La seconda stagione della serie televisiva Un medico in famiglia (2), composta da 26 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 27 Febbraio 2000 al 21 Maggio 2000. Disponibile in Italia dal 27 Febbraio 2000 al 21 Maggio 2000.
Lele è in attesa di rivedere Alice dopo la sua dichiarazione in aeroporto, intanto deve accontentarsi di una sua lettera che però riesce a leggere solo a metà.
Cast
Lele va a prendere Alice all'aeroporto ma si ritrova di fronte Suor Giulia a cui Alice ha ceduto il biglietto. Giacinto e Cettina vengono colti sul "fatto" mentre sono in intimità. Dopo una lunga serie di ostacoli, Lele e Alice riescono finalmente a baciarsi.
Cast
Fausto si trasferisce per un periodo a casa Martini perchè casa sua è in restauro, Lele decide di regalare ad Alice l'anello comprato tempo prima. La storia tra Cettina e Giacinto sembra essere finita.
Cast
Per il compleanno di Lele tutti fanno finta di dimenticarsene per fargli una sorpresa. La sorpresa sarà ancora più grande quando tutta la famiglia scoprirà della relazione tra Alice e Lele.
Cast
Arriva una cugina di Cettina in visita e lei non vuole farle sapere di essersi lasciata con Giacinto quindi chiede a Lele di impersonare il suo fidanzato. Libero spinge Lele a chiedere ad Alce di sposarlo ma lui non se la sente ancora.
Cast
Alice ha organizzato un weekend romantico a Parigi per lei e Lele ma il programma salta per via della tracheite di Oscar. Cettina è sempre più disperata e soffre di insonnia. Libero, Ciccio e Maria cercano di aiutarla dandole delle gocce per dormire.
Cast
Alice organizza un appuntamento tra Alfonso, un cugino di Lele e Irma ma la serata non va come previsto. Libero va dalla parrucchiera fidanzata di Jonis che però gli colora i capelli di blue. Cettina viene a sapere che Giacinto è in ospedale dopo essere stato aggredito da due ladri e i due fanno la pace.
Cast
Giacinto passa il periodo di convalescenza a casa Martin per rimanere vicino a Cettina. Lele non accompagna Ciccio a una partita di calcio a cui il ragazzo teneva. Si scopre che Alice sta ricevendo telefonate da uno stalker il cui comportamento si fa sempre più violento.
Alice è gelosa di Clara, una fotografa amica di Lele con cui quest'ultimo ha avuto una storia tempo addietro. Libero e Fausto partecipano a un concorso per vincere una serata con cena con un cantante. I due, grazie alla loro originalità vinceranno e avranno come ospite Max Pezzali a casa Martini.
Cast
Alice chiede a Lele, Libero e Ciccio di partecipare a una trasmissione radiofonica per mettere tre generazioni al confronto ma Annuncia insiste per partecipare. Purtroppo mentre sono in onda ricevono una telefonata che riguarda Alberto, rimasto coinvolto in un incidente.
Cast
Giacinto è preoccupato per una promozione sul lavoro, mentre i ragazzi di casa Martini decidono di parlare con il padre e dirgli di chiedere ad Alice di sposarlo. Lele decide di andare avanti con la proposta che, a causa di un disguido, verrà mandata in onda e ascoltata da tutti.
Cast
Fausto e Libero vanno a vedere una performance di una ex di Fausto, Arabella, che però ora è sposata con famiglia. Lele e Alice stanno cercando di scegliere il luogo del loro viaggio di nozze ma Alice è ancora gelosa di Clara, la quale fa capire chiaramente a Lele di essere ancora innamorata di lui.
Alice è presa dai dubbi, teme che Lele la stia sposando perchè in lei rivede la moglie morta, Elena, così gli lascia una lettera dove dice che ha bisogno di riflettere e si reca in un paesino dove passava l'estate da piccola con la sua tata.
Cast
Gli amici di Lele stanno organizzando un addio al celibato per lui e quindi Jessica decide di fare altrettanto per Alice, invitando addirittura degli spogliarellisti maschili, che alla fine si scoprono essere Alberto e Ciccio. Lele intanto viene avvicinato da un'odalisca e finisce per portarsela a casa, ma alla fine si scopre che si tratta di Giulio.
