: le nomination ai documentari

    Si completa il quadro delle nomination del sindacato dei registi di Hollywood con le candidature relative alla non fiction, e arriva un'altra nomination per Martin Scorsese, già menzionato per Hugo Cabret e ora in gara anche con Geroge Harrison: Living in the Material World.

  • Movieplayer.it Awards 2012: le nomination scelte dai lettori

    Movieplayer.it Awards 2012: le nomination scelte dai lettori

    Anche quest'anno è ricco e variegato il parco di candidature selezionate dai lettori del nostro webmagazine, che hanno determinato le pellicole, i cineasti e gli interpreti che andremo a votare a partire da questa mattina.

  • Nomination DGA 2012: dentro Allen e Fincher, fuori Taylor e Spielberg

    Nomination DGA 2012: dentro Allen e Fincher, fuori Taylor e Spielberg

    Oltre ai tre favoriti della vigilia - Scorsese, Hazanavicious e Payne - gli altri due nominati sono i registi di Millennium - Uomini che odiano le donne e Midnight in Paris.

  • Box office: si volta pagina con Immaturi - Il viaggio

    Box office: si volta pagina con Immaturi - Il viaggio

    La commedia generazionale di Paolo Genovese guida con autorità un podio tutto rinnovato alla fine del periodo festivo; alle sue spalle J. Edgar vince un duello serrato con Alvin Superstar 3, mentre in USA il film più visto è l'horror L'altra faccia del diavolo.

  • WGA 2012: le nomination degli sceneggiatori

    WGA 2012: le nomination degli sceneggiatori

    Annunciate da poche ore le nomination dedicate agli script cinematografici, con The Artist fuori gara per questioni di regolamento. Sono in corsa Paradiso amaro, The Help, Uomini che odiano le donne, Hugo Cabret e il "beniamino" delle Guild, la commedia Le amiche della sposa.

  • PGA 2012: ecco le nomination

    PGA 2012: ecco le nomination

    La Guild dei produttori fa sentire la sua sul corso dell'Oscar Race: tra le scelte più sorprendenti, l'inclusione de Le amiche della sposa e l'esclusione di Drive e Molto forte, incredibilmente vicino.

  • A Il gatto con gli stivali il box office di Capodanno

    A Il gatto con gli stivali il box office di Capodanno

    Il week end in cui salutiamo senza troppi rimpianti il 2011 e diamo il benvenuto al 2012 vede le famiglie portare in trionfo il film di Chris Miller. Intanto, oltre Atlantico, Mission: Impossible - Protocollo fantasma fa il bis.

  • Box Office di Natale: Sherlock 2 davanti a Vacanze a Cortina

    Box Office di Natale: Sherlock 2 davanti a Vacanze a Cortina

    Il week end cruciale delle feste regala ancora una volta la vittoria al film di Guy Ritchie. Il cinepanettone, però, inizia a carburare e supera sia Il gatto con gli stivali che Finalmente la felicità.

  • Box Office: Sherlock Holmes 2 brucia tutti

    Box Office: Sherlock Holmes 2 brucia tutti

    Si preannuncia un Natale nel nome dei blockbuster internazionale con il sequel di Guy Ritchie e lo spin-off Dreamworks Il gatto con gli stivali che fanno mangiare la polvere a Finalmente la felicità e a Vacanze di Natale a Cortina.

  • Satellite Awards 2011: onore a The Descendants e Drive

    Satellite Awards 2011: onore a The Descendants e Drive

    I riconoscimenti più importanti della International Press Academy vanno al film di Alexander Payne e a quello di Nicolas Winding Refn, con il primo onorato come miglior pellicola e il secondo per la regia. Satellite attoriali a Gosling, Davis, Brooks e Chastain.

  • La corsa all'Oscar 2012: la sfida tra gli interpreti

    La corsa all'Oscar 2012: la sfida tra gli interpreti

    Le nomination ai SAG e ai Golden Globe hanno confermato molti tra i duelli previsti, in un'annata in cui soprattutto le categorie attoriali più importanti vedono sfidarsi tanti divi e dei veri e propri mostri sacri, tra cui Meryl Streep, Glenn Close, Brad Pitt e George Clooney.

  • Glee - Stagione 3, episodio 9: Extraordinary Merry Christmas

    Glee - Stagione 3, episodio 9: Extraordinary Merry Christmas

    Un vero e proprio speciale festivo per il team di Ryan Murphy, con sviluppi narrativi inesistitenti, numerose performance gradevoli e spirito natalizio come se nevicasse.

  • Golden Globes 2012: sei nomination per The Artist

    Golden Globes 2012: sei nomination per The Artist

    Il film di Michel Hazanavicius guida la conta delle candidature ai 69. Golden Globes, precedendo The Descendants e The Help.

  • Boardwalk Empire - L'impero del crimine: Finale stagione 2

    Boardwalk Empire - L'impero del crimine: Finale stagione 2

    Due episodi ricchissimi di eventi e di elementi di raccordo che chiudono in maniera esemplare questa seconda stagione, e che culminano con un finale sconcertante, ma di notevole coerenza, che conferma la spietatezza e la grandezza dello show di Terence Winter.

