Festival della Canzone Italiana di Sanremo - Edizione 73

La locandina di Festival della Canzone Italiana di Sanremo

La sessantanovesima edizione del programma televisivo Festival della Canzone Italiana di Sanremo (69), è stata trasmessa per la prima volta dal 7 Febbraio 2023 al 11 Febbraio 2023. Disponibile in Italia dal 7 Febbraio 2023 al 11 Febbraio 2023.

Edizione
69
Genere
Evento, Musicale
Prima messa in onda italiana
dal 7 Febbraio 2023 al 11 Febbraio 2023
Prima messa in onda originale
dal 7 Febbraio 2023 al 11 Febbraio 2023
Conduttori
Amadeus, Gianni Morandi

L'edizione 73 del Festival di Sanremo si svolge dal 7 all'11 febbraio 2023 e la location è sempre quella del Teatro Ariston. Dopo il successo delle edizioni del 2020, 2021 e 2022, Amadeus torna a condurre per la quarta volta la kermesse canora, coprendo anche il ruolo di direttore artistico, affiancato nella conduzione da Gianni Morandi. Durante le cinque serate si alternano quattro co-conduttrici: Chiara Ferragni è al suo fianco nella prima e nella serata conclusiva; la giornalista Francesca Fagnani, è presente per la seconda serata, la pallavolista Paola Egonu e l’attrice Chiara Francini coprono invece la terza e la quarta serata. La scenografia è stata affidata per la 21esima volta a Gaetano Castelli, affiancato dalla figlia Maria Chiara. Nel corso della kermsse viene letto sul palco da Amadeus un testo del presidente dell'Ucraina Volodymir Zelensky.

Cantanti e serate di Sanremo 2023

A Sanremo 2023 tornano cantanti che fanno parte della storia del Festival e mancavano alla manifestazione da anni. Tra questi ci sono Anna Oxa, Paola e Chiara e i Cugini di Campagna. Nella prima serata si esibiscono 14 dei 28 artisti in gara, ciascuno con il proprio brano, mentre la seconda serata è dedicata aii restanti 14 dei 28 artisti in gara. Tutti i 28 artisti in gara tornano a esibirsi nella terza serata, mentre la quarta, quella di venerdì 10 febbraio, è dedicata alle cover, con ognuno dei 28 cantanti accompagnato da un ospite scelto da lui. Nella serata finale tornano a esibirsi i 28 artisti e i primi cinque classificati si giocano la vittoria a Sanremo 2023 ed il diritto di partecipare all’Eurovision Song Contest 2023 che per il 2023 si svolge nel Regno Unito.

Gli ospiti dell'edizione 73

Ogni sera Sanremo 2023 è impreziosito da numerosi ospiti. Martedì 7 febbraio è il turno di Mahmood e Blanco, vincitori della precedente edizione. La stessa serata ospita anche la reunion dei Pooh con Riccardo Fogli mentre Elena Sofia Ricci, che presenterà la fiction Fiori sopra l’inferno. Mercoledì 8 febbraio è la volta dei Black Eyed Peas e l’inedito trio composto da Gianni Morandi, Albano e Massimo Ranieri. Giovedì 9 febbraio è la volta dei Maneskin e Peppino Di Capri. Durante la finale dell’11 febbraio si esibiscono invece i Depeche Mode, che hanno cantato a Sanremo nel 1990, e Gino Paoli e Ornella Vanoni, che non sono sul palco insieme, ma in due momenti diversi.

Come si vota

Durante le prime due serate vota solo la giuria della stampa. Nella terza è il turno del televoto e della demoscopica, mentre partecipano tutte e tre le giurie in occasione della quarta serata, in cui si esibiranno i duetti, con questa incidenza il 34% spetta al televoto, il 33% alla giuria sala stampa, tv, radio, web e il 33% alla giuria demoscopica. Nella finale, nella prima parte si vota da casa solo con il Televoto. Le cinque finaliste vengono votate da tutte e 3 le componenti. Le percentuali di incidenza sono quelle della quarta serata. Per votare da casa si potrà mandare un SMS al numero 475.475.1. scrivendo il numero assegnato alla canzone e all'artista preferiti. L’alternativa è chiamare dl fisso l'894.001, seguendo le informazioni del messaggio pre-registrato.

Cast

Amadeus
Amadeus
Gianni Morandi
Gianni Morandi
Chiara Ferragni
Chiara Ferragni
Francesca Fagnani
Francesca Fagnani
Paola Egonu
Paola Egonu
Chiara Francini
Chiara Francini

Vedi tutto il cast

News e articoli

Mostra tutti