La femminista residente di Movieplayer.it è linguista e filologa per formazione, topo da biblioteca per vocazione, insonne per nascita, e iniziò ad amare il cinema e le serie TV con visioni furtive e nottambule di horror e altre tipologie di opere chiaramente inadatte alla tenera età del soggetto e alla sua natura impressionabile, e destinate a segnarne il destino. Dopo aver impiegato secoli a togliere il naso dai libri, ha deciso che la cultura e la passione non servono a nulla se non liberate per il mondo. Da allora prende treni e parla con la gente, va pazza per la distribuzione in streaming e torna a casa quando è insieme ai suoi due splendidi bimbi e alle persone che ama.

News e articoli

  • Box Office USA: Hunger Games, un passo indietro per Katniss

    Box Office USA: Hunger Games, un passo indietro per Katniss

    Se da noi il nuovo capitolo della saga di Hunger Games migliora il risultato al boxoffice del predecessore La ragazza di fuoco, in USA il debutto della prima parte de Il canto della rivolta, pur essendo il miglior esordio del 2014, rappresenta un battuta d'arresto.

  • Box Office Italia: con Hunger Games si leva Il canto della rivolta

    Box Office Italia: con Hunger Games si leva Il canto della rivolta

    Ottimo debutto per il terzo film della saga con protagonista l'inarrestabile Jennifer Lawrence; alle spalle di Katniss e soci, un paio di commedie nostrane, Scusate se esisto! e La scuola più bella del mondo.

  • The Affair: il commento all'episodio 1x06

    The Affair: il commento all'episodio 1x06

    L'assenza della linea temporale relativa all'indagine del detective Jeffries sembra indebolire le fondamenta dello show, ma anche così il racconto resta ipnotico, e le divergenze tra le due versioni continuano ad essere rivelatrici nello sviluppo della caratterizzazione.

  • The Good Wife: il commento all'episodio 6x09, Sticky Content

    The Good Wife: il commento all'episodio 6x09, Sticky Content

    Un episodio ricco di eventi ed emozioni contrastanti che rappresenta anche una delle vette interpretative di sempre per la protagonista del nostro show, la divina Julianna Margulies.

  • Box Office USA: il trionfo di Scemo & più scemo 2

    Box Office USA: il trionfo di Scemo & più scemo 2

    Vent'anni dopo lo straordinario successo successo del film originale, torna al primo posto della classifica degli incassi la delirante coppia formata da Jim Carrey e Jeff Daniels.

  • Box Office Italia: in vetta La scuola più bella del mondo

    Box Office Italia: in vetta La scuola più bella del mondo

    Debutta al primo posto della top ten degli incassi nostrani la nuova commedia di Luca Miniero. Distanziato non di molto, in seconda posizione, il blockbuster di Chris Nolan Interstellar.

  • The Affair: il commento all'episodio 1x05

    The Affair: il commento all'episodio 1x05

    Dopo l'emozionante excursus a due dell'episodio 4, con la fuga degli amanti a Block Island, The Affair torna nel suo elemento immergendo gli amanti in contesti familiari burrascosi e ricchi di tensione.

  • The Good Wife: il commento all'episodio 6x08, Red Zone

    The Good Wife: il commento all'episodio 6x08, Red Zone

    E' ufficiale: dopo qualche episodio sottotono, il legal drama CBS torna a pieno regime con un episodio che fa bella mostra di tutti i suoi trademark. Scrittura brillante, ritmi sostenuti, e la giusta dose di humour e di ambiguità morale.

  • Box Office USA: Big Hero 6 batte Interstellar

    Box Office USA: Big Hero 6 batte Interstellar

    Una piccola sorpresa in vetta alla top ten degli incassi USA, con il film d'animazione Disney che finisce il weekend comodamente davanti al blockbuster di Christopher Nolan. Nel frattempo, Gone Girl risale al terzo posto.

  • Box Office Italia: Interstellar vola, bene anche Ficarra e Picone

    Box Office Italia: Interstellar vola, bene anche Ficarra e Picone

    Una boccata d'ossigeno per il week end nostrano con l'ottimo esordio del film di Christopher Nolan e della commedia Andiamo a quel paese, firmata dai due comici siciliani.

  • The Affair: il commento all'episodio 1x04

    The Affair: il commento all'episodio 1x04

    Questo quarto episodio è caratterizzato da una variazione nella struttura rispetto ai tre che lo hanno preceduto, dovuta al fatto che vi si racconta una giornata che Alison e Noah trascorrono interamente insieme. Nel complesso dovrebbe aver fugato gli ultimi dubbi sul casting di due britannici nel ruolo un insegnante di Brooklyn e una cameriera degli Hampton, e anche quelli sul fatto che The Affair intende condurci in un luogo remoto e terribile.

  • The Good Wife: il commento all'episodio 6x07, Message Discipline

    The Good Wife: il commento all'episodio 6x07, Message Discipline

    Successore di due episodi forsennati, sconnessi e un po' deludenti come quelli delle ultime settimane, Message Discipline è un episodio rigoroso, interessante che regala sviluppi importanti sulla campagna elettorale in cui si è lanciata la nostra eroina.

  • Box Office Italia: Dracula Untold la spunta su Confusi e felici

    Box Office Italia: Dracula Untold la spunta su Confusi e felici

    Il vampire movie dedicato alle origini del Conte per antonomasia trionfa ai botteghini di casa nostra, eclissando anche la commedia di Massimiliano Bruno Confusi e felici.

  • Box Office USA: la battaglia di Halloween tra Nightcrawler e Ouija

    Box Office USA: la battaglia di Halloween tra Nightcrawler e Ouija

    Nelle stime degli studios, il film con Jake Gyllenhaal super di poche migliaia di dollari l'horror soprannaturale che era in vetta alla top ten la scorsa settimana. Nel complesso, un week end letargico nelle sale d'oltre Atlantico.