  • Midnight in Paris ancora al top al box office

    Midnight in Paris ancora al top al box office

    Il film di Woody Allen è ancora il più visto nel week end. In USA la commedia corale Capodanno a New York guida la top ten degli incassi in un fine settimana di penuria sconfortante.

  • American Film Institute: la top ten per il 2011

    American Film Institute: la top ten per il 2011

    Puntuale arriva la selezione dei dieci film e delle dieci serie televisive dell'anno, con l'integrazione, in ambito cinematografico, di due premi speciali destinati a due produzioni estere, ovvero The Artist e il franchise di Harry Potter.

  • LAFCA 2011: il miglior film è The Descendants

    LAFCA 2011: il miglior film è The Descendants

    Il film di Alexander Payne stacca The Tree of Life di Terrence Malick, premiato per la regia. A bocca asciutta il francese The Artist.

  • Glee - Stagione 3, episodi 7 e 8: Le elezioni e Hold on to Sixteen

    Glee - Stagione 3, episodi 7 e 8: Le elezioni e Hold on to Sixteen

    Due episodi non particolarmente brillanti, sebbene caratterizzati da un paio di momenti di grande intensità, ci conducono all'appuntamento con i Sectionals e alla soluzione un po' frettolosa di diverse questioni rimaste in sospeso.

  • La corsa all'Oscar 2012: l'anno della nostalgia?

    La corsa all'Oscar 2012: l'anno della nostalgia?

    Siamo ancora alle primissime battute, ma per ora il film da battere sembra, sorprendentemente, un omaggio francese alla vecchia Hollywood: The Artist di Michel Hazanavicius. Come sempre seguiremo insieme l'evolversi della situazione fino alla consegna degli Academy Awards il possimo 26 febbraio.

  • Recensione Cambio vita (2011)

    Recensione Cambio vita (2011)

    Jason Bateman e Ryan Reynolds sono abbastanza simpatici e autoironici da rendere digeribile una commedia dalle premesse stantie e dallo sviluppo prevedibile, ma con qualche deriva decisamente fuori dal seminato.

  • Box office: Midnight in Paris in vetta in Italia

    Box office: Midnight in Paris in vetta in Italia

    Con due milioni e duecentomila euro il romantico film parigino di Woody Allen batte in scioltezza Il giorno in più di Massimo Venier. In USA terzo fine settimana in cima alla top ten per The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1.

  • BIFA 2011: la vittoria a Tyrannosaur

    BIFA 2011: la vittoria a Tyrannosaur

    Il film di Paddy Considine ottiene il premio più ambito, mentre quello per la regia va a Lunne Ramsay per We Need to Talk About Kevin. Premiati come migliori interpreti Michael Fassbender (Shame) e Olivia Colman (Tyrannosaur).

  • Satellite 2011: otto nomination per Drive e War Horse

    Satellite 2011: otto nomination per Drive e War Horse

    Le pellicole di Nicolas Winding Refn e Steven Spielberg ottendono il maggior numero di candidature ai premi della International Press Academy.

  • Boardwalk Empire - L'impero del crimine: stagione 2, episodi 9 e 10

    Boardwalk Empire - L'impero del crimine: stagione 2, episodi 9 e 10

    Ci avviamo verso il gran finale di questa seconda stagione dello show HBO con due episodi - Battle of the Century e Georgia Peaches - ricchi di eventi e complicazioni, con delle prove particolarmene difficili che attendono Margaret Schroeder e Jimmy Darmody.

  • The Artist conquista i New York Film Critics

    The Artist conquista i New York Film Critics

    Due riconoscimenti per il film di Hazanavicious e buona affermazione per The Tree of Life di Terrence Malick.

  • Revenge: metti un'estate agli Hampton...

    Revenge: metti un'estate agli Hampton...

    Tra suggestioni dumasiane, atmosfere alla Gossip Girl e iconicità tarantiniana, la ABC sforna un prodotto gradevole e divertente, che non mancherà di conquistare chi ha una buona tolleranza per gli scenari patinati e per l'insistenza sul produttivo binomio romanticismo-cinismo. In Italia su Fox Life dal 30 Novembre 2011.

  • Gotham 2011: vittoria ex-aequo per The Tree of Life e Beginners

    Gotham 2011: vittoria ex-aequo per The Tree of Life e Beginners

    Annunciati i vincitori dei premi newyorkesi dedicati al cinema indie; il riconoscimento più ambito va a pari merito al film di Terrence Malick e a quello di Mike Mills. Quest'ultimo è insignito anche del Gotham Award per la performance dell'intero cast.

  • Torino 2011: giorno 5, in gara l'Italia con Ulidi piccola mia

    Torino 2011: giorno 5, in gara l'Italia con Ulidi piccola mia

    Debutta oggi in concorso l'opera prima di Mateo Zoni; ma la competizione vede di scena altri due film, l'iraniano Three and a Half e l'indonesiano The Raid.