La prima stagione della serie televisiva Will & Grace (1), composta da 22 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 21 Settembre 1998 al 13 Maggio 1999. Disponibile in Italia.
Trama di Will & Grace 1. Will è gentile, preciso, apertamente gay. Grace è spumeggiante, logorroica, confusionaria. Will è un avvocato di successo, reduce da una dolorosa separazione. Grace è una promettente arredatrice d'interni alla perenne ricerca dell'anima gemella. Insieme sono una forza della natura: migliori amici dai tempi del college, dividono un delizioso appartamento nella Upper West Side di Manhattan. A movimentare la loro vita una "coppia" due bizzarri amici, l'aspirante attore Jack McFarland, collezionista di fidanzati e sempre senza l'ombra di un dollaro in tasca e alla ricerca , e la sfacciatamente ricca Karen Walker, improbabile collaboratrice di Grace.
Grace Adler, una giovane arredatrice newyorkese, sta per convolare a nozze con il suo fidanzato. Qualcosa però va storto, i due innamorati rompono e Grace decide di telefonare al suo migliore amico (nonché suo ex ragazzo ai tempi del college) Will Truman, avvocato gay.
Cast
Grace non sembra intenzionata a lasciare l'appartamento di Will. Intanto Jack McFarland, aspirante attore in cerca di fama, incontra la collaboratrice di Grace, la ricca e disinibita Karen Walker. Ed è subito alchimia.
Cast
Stanca di utilizzare il minuscolo bagno dell'appartamento di Will mentre l'amico si fa bello in quello principale, Grace decide di apportare qualche "piccola" modifica. Peccato che Will non apprezzi la sua iniziativa.
Cast
Jack non riesce a contenere la sua agitazione: questa sera debutterà in un locale con il suo monologo "Solo Jack". Intanto Grace ottiene un prestigioso incarico: progettare gli interni dell'appartamento di Harlin, un facoltoso cliente di Will.
Cast
E' Halloween e Will e Grace si ritrovano a fare da baby sitter ai terribili figli di Harlin. Toccherà ai due scortarli per tutto il palazzo al grido di "dolcetto o scherzetto?". Intanto, Jack e Karen cementano la loro amicizia alla annuale parata gay.
Cast
Mentre Grace è molto turbata dal fatto che Will le abbia tenuto dei segreti, la sua collaboratrice Karen chiede a Will dei consigli legali che riguardano il suo matrimonio e il patrimonio del marito miliardario.
Cast
Grace giunge ad una amara conclusione: nessun uomo con cui uscirà sarà mai all'altezza del "suo" Will. Con lui si diverte troppo e con gli altri sembra capace solo di annoiarsi. Forse solo mettendo un po' di distanza tra lei e il suo miglior amico riuscirà ad innamorarsi di qualcuno.
Cast
Grace ha finalmente l'opportunità di acquistare uno studio di design tutto suo e chiede a Will di trattare per lei con il proprietario. Scoprirà, a sue spese, che il suo miglior amico è un pessimo negoziatore.
Cast
Per Will e Grace gli inquilini del piano di sotto sono una calamita fortissima. Sono talmente interessanti da "inchiodarli" in casa in ogni momento della giornata per ascoltare i loro litigi. E Jack si sente un po' trascurato.
Cast
Quando Grace porta a casa un cucciolo di cane Will, contrario a tenere animali in casa, va su tutte le furie. Ben presto però sarà proprio lui ad affezionarsi al cucciolo e a diventarne l'inconsapevole "schiavo".
Cast
E' arrivato il giorno del compleanno di Will e i suoi amici hanno organizzato per lui una serata speciale: assisterà insieme a loro ad un appassionante galà di pattinaggio artistico. In realtà a Will del pattinaggio non importa granchè...
Cast
L'annuale mostra di design si avvicina e Grace, stressata e sotto pressione, è intrattabile e incapace di occuparsi delle faccende domestiche. Decide così di assumere una domestica. Nel frattempo Jack si finge un avvocato per impressionare un ragazzo di cui si è infatuato.
Cast
Grace non ha un rapporto propriamente idilliaco con sua madre. E visto che sta per arrivare in città, è piuttosto nervosa. Anche questa volta non farà che "compatirla" per non essere riuscita a trovarsi uno straccio di fidanzato. Nel frattempo Karen pensa di essere in dolce attesa.
Cast
Will e suo fratello non si parlano da cinque anni e quando quest'ultimo torna in città, Will si rifiuta di vederlo. Sarà Grace ad adoperarsi per un riavvicinamento. Nel frattempo Jack scopre di avere trenta anni e non ventinove come pensava. Chiaramente entra in crisi.
Cast
Will va su tutte le furie quando scopre che tra Grace e suo fratello è scoppiata la passione. Intanto Karen cerca di confortare l'amico Jack sempre più depresso dopo aver scoperto di avere varcato la soglia dei Trenta.
Cast
Un nuovo affascinante inquilino crea scompiglio tra Will e Grace: entrambi sono infatti attratti dall'uomo. Il problema è capire se sia gay o etero...
Cast
E' l'anniversario della rottura tra Will e Michael, il suo ex, e Jack e Grace decidono di aiutarlo a non pensarci portandolo nella baita di legno di Karen. Sperano di distrarre l'amico dal pensiero di Michael, finchè Grace non si imbatte in una sua vecchia fiamma e manda tutto a rotoli.
Cast
Grace è oberata di lavoro e trascura Will che a sua volta stringe amicizia con la nuova arrivata Val. Questo provoca la gelosia di Grace, preoccupata di venire rimpiazzata da Val nel ruolo di migliore amica di Will.
Cast
Jack è molto ferito quando scopre che Will deliberatamente non lo presenta ai suo amici in palestra perché preoccupato dai suoi comportamenti stravaganti e sopra le righe.
Cast
Grace crede di aver trovato il cliente perfetto: un ricco pubblicista. In realtà ha ottenuto il lavoro solo perché l'uomo è interessato a Will. Toccherà a Grace procurargli un appuntamento con il bell'avvocato.
Cast
Grace e Will sono una coppia imbattibile nel gioco dei mimi. Spesso però l'attaggiamento competitivo di Grace nel gioco fa sentire a disagio i suoi amici, così la ragazza decide di cambiare comportamento. Questo stimola però la vena competitiva di Will, solitamente molto dimesso durante il gioco.
Cast
Guai in vista per la preziosa domestica di Karen: per restare nel paese Rosario dovrà dimostrare di essere cittadina americana. La soluzione: sposare Jack e ottenere la cittadinanza. Intanto Will e Grace, per il bene di entrambi, decidono di non continuare a vivere insieme.
Cast
Un grande appuntamento su Paramount Channel: la prima stagione della fortunata serie da Mercoledì 13 Aprile alle ore 20.00