La sesta stagione della serie televisiva Una mamma per amica (6), composta da 22 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 13 Settembre 2005 al 9 Maggio 2006. Disponibile in Italia dal 7 Giugno 2006 al 31 Luglio 2006.
Trama di Una mamma per amica 6. Lorelai e Rory non si parlano, e il rapporto con i suoi genitori non è migliorato dopo quello che lei considera un tradimento. Emily e Richard cercano di stare dietro a Rory e di inculcarle un po' di disciplina, ma con scarsi risultati. I due si rendono conto di aver commesso un errore e che il posto di Rory è l'università. Il rapporto di Logan e Rory è abbastanza burrascoso, grazie soprattutto al comportamento della famiglia di lui e alla ricomparsa di Jess sulla scena. Luke e Lorelai stanno organizzando il loro matrimonio, ma lei decide di aspettare fino a quando non farà pace con Rory. Christopher si fa vivo con Lorelai, la quale decide di non dire niente a Luke per non incorrere in problemi. Luke dal canto suo, scopre che ha una figlia adolescente, April e decide di prendersi un po' di tempo per conoscerla. Rory e Lorelai fanno i primi passi per riavvicinarsi e finalmente Rory capisce che lasciare gli studi è stata una pessima idea. Ritornata a Yale ottiene il posto di Redattore Capo al giornale, con profonda disperazione di Paris. Lorelai decide che ne ha abbastanza di aspettare e impone una scelta a Luke, il quale non gradisce l'ultimatum e decide di rompere il fidanzamento.
Luke risponde alla domanda di Lorelai e la notizia fa il giro della città di Stars Hollow. L'inconsuetudine della proposta sciocca gli abitanti più della risposta stessa di Luke. Richard e il suo avvocato si recano in aula per il procedimento di Rory ma il giudice sembra essere più severo di quanto si aspettassero.
Cast
Lorelai soffre di solitudine e decide di adottare un cane. Luke decide di riparare la casa di Lorelai invece di acquistare casa Twikham. Ben presto incontrerà difficoltà poiché TJ opera dei cambiamenti non richiesti sulla casa. Rory comincia il suo lavoro al servizio della comunità che il giudice ha decretato come misura punitiva. Sentendosi abbandonata e infelice va a trovare Luke alla tavola calda. Luke si lascia scappare del fidanzamento tra lui e Lorelai e Rory si sente ancora più sola e triste.
Cast
Sookie prega Lorelai e Luke di fissare una data per il matrimonio. Sentendosi frustrata per l'incontro con Rory qualche giorno prima, Lorelai dice a Luke che non vuole fissare una data fino a che le cose non si sistemeranno tra lei e sua figlia.
Cast
Dopo mesi di separazione, Sookie tenta di riconciliare Rory e Lorelai chiedendo a entrambe di fare da madrina per i suoi figli. Tuttavia tutte e due finiscono per litigare quando Lorelai scopre che Rory non le ha dato il suo nuovo numero di cellulare. Tentando di evadere dalle pressioni paterne, Logan decide di fare un viaggio a New York City con Rory.
Cast
Lorelai ha bisogno dell'aiuto di Richard per la sua assicurazione dopo l'incendio al Dragonfly e approfitta dell'occasione per puntualizzare il fatto che non è stato capace di persuadere Rory a tornare a Yale. Anche se non apprezza le osservazioni di Lorelai, Richard deve ammettere che Rory non è dove dovrebbe essere. Nel frattempo Rory organizza un fantastico ricevimento per Emily, ma la serata finisce male quando Richard affronta Mitchum Huntzberger, il padre di Logan, sulle sue opinioni in merito al talento giornalistico di Rory. Allo stesso tempo Emily ha un confronto ancora peggiore con la madre di Logan in merito alla relazione tra i due ragazzi. Inoltre la 28esima edizione del recital danzante di Miss Patty cade di giovedì e Lorelai decide che Luke dovrebbe partecipare ad attività che gli piacciono davvero, come andare in campeggio e pescare, invece di fare cose contro la sua volontà (come il recital di Miss Patty) insieme a lei. Paris comincia il suo primo lavoro.
Cast
Richard cerca di capire quali siano i piani di Rory per il suo futuro discutendone con Logan, e finalmente ammette di aver fatto un errore permettendo a Rory di lasciare Yale. Tuttavia Logan fraintende il discorso di Richard e pensa che gli stia chiedendo quando ha intenzione di sposare Rory. Rory dal canto suo decide di fare una seria dichiarazione a Logan. Taylor è molto occupato in Stars Hollow avendo deciso di cambiare tutti i nomi delle strade rinominandole con gli antichi nomi storici. L'idea non piace per niente a Lorelai, specie quando scopre qual'è il nome della strada sulla quale sorge il Dragonfly.
