La prima stagione della serie televisiva Un medico in famiglia (1), composta da 52 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 6 Dicembre 1998 al 30 Maggio 1999. Disponibile in Italia dal 6 Dicembre 1998 al 30 Maggio 1999.
La famiglia di Lele, un medico della ASL, composta da suo padre Libero, ex ferroviere in pensione e dai figli Ciccio, Maria e Annuccia, si trasferisce a Poggio Fiorito, una zona della periferia dal centro di Roma. A dargli una mano ci pensa la cognata Alice.
Cast
La famiglia cerca una collaboratrice domestica ma per risparmiare si rivolgono a una ragazza alla pari di nome Cetinka che però non è quella che sembra essere...
Cast
Libero cerca un modo di mettere da parte dei soldi, Giulio, il migliore amico di Lele gli fa una sorpresa non proprio gradita, mentre il nipote di Lele, Alberto scappa di casa quando scopre che i suoi genitori stanno per divorziare.
Cast
Maria sta per festeggiare il suo compleanno e vuole farlo da sola con gli amici. Lele acconsente a malincuore, nel frattempo Maria affronta un passo importante nella vita di una ragazza e il primo a saperlo e Rebby.
Cast
Alice e Giulio decidono di fare qualcosa per spingere Lele a uscire nuovamente con delle donne, visto che dalla morte di sua moglie si è ritirato in se' stesso. Incontra così una ragazza di nome Irene con cui scatta subito l'attrazione.
Cast
Lele si trova in difficoltà finanziarie così il suo ex suocero cerca di dargli una mano. Intanto Libero incontra una sua vecchia amica che lo porta sul viale dei ricordi.
Cast
Tra Nonno Nicola e Nonna Enrica c'è aria di tensione e Alice ne è preoccupata. Alla ASL arriva Barbara una giovane stagista che rimane subito affascinata da Lele. Giulio viene improvvisamente ricoverato in ospedale.
Cast
Ciccio è in preda ai primi spasimi d'amore e chiede consiglio a Lele che però ha altro per la testa, infatti è appena iniziato il processo riguardante l'incidente che causà la morte di sua moglie.
Cast
A causa di un allagamento, Giulio si trasferisce temporaneamente a casa Martini. La scuola di Annuccia sta organizzando una recita e Lele viene "incastrato" per fare la parte del gatto. Giacinto chiede a Cettina di sposarlo.
Cast
Alice convince Lele ad iscriversi a un corso di ballo e i due si rendono conto che c'è dell'attrazione tra di loro, ma la situazione cambia quando arriva un ex di Alice, Sergio. Ciccio usa la videocamera per girare dei filmati comici per un programma TV ma si rende conto di aver usato una videocassetta su cui Lele aveva registrato sua moglie con la piccola Annuccia.
Cast
Nonno Libero si sente attratto da una maestra di piano, Alberto inizia a fumare contro il parere di Lele, Alice chiede aiuto a Lele per dare lavoro a una sua amica russa in modo da poter ottenere il permesso di soggiorno.
Cast
Lele aiuta Laura, una collega dell'ASL che ha problemi con il suo ex marito e lo fa fingendosi il suo fidanzato. Purtroppo Alice non ne sa nulla e va su tutte le furie.
Cast
Giulio affida la sua nipotina Chiaretta a Cettina e Libero, nel frattempo Sergio nota un neo strano sulla pelle di Alce che si scopre essere un tumore maligno.
Cast
La storia tra Sergio e Alice sembra farsi seria e Giulio cerca di convincere Lele a dichiararsi prima che sia troppo tardi. Purtroppo il piano non va come sperato.
Cast
Ciccio deve scrivere della sua mamma in un tema ma siccome non ricorda molto si fa aiutare dalla sua famiglia. Sergio e Alice intanto stanno fissando la data delle nozze, ma l'unica a essere entusiasta del matrimonio sembra essere Enrica.
Cast
Dopo la reazione violenta di Sergio il matrimonio viene annullato subito. Alice si trasferisce a casa Martini, ma Lele pensa ad altro perchè all'ambulatorio è arrivata la sua ex, Irene.
Cast
Libero litiga con i consuoceri in merito a una faccenda che riguarda Maria e Lele dovrà discutere con Enrica per riportare la pace in famiglia. Maria intanto pensa ad altro, alla sua cotta per un ragazzo di nome Ale.