Cast
Il giorno del matrimonio ne succedono di tutti i colori, la chiesa dove si dovrà celebrare sta allestendo un presepe vivente ma molti dei partecipanti sono presi dall'influenza, il prete cade dalla scala e viene portato da Lele e Giulio in ospedale, il sostituto è ultranovantenne e non ci sente, Ciccio sporta l'abito da sposa e Lele e Giulio rimangono in panne con l'auto. Alla fine tutto si sistema e i due finalmente potranno convolare a nozze.
Cast
Alice e Lele stanno per partire in viaggio di nozze ma lei si sente male e viene ricoverata per un aborto spontaneo. I due inizialmente fingono di essere partiti, ma poi dicono in famiglia che Alice ha subito un'appendicectomia d'urgenza.
Cast
All'ASL è prevista una visita del Papa, ma Giorgi scopre che c'è una perdita d'acqua all'ambulatorio. Giacinto vuole lasciare l'attuale lavoro e aprire un negozio di souvenir. Maria da' il permesso alla band del cugino di Reby di fare le prove a casa sua, facendo arrabbiare Lele.
Cast
Carmelo sta ancora dando la "caccia" a Nonna Enrica, così lei fa finta di essere fidanzata con Libero. Lele e Alice hanno poco tempo per stare da soli. Maria comincia a frequentare er Pasticca, convinta che si sia pentito di quanto ha fatto, ma Alberto e Reby sono preoccupati in merito.
Cast
La presenza di Enrica in casa Martini da' sui nervi a tutti, Alice si sente costantemente male e tutti sono convinti che sia incinta. Maria le compra un test di gravidanza ma Libero lo trova e pensa che sia suo.
Cast
Alice è in stato di attesa e tutti la opprimono con troppe attenzioni così decide di vendicarsi prendendo in giro un po' tutti. E' il compleanno di Annuccia e la famiglia prepara come sempre la festa a tema di Peter Pan, ma durante i festeggiamenti Libero viene a sapere che Fausto è in ospedale.
Cast
Lele è furioso con suo padre perchè ha scoperto che Libero ha venduto un trullo in Puglia per dare il ricavato a Nilde. I litigi tra i due fratelli sono così incessanti che Libero decide di andarsene di casa e andare in un ospizio. Federico lascia Maria dicendole che non la vuole più come sua fidanzata mentre Jonis fa la conoscenza di una ragazza, Eva, che è la nipote di Giorgi.
Cast
Nilde è in procinto di partorire e avvisa Lele che parte per Sanremo insieme a Libero e Alberto. Giorgi ricatta Jonis affinchè lasci Eva, ma alla fine lo promuove quando capisce che sua nipote è veramente innamorata di lui.
Cast
Alice e Lele annunciano che avranno una coppia di gemelli, un maschio e una femmina ma Annuncia non è felice, pensa anzi che verrà trascurata in favore dei nascituri. Enrica è triste perchè l'amante del suo ex marito è a Roma e le amiche comuni preferiscono invitare lei piuttosto che Enrica.
Cast
Alice è quasi in procinto di partorire ed è molto in ansia; Lele passa le notte in bianco accompagnandola all'ospedale per contrazioni pre-parto. Maria continua a frequentare Roberto senza dire nulla alla famiglia, ma lui dimostra di tenere molto alla ragazza.
Cast
Maria parla con suo padre e con sua zia per avere un consiglio sulla sua prima volta visto che Roberto le ha chiesto di fare l'amore con lui. Tuttavia lei non si sente ancora pronta e gli chiede di aspettare. Giorgi è fuori per un viaggio di due giorni, ma intanto arriva il rene per il trapianto e Lele fa di tutto per rintracciarlo.
Alice riceve la proposta per un'intervista a un famoso attore ma è il suo ultimo giorno di lavoro. La donna accetta senza dire nulla a Lele, ma Cettina e Maria intuiscono la verità e decidono di aiutarla. Lele intanto scopre che Giorgi è morto perchè ha avuto un rigetto post-operatorio. Alice ha le contrazioni mentre si trova nell'hotel dell'attore e rimane bloccata in ascensore con Cettina e Maria che l'aiutano a partorire il primo gemello.