BIFA 2011: guidano le nomination Tyrannosaur, Shame e La talpa

Le nomination ai premi britannici dedicati al cinema indipendente sottolineano la qualità dell'annata cinematografica in dirittura d'arrivo per il cinema d'Albione.

Sono state annunciate nei giorni scorsi le nomination alla 14esima edizione dei British Independent Film Awards, prestigiosi premi del circuito indie, che hanno sottolineato la particolare qualità di quest'annata cinematografica in terra d'Albione: basti pensare ai film che hanno ottenuto il maggior numero di candidature, tre delle pellicole in assoluto più applaudite dell'anno dalle platee dei festival: Shame di Steve McQueen, La talpa di Tomas Alfredson e Tyrannosaur dell'esordiente di lusso Paddy Considine.
Tutte e tre questi gioielli indie hanno ricevuto sette nomination, tra cui quelle per il BIFA al miglior film, alla migliore regia, e ad almeno un'interpretazione attoriale; seguono nella tally il recente trionfatore del London Film Festival, We Need to Talk About Kevin di Lynne Ramsay, e l'horror psicologico Kill List di Ben Wheatley con sei candidature.

Tra le nomination attoriali, segnaliamo che le contendenti per il BIFA alla migliore attrice saranno Rebecca Hall per 1921 - Il mistero di Rookford, Mia Wasikowska per Jane Eyre, MyAnna Buring per Kill List, Olivia Colman per Tyrannosaur e Tilda Swinton per We Need To Talk About Kevin. Nella pari categoria maschile si affronteranno Brendan Gleeson per Un poliziotto da happy hour, Neil Maskell per Kill List, Michael Fassbender per Shame, Gary Oldman per La talpa e Peter Mullan per Tyrannosaur.

Ma ecco a seguire l'elenco completo delle nomination:

BIFA 2011: lista nomination