Cast
Lele è ancora preso da Irene e non si rende conto dell'infelicità di Alice. Intanto Libero e Marité si baciano al parco, scena assistita con molto imbarazzo da Maria che fa finta di non riconoscere il Nonno.
Cast
Lele organizza una rimpatriata con vecchi amici ospitandoli a casa sua ma i risultati non sono quelli sperati. Intanto tra Cettina e Giacinto c'è qualche problema di intimità.
Cast
Ciccio è preoccupato per via dei brutti voti sulla sua pagella. Fa conoscenza di Gus un ragazzo che vive e lavora con il circo e decide di scappare di casa.
Cast
Irene è su tutte le furie con Lele per via di pettegolezzi al'ASL su di lui. Cettina è gelosa di Giacinto perchè lo ha visto parlare con una ragazza. Maria invece ha visto Ale baciare un'altra.
Cast
Lele e i colleghi dell'ASL organizzano una festa per Irene, ma le cose si mettono male. Alerbto intanto è alle prese con un grave problema quando la sua amica Gioia viene stuprata dal suo ragazzo.
Cast
Giulio chiede a Mirella di sposarlo, ma quando lei scopre di essere incinta del suo ex, decide di rompere con Giulio. Lele decide di presentare Irene alla sua famiglia.
Cast
Il fratello emigrato in America di Libero torna in Italia ma non è ben chiaro il motivo di questa sua visita. Maria intanto, fa capire chiaramente cosa ne pensa di Irene e lei decide di lasciare Lele.
Cast
Anche se la storia è ormai chiusa, Lele continua a provarci con Irene, ma alla fine tutti gli impegni che prendono saltano per svariati problemi. Laura intanto ha una forte crisi depressiva e decide di trasferirsi in un altro ambulatorio.
Cast
Irene non vuole andare con Lele al matrimonio di un amico e quest'ultimo scopre che Irene gli ha tenuto nascosto di aver vinto una borsa di studio a Boston.
Cast
Ciccio viene contagiato dai pidocchi che passa a tutta la famiglia. Alice e Giulio organizzano una serata a quattro, ma finisce male. Libero decide di comprare il suo futuro lotto funebre, facendo impensierire la famiglia.
Cast
Nonna Enrica vuole organizzare un viaggio per tutta la famiglia per festeggiare il suo anniversario, ma tutti hanno già preso altri impegni. Lele e Irene litigano dopo che lei scopre della notte trascorsa con Alice.
Cast
Irene torna da Boston e si ferma a casa di Lele perchè la sua è occupata da un amico di Jessica molto maleducato. Cettina e Libero danno una mano ad Alice per il suo nuovo programma radiofonico. Oscar svela un segreto a Lele.
Cast
I Martini vanno a Venezia per fare visita a Spartaco, in luna di miele con una donna incontrata a Las Vegas. Annuccia rimane a casa con Cettina e Giacinto e quest'ultimo le causa un mal di pancia dopo averle dato troppi cioccolatini.
Cast
Libero, Giacito e Giulio vendono degli oggetti al mercatino delle pulci di Poggio Fiorito, ma Giacinto prenderà i soldi per fare un regalo a Cettina. Ciccio manda a fuoco la casa e Lele lo trova svenuto in soggiorno.
Cast
La casa è in via di ristrutturazione dopo l'incendio e la famiglia Martini si trasferisce da Alice e Irene. Ciccio è in preda ai sensi di colpa per quanto accaduto mentre Alberto si innamora di Mirta.
Cast
Nilde sta per arrivare, Alberto spera che sua madre abbia trovato un uomo con cui sistemarsi, ma lei invece ha ripreso contatti con il suo ex, Carlo. Alberto decide di rimanere ancora un po' a casa Martini.
Cast
Lele tenta il tutto per tutto e chiede ad Irene di sposarlo. Maria vuole fare da babysitter al figlio di Alessandra, ma la serata si trasforma in disastro per via di Reby.
Cast
Nicola torna dal Brasile ed Enrica decide di scoprire qual'è il regalo destinato a lei. Tuttavia il suo atto di spionaggio porterà a galla una verità dolorosa. Jessica chiede aiuto a Oscar per liberarsi della sua convivente.
