Animal Kingdom

2010, Drammatico

3.7
Animal Kingdom (2010)
Genere
Drammatico, Poliziesco
Durata
Regista
Uscita ITA

Benvenuti nel sottobosco di Melbourne, dove ormai sono sempre più in crescita le tensioni tra minacciosi criminali e poliziotti altrettanto pericolosi: il selvaggio West in versione cittadina! Il rapinatore Pope Cody è in fuga, perseguitato da una banda di detective fuorilegge che lo vogliono morto. Il suo socio d'affari e migliore amico, Barry 'Baz' Brown, lo vuole fuori dal giro, ormai consapevole che il crimine "vecchio stile" appartenga al passato. Il fratello minore di Pope, l'adrenalinico ed esplosivo Craig Cody, sta facendo fortuna con lo spaccio di droga - diventando il vero generatore di contanti di una moderna gang criminale - mentre il fratello minore Darren si fa strada ingenuamente nel mondo del crimine - l'unico mondo che la sua famiglia abbia mai conosciuto. E all'improvviso arriva anche il nipote, Joshua 'J' Cody che, dopo la morte della madre, si trova immerso in una famiglia a lui sconosciuta sotto l'occhio attento e vigile della nonna Smurf, madre dei fratelli Cody. J si convince velocemente di far parte di quel mondo, ma scopre altrettanto velocemente che quel mondo è molto più grande e minaccioso di quanto avesse immaginato. Quando la tensione tra la famiglia e la polizia raggiunge il culmine, J si trova al centro di una vendetta a sangue freddo che sconvolge totalmente la famiglia e che minaccia di coinvolgere anche spettatori innocenti, come la sua ragazza Nicky. Un poliziotto di grande esperienza, Nathan Leckie, viene incaricato di attirare J verso il corpo di polizia e di inserirlo in un complicatissimo e pericoloso mondo fatto di programmi per la protezione dei testimoni, poliziotti corrotti, avvocati viscidi e criminali paranoici e vendicativi. J si rende conto che per sopravvivere dovrà decidere come giocare la sua partita e scegliere da che parte stare in questo brutale e spietato "regno animale".



#AnimalKingdom è un interessante e originale gangster movie con magnifici interpreti
Perché ci piace
  • Le scelte di messa in scena all'insegna dell'immediatezza, alla ricerca di un'autenticità che rende la vicenda vibrante e credibile.
  • Lo sguardo sul il mondo criminale di Melbourne e i suoi protagonisti, che non mostra alcun tipo di fascinazione.
  • Il formidabile ensemble, con un cast di attori in prevalenza poco conosciuti (il solo Guy Pearce era famoso ai tempi delle riprese).
  • L'inquietante nonnina Smurf di Jackie Weaver, nominata agli Oscar 2011 come attrice non protagonista, personificazione di una natura perversa nell'ottica della metafora del titolo.
  • Le musiche tetre ed evocative di Antony Partos
  • Il magnifico finale.
Cosa non va
  • La freddezza e l'asetticità della messa in scena potrebbero far passare Animal Kingdom per un film freddo e senza slanci.

Le vostre recensioni