  • The Affair: il commento all'episodio 1x03

    The Affair: il commento all'episodio 1x03

    Mentre Noah e Alison continuano a essere sospinti l'uno delle braccia dell'altra, esploriamo la cittadina di Montauk che fa da scenario allo show, e i segreti dei suoi abitanti.

  • The Good Wife: il commento all'episodio 6x06, Old Spice

    The Good Wife: il commento all'episodio 6x06, Old Spice

    E' ancora presto per preoccuparci, ma vedere due episodi di seguito dello show CBS su livelli deludenti (rispetto a quelli a cui siamo abituati) è certamente inusuale. Anche qui come in Shiny Objects, tuttavia, c'è una scena di grande intensità che salva l'episodio dal naufragio.

  • Box Office Italia: imprendibili i Guardiani della Galassia

    Box Office Italia: imprendibili i Guardiani della Galassia

    L'irresistibile comic movie della Marvel è già oltre i due milioni e mezzo di euro d'incasso. Alle sue spalle continua a sorprendere Il giovane favoloso con la sua brillante media sale.

  • Box Office USA: Ouija chiude un ottobre da record

    Box Office USA: Ouija chiude un ottobre da record

    Buon esordio sia per l'horror low budget diretto da Stiles White sia per l'action John Wick, che segna il ritorno delle sale di Keanu Reeves. Ancora cinque giorni prima della chiusura di quello che è stato il mese di ottobre più ricco di sempre per il mercato stelle e strisce.

  • The Good Wife: il commento all'episodio 6x05, Shiny Objects

    The Good Wife: il commento all'episodio 6x05, Shiny Objects

    Nonostante Carrie Preston, questo è un episodio decisamente "minore" nell'ambito dell sesta stagione dello show CBS, ma regala comunque momenti divertenti e una scena esaltante tra Mr. e Mrs. Florrick.

  • Transparent: un padre di nome Maura

    Transparent: un padre di nome Maura

    Creato e in buona parte diretto da Jill Soloway, già produttrice e sceneggiatrice di Six Feet Under, Transparent abita la soglia tra commedia e dramma, sospinge il colosso dell'editoria Amazon nella serie A della produzione televisiva, e rischia di essere una delle migliori proposte dell'autunno in TV.

  • The Affair: il commento all'episodio 1x02

    The Affair: il commento all'episodio 1x02

    Personaggi enigmatici e conturbanti, emozioni a fior di pelle, e anche un intrigante mistero da risolvere: The Affair prosegue nell'illustrare il suo complesso disegno con efficacia e lucidità.

  • Box Office USA: Fury supera Gone Girl

    Box Office USA: Fury supera Gone Girl

    Nonostante l'ottima tenuta del film di Fincher, il war movie di David Ayer con Brad Pitt riesce a conquistare la vetta della classifica degli incassi negli States. Il terzo posto va al film di animazione Il libro della vita, mentre Birdman spopola in limited release.

  • Box Office Italia: primo Salemme, bene anche Il giovane favoloso

    Box Office Italia: primo Salemme, bene anche Il giovane favoloso

    Due film italiani in vetta alla classifica degli incassi; scende in terza posizione Denzel Washington con The Equalizer.

  • The Good Wife: il commento all'episodio 6x04, Oppo Research

    The Good Wife: il commento all'episodio 6x04, Oppo Research

    Pochi giorni al momento della presentazione delle candidature per il posto di procuratore, ed è l'ora, per Alicia, di sedersi al tavolo con Eli per prendere finalmente una decisione. Ma è anche l'occasione per confezionare un episodio particolarmente divertente e ricco di guest star, non senza qualche risvolto un po' inquietante...

  • The Affair: il commento al pilot della serie Showtime

    The Affair: il commento al pilot della serie Showtime

    Tra i nuovi show della stagione, ce n'è uno da non perdere: ce lo regala Showtime ed è il raffinato, vibrante, e sottilmente ingannevole The Affair.

  • Box Office Italia: One Direction in vetta alla top ten

    Box Office Italia: One Direction in vetta alla top ten

    Un altro week end abbastanza soporifero ai botteghini nostrani, con l'exploit del concert movie della popolare boy band, l'unico film che supera il milione di euro nel fine settimana.

  • Box Office USA: Gone Girl davanti a Dracula Untold

    Box Office USA: Gone Girl davanti a Dracula Untold

    Il film di David Fincher mostra un'eccellente tenuta rispetto alla prima settimana di programmazione, e mantiene il primo posto davanti alla pellicola interpretata da Luke Evans e Sarah Gadon.

  • The Good Wife: il commento all'episodio 6x03 Dear God

    The Good Wife: il commento all'episodio 6x03 Dear God

    Un episodio dal passo più deliberato dei due precedenti, ma anche più geometrico nella struttura, con le "conversazioni" con il supervisore di Cary che rappresentano un fil rouge molto raffinato tra i diversi punti di vista dei main player della Florrick, Agos & Lockhart.

  • Box Office Italia: Lucy resta davanti ad Annabelle

    Box Office Italia: Lucy resta davanti ad Annabelle

    La singolare sfida "al femminile" finisce con il film di Luc Besson che si riconferma al primo posto della top ten triocolore; resta di poco sotto al milione di euro il prequel de L'evocazione - The Conjuring.

  • Box Office USA: fotofinish tra Gone Girl e Annabelle

    Box Office USA: fotofinish tra Gone Girl e Annabelle

    Il film di David Fincher la spunta di pochissimo sul prequel de L'evocazione - The Conjuring, e i due eccellenti esordi regalano al mercato stelle e strisce il miglior weekend di sempre per il mese di ottobre.