Cast
Lele intercetta un misterioso pacco che Libero e Fausto non volevano si scoprisse. Ciccio è convinto che suo padre abbia una relazione con la mamma di una sua amica. Alice sta diventando sempre più famosa, ma questo crea problemi con i suoi affetti.
Cast
Arrivano nuovi vicini di casa, ma Ciccio non riesce a legare con Filiberto, figlio di Donatella. Cettina sbatte fuori di casa due amici di Alberto, ricchissimi e viziati, che la trattano male.
Cast
Giulio è alla ricerca di una compagna per partire per Londra ma alla fine chiederà ad Alice che accetta a condizione di dormire in stanze separate. Un equivoco fa pensare a tutti che Cettina abbia uno stalker.
Cast
Enrica non vuole che il suo ex marito partecipi alla festa di Natale, così Lele pensa a uno stratagemma per farlo imbucare. Intanto alla ASL i medici e il personale fanno di tutto per comprare un pulmino per un orfanotrofio.
Cast
Libero ha organizzato uno spettacolo di Natale con Orietta Berti, ma in realtà il Nonno è stato truffato. Alice è costretta a lavorare la sera della vigilia, lo stesso vale per Irene e Maria vuole festeggiare altrove invece che stare in famiglia.
Cast
Ciccio cerca una fidanzata per suo nonno e lo fa con un annuncio per i cuori solitari. Jessica è sconvolta per via di un incidente occorso a Ricky. Maria viene invitata a uscire da Fabio, un amico di Alberto.
Cast
Alla radio di Alice c'è anche una rubrica medica ma Lelle è convinto che l'esperto in questione sia un ciarlatano. Intanto un paziente di Lele comincia a creare dei fastidi portando Ciccio in un fast-food senza dire nulla a nessuno.
Cast
Maria è emozionatissima per il concerto dei Backstreet Boys e Lele acconsente a mandarla solo dopo che Libero promette di accompagnarla, purtroppo la situazione prende una piega imprevista.
Cast
A causa di Cettina Giacinto viene licenziato dal suo nuovo lavoro come guardiano notturno, ma lei fa in modo da rimediare. Ricky si risveglia dal coma ma ha brutte notizie per Jessica. Enrica e Nicola subiscono una lavata di capo da Lele e Alice che li costringono a comportarsi meglio per il bene dei bambini.
Cast
Ciccio è perseguitato da dei bulli che lo costringono a rubare sotto minaccia di morte, Maria e Libero sono in disaccordo sulla caccia.
Cettina è furibonda perchè Giacinto ha dimenticato il loro primo anniversario, ma lui saprà farsi perdonare. Lele trova un test di gravidanza tra le cose di Irene, che però sta per trasferirsi a un ambulatorio a Milano.
Giulio vuole partire per l'Africa con un'organizzazione umanitaria, Maria si prende una cotta per una delle guardie del corpo di Leonardio DiCaprio, Lele e Irene si lasciano definitivamente.
Lele è geloso di Alice, Cettina si rivolge a una maga per curarsi dal "malocchio", Giorgio scopre di avere un'insufficienza renale mentre tra Lele e Irene continua a esserci tensione.
Cast
La famiglia si sposta in campagna per un giorno di relax e Maria fa subito conoscenza con un ragazzo che la invita alla Casetta, un posto dove i ragazzi vanno a suonare la chitarra. Maria accetta ma la serata sta si trasforma in un incubo quando il ragazzo cerca di aggredirla sessualmente.
Cast
Enrica è in preda all'estasi dell'amore dopo aver conosciuto il proprietario di un supermercato, ma Alice non lo vede di buon'occhio. Fausto affida il suo canarino a Libero che però distrattamente lo lascia fuggire.
Alice fa la conoscenza di François, un amico di Giulio, la madre di Giacinto arriva in visita per convincere il figlio a spostarsi e trovare casa vicino a lei. Libero è geloso del rapporto di amicizia tra Fausto e Marité.
Cast
Lele chiede una mano a Libero per gestire le vacanze dei ragazzi visto che lui dovrà lavorare fino ad agosto. François confessa a Lele di essersi preso una cotta per Alice. Quest'ultima confessa di avere dei sentimenti per François e Lele si fa coraggio e finalmente le dice che l'ama.
Cast