La sessantanovesima edizione del programma televisivo Festival della Canzone Italiana di Sanremo (69), è stata trasmessa per la prima volta dal 7 Febbraio 2023 al 11 Febbraio 2023. Disponibile in Italia dal 7 Febbraio 2023 al 11 Febbraio 2023.
L'edizione 73 del Festival di Sanremo si svolge dal 7 all'11 febbraio 2023 e la location è sempre quella del Teatro Ariston. Dopo il successo delle edizioni del 2020, 2021 e 2022, Amadeus torna a condurre per la quarta volta la kermesse canora, coprendo anche il ruolo di direttore artistico, affiancato nella conduzione da Gianni Morandi. Durante le cinque serate si alternano quattro co-conduttrici: Chiara Ferragni è al suo fianco nella prima e nella serata conclusiva; la giornalista Francesca Fagnani, è presente per la seconda serata, la pallavolista Paola Egonu e l’attrice Chiara Francini coprono invece la terza e la quarta serata. La scenografia è stata affidata per la 21esima volta a Gaetano Castelli, affiancato dalla figlia Maria Chiara. Nel corso della kermsse viene letto sul palco da Amadeus un testo del presidente dell'Ucraina Volodymir Zelensky.
A Sanremo 2023 tornano cantanti che fanno parte della storia del Festival e mancavano alla manifestazione da anni. Tra questi ci sono Anna Oxa, Paola e Chiara e i Cugini di Campagna. Nella prima serata si esibiscono 14 dei 28 artisti in gara, ciascuno con il proprio brano, mentre la seconda serata è dedicata aii restanti 14 dei 28 artisti in gara. Tutti i 28 artisti in gara tornano a esibirsi nella terza serata, mentre la quarta, quella di venerdì 10 febbraio, è dedicata alle cover, con ognuno dei 28 cantanti accompagnato da un ospite scelto da lui. Nella serata finale tornano a esibirsi i 28 artisti e i primi cinque classificati si giocano la vittoria a Sanremo 2023 ed il diritto di partecipare all’Eurovision Song Contest 2023 che per il 2023 si svolge nel Regno Unito.
Ogni sera Sanremo 2023 è impreziosito da numerosi ospiti. Martedì 7 febbraio è il turno di Mahmood e Blanco, vincitori della precedente edizione. La stessa serata ospita anche la reunion dei Pooh con Riccardo Fogli mentre Elena Sofia Ricci, che presenterà la fiction Fiori sopra l’inferno. Mercoledì 8 febbraio è la volta dei Black Eyed Peas e l’inedito trio composto da Gianni Morandi, Albano e Massimo Ranieri. Giovedì 9 febbraio è la volta dei Maneskin e Peppino Di Capri. Durante la finale dell’11 febbraio si esibiscono invece i Depeche Mode, che hanno cantato a Sanremo nel 1990, e Gino Paoli e Ornella Vanoni, che non sono sul palco insieme, ma in due momenti diversi.
Durante le prime due serate vota solo la giuria della stampa. Nella terza è il turno del televoto e della demoscopica, mentre partecipano tutte e tre le giurie in occasione della quarta serata, in cui si esibiranno i duetti, con questa incidenza il 34% spetta al televoto, il 33% alla giuria sala stampa, tv, radio, web e il 33% alla giuria demoscopica. Nella finale, nella prima parte si vota da casa solo con il Televoto. Le cinque finaliste vengono votate da tutte e 3 le componenti. Le percentuali di incidenza sono quelle della quarta serata. Per votare da casa si potrà mandare un SMS al numero 475.475.1. scrivendo il numero assegnato alla canzone e all'artista preferiti. L’alternativa è chiamare dl fisso l'894.001, seguendo le informazioni del messaggio pre-registrato.
Vedi tutto il cast
Grazie a scelte coraggiose, soprattutto sul fronte musicale, Amadeus in cinque anni ha reinventato il Teatro Ariston di Sanremo, facendolo tornare al centro del villaggio nazional(popolare).
Ripercorriamo i primi 4 Sanremo di Amadeus attraverso 10 momenti memorabili, dalla vittoria dei Maneskin in un teatro Ariston vuoto alle flessioni con Rkomi per il FantaSanremo.
L'Agcom ha multato la Rai di oltre 170mila euro per aver pubblicizzato Instagram durante Sanremo 2023 senza segnalarlo.
Gianni Morandi racconta il backstage del festival con il docufilm Sanremo 2023. Tra Palco e realtà: stasera su Rai 1, anticipazioni
Il più importante evento dedicato alla musica italiana, nella 73esima edizione, ha dato spettacolo, rivelandosi non solo aperto a tutti, ma incredibilmente innovativo.
L'ultima serata del Festival di Sanremo 2023 è una staffetta canora implacabile: 28 canzoni una dopo l'altra e tanto show. Trionfa come da pronostici Marco Mengoni.
Si conclude senza sorprese il Festival di Sanremo 2023, Marco Mengoni vince la 73esima edizione della kermesse canora
La serata cover riporta la musica al centro della scena. L'attrice è la co-conduttrice della quarta serata, il suo monologo arrivato a notte fonda è la cosa più bella di questo festival.
Stasera 11 febbraio termina il Festival di Sanremo 2023: ecco la scaletta e gli ospiti della quinta serata, sul palco i Depeche Mode
Sanremo 2023: Marco Mengoni vince anche la serata dedicata ai duetti e resta primo nella classifica provvisoria