Cast
Lorelai si rifiuta di ascoltare il piano di Richard per far riammettere Rory a Yale quando capisce che si tratta di corrompere qualcuno dell'amministrazione, e dice al padre che Rory deve decidere di tornare all'università con la propria testa. Sia Rory che Lorelai sono tristi per il loro allontanamento, specie adesso che Rory compie 21 anni. Emily decide di organizzare una festa per sua nipote quando realizza che Rory non mostra nessun interesse per l'avvenimento. Richard e Emily scoprono che Rory e Logan hanno avuto rapporti. Lorelai cerca di convincere Luke a partecipare al suo sketch per Halloween.
Cast
Rory è positivamente sorpresa quando la sua vecchia fiamma Jess si reca a casa dei nonni e fa un incredibile rivelazione che concerne la sua vita. Rory accetta di andare a cena con Jess ma quando Logan si fa vivo inaspettatamente, la serata diventa orribile, lasciando sia Rory che Logan ad affrontare le conseguenze delle loro scelte. Emily è preoccupata perchè Rory è improvvisamente sfuggente cerca di inculcarle un po' di disciplina. Nel frattempo Luke decide si sponsorizzare la squadra femminile di calcio locale e Lorelai canalizza tutta la sua frustrazione e preoccupazione per Rory occupandosi del suo cane, Paul Anka.
Cast
Luke diventa geloso quando Lorelai riceve una telefonata da Christopher. Luke dice a Lorelai che l'onestà è fondamentale nella loro relazione, ma quando scopre di avere una figlia di cui non ha mai saputo niente, non è sicuro di volerlo dire a Lorelai. Dopo che Rory si trasferisce nell'appartamento di Logan, decide di tornare a Yale e trova anche un lavoro. Rory e Lorelai fanno i primi passi verso la loro riconciliazione.
Cast
Dopo una lunga assenza, Christopher riappare nelle vite di Lorelai e Rory. Luke ha difficoltà ad accettare la situazione- Lorelai e Rory festeggiano il loro primo Ringraziamento al Dragonfly e Rory comunica alla mamma interessanti novità su Logan. Nel frattempo alla vigilia di un importante ingaggio per la band, Lane deve fare i conti con la gelosia di Zack, dovuta a una canzone che Brian ha scritto su di lei.
Cast
Sentendo che ha perso molto della vita di sua figlia, Luke decide che vuole conoscerla meglio e va a parlare con sua madre, la sua ex ragazza Anna Nardini. Nel frattempo Lorelai fissa la data del matrimonio dopo aver trovato il vestito perfetto, ma è preoccupata e ha la sensazione che qualcosa sta per andare storto. A Yale Rory si trasferisce nel nuovo appartamento con Paris e Doyle, e cerca di evitare Logan. Comunque quando Logan si fa vivo e dichiara il suo amore per lei, Rory crolla in lacrime.
Cast
Luke mostra i sintomi di un'insonnia ricorrente. Lorelai si sveglia così presto che riesce a fare un sacco di cose. Kirk sta organizzando il Carnevale Invernale, Lorelai e Rory prestano aiuto a un uomo che ha una bancarella chiamata '"The Amazing Doggy Sawmi." Alla locanda, Lorelai si occupa del Consiglio dello Sciroppo D'Acero del New England. Zack è geloso che Lane stia trascorrendo del tempo con un uomo asiatico di 30 anni chiamato Joe. Al Yale Daily News, Paris sta stressando tutti tranne Rory con le sue richieste e le sue idee. Più tardi, i giornalisti si organizzano e parlano di Paris e del fatto che il giornale sta andando a rotoli. Non chiedono a Rory di partecipare alla discussione visto che lei vive con Paris, ma Rory li coglie sul fatto. Logan cerca di riparare la sua relazione con Rory assumendo il ragazzo del carretto del caffé per seguirla tutto il giorno, così che Rory abbia accesso al caffé ogni volta che vuole. Logan va alla locanda e cerca consiglio a Lorelai in merito a sua figlia. Infine Lorelai scopre di Apri, la figlia di Luke e Luke chiede a Lorelai di posticipare il matrimonio.
Cast
Mentre Luke affronta la realtà di avere una figlia nella sua vita, Lorelai cerca di far finta di niente sulle ripercussioni che questa nuova situazione sta avendo sul suo fidanzamento. Rory è preoccupata dalla mancanza di capacità dirigenziali di Paris al giornale, dove la crisi raggiunge un punto di rottura portando allo sciopero di tutto lo staff. Con l'aiuto di Logan Rory cerca di far uscire il giornale in tempo. Nel frattempo Lorelai informa Richard e Emily che non dovranno più finanziare gli studi di Rory, creando del risentimento nei genitori. Il venerdì successivo, la rituale cena finisce in un confronto generale tra i quattro Gilmore, dove finalmente tutti mettono le carte in tavola sui loro sentimenti.
Cast
Emily dice a Lorelai che vuole conoscere meglio il suo futuro genero e le chiede di invitare Luke a cena. Lorelai decide di non rivelare che il matrimonio è stato posticipato. Lo staff del giornale finalmente licenzia Paris e assume Rory come nuovo editore. Paris è furiosa e caccia Rory dall'appartamento. Logan approfitta dell'occasione e la invita a stare da lui. Christopher rivela a Lorelai la nuova sistemazione di Rory.
Cast
Il giorno di San Valentino si avvicina e Rory e Logan invitano Lorelai e Luke a trascorrere il weekend insieme alla casa di famiglia di Logan. Lorelai è seccata dall'atteggiamento antipatico di Luke nei confronti di Logan. Luke cambia atteggiamento quando realizza che ha dimenticato di comprare un regalo per Lorelai e Logan gli presta soccorso. Quando finalmente Lorelai confessa a Luke che teme che il matrimonio non avrà mai luogo, lui la rassicura dicendole che si sposeranno presto. Il weekend finisce con una scenata orribile quando Mitchum Huntzberger arriva inaspettatamente.
Cast
Lorelai offre il suo aiuto a Christopher facendo da babysitter a sua figlia di 4 ani, G. G. e rimane orripilata dal suo terribile comportamento. Il giorno dopo Rory e Logan si recano al matrimonio della sorella di Logan, Honor. Mentre sta aiutando la sposa e le tre damigelle a prepararsi, Rory rimane scioccata quando scopre come Logan ha trascorso il tempo durante la loro recente rottura.
Cast
Rory decide di perdonare Logan, ma capisce anche che ha bisogno di un po' di tempo per pensare a se stessa e va a trovare Lorelai a Stars Hollow. Anche se sua madre si rifiuta di ammetterlo, Rory intuisce che è turbata dalla notizia che Luke starà via per qualche giorno con sua figlia April. Andando contro la volontà di Lorelai, Rory si reca nei paraggi del negozio di Anna, la madre di April, per spiarla. Nel frattempo Zack trova finalmente il coraggio di chiedere alla signora Kim il permesso di sposare Lane.
Cast
Lorelai fa un sogno bizzarro dove il cantautore Paul Anka appare in un cameo. Nel frattempo, anche se Rory e Logan sono ritornati insieme, Logan è depresso perché sa che Rory non l'ha ancora perdonato, per consolarsi, si organizza con i suoi amici per combinare un'altra follia con La Brigata della Vita e della Morte. Rory accetta l'invito di Jess a visitare il suo nuovo negozio/galleria/casa editrice che ha aperto a Philadelphia. Mentre si trova lì incontra Luke che sta accompagnando April per un giro accademico delle università. A Stars Hollow, Lorelai scopre con orrore che Richard e Emily stanno cercando una seconda casa in città.
Cast
Il matrimonio di Lane e Zack è imminente e visto che Luke è occupato, Lorelai chiede a Michel di essere il suo cavaliere per la cerimonia, purtroppo Michel riceve in regalo i biglietti per Celine Dion e da' buca a Lorelai. Rory suggerisce a sua madre di farsi accompagnare da Chris. Nonna Kim è buddista e non ha la più pallida idea che sua figlia, la signora Kim, pratichi un'altra religione. Il giorno del matrimonio, Lorelai sviene, ma Chris è lì per soccorrerla.
Cast Immagini
Luke decide di organizzare una festa di compleanno per April alla tavola calda, Lorelai offre il suo aiuto, ma rimane ferita quando Luke le spiega che forse è troppo presto per presentare Lorelai a sua figlia. Durante i preparativi, Luke cambia idea e chiede l'aiuto di Lorelai, un po' per risollevare la festa, che stava diventando un disastro, un po' per permettere alle donne della sua vita di fare conoscenza. Nel frattempo Rory corre all'ospedale, dove Logan si è ferito durante uno dei salti della Brigata della Vita e della Morte.
Cast
Logan torna a casa dall'ospedale e si trova sommerso dalle attenzioni di una Rory superprotettiva; Liz ha grosse novità per Luke, Emily decide di farsi un intervento laser agli occhi, così Lorelai si ritrova a farle da autista. Rory è mortificata da un'affermazione che il padre di Logan rilascia in un'intervista sul Wall Street Journal. Jackson scopre che un suo ex dipendente ha piantato marijuana in uno dei suoi campi.
Cast
Stars Hollow è improvvisamente sommersa da artisti di strada quando si viene a sapere il solito cantastorie è stato "scoperto". In occasione della laurea di Logan, Rory organizza un mega party a tema, ma la consapevolezza dell'imminente distacco rende la serata dolce amara. Nel frattempo, alla cena del venerdì, Emily e Richard organizzano un appuntamento al buio per Chris. La donna si rivela essere una psicologa e Lorelai finisce per avere una seduta di analisi nella sua auto. Dopo aver riflettuto, Lorelai decide che ha sbagliato a posporre il matrimonio e va da Luke per esporgli le sue ragioni e imporgli un ultimatum: se la ama dovrà sposarla subito, senza più rinvii. Purtroppo la risposta di Luke non sarà quella sperata.
Cast