La quinta e ultima stagione della serie televisiva Switched at Birth, composta da 10 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 31 Gennaio 2017 al 11 Aprile 2017.
Daphne e Bay tornano dalla Cina dopo aver ricevuto una chiamata con notizie preoccupanti da casa. Daphne si riadatta alla vita del campus e Bay non riesce a definire i suoi sentimenti per Emmett. Nel frattempo, Kathryn e John discutono a causa del lavoro di Kathryn; Regina si sente in colpa per una storia d'amore segreta.
Una foto di Daphne e Mingo, vestiti come un cantante famoso in una festa in costume, diventa virale e provoca delle discussioni sulle relazioni razziali e la libertà di parola. Bay cerca lavoro in un negozio di tatuaggi. Regina e Luca lavorano insieme per un progetto scolastico.
Toby e Lily ritornano da Londra con l’idea di sposarsi subito, anche se un litigio prima della cerimonia rischia di mandare tutto all’aria. Nel frattempo, Regina è indecisa se rivelare la sua relazione con Luca al resto della famiglia. Bay s’imbatte in Tank.
Iris inizia una protesta chiedendo un’azione più incisiva della scuola contro gli studenti che hanno compiuto gesti razzisti contro l’“Unione degli Studenti di Colore”. Bay viene coinvolta in un triangolo amoroso con Travis ed Emmet. Nel frattempo, Daphne riceve una minaccia anonima.
L'”Unione degli studenti di colore” prende posizione contro l'amministrazione universitaria fino a quando le loro richieste non verranno ascoltate. Iris continua il suo sciopero della fame, Sharee raccoglie firme e raduna gli studenti. Chris è combattuto se giocare o no un’importante partita di baseball per solidarizzare con i suoi compagni di studio.
Daphne comincia a preoccuparsi quando nota che il dottor Jackson, suo vecchio mentore, commette degli errori con i pazienti. Bay viene a sapere che Noelle plagia il suo lavoro. John e Kathryn cercano di ravvivare la loro storia d'amore. Regina è messa in una situazione precaria quando decide di espandere la sua attività.
L'incontro con una donna misteriosa induce Bay e Daphne a ricordarsi di Angelo. Toby si trova coinvolto nella discussione tra la madre che vuole battezzare il figlio e i sentimenti della moglie sulla fede. Melody chiede ai figli di fare ammenda, così la famiglia può stare insieme per il suo compleanno.
A causa di un disperato bisogno di denaro, Bay e Daphne ospitano una festa nel loro appartamento con risultati disastrosi. Regina e Kathryn hanno dei sospetti su Luca. Dafne e Chris cominciano a conoscersi meglio.
Travis e Bay cenano con la madre biologica del ragazzo, ma l’incontro suscita per Trevis ricordi dolorosi. Altrove, Daphne pensa di aiutare Chris a barare sui test. Regina riceve una visita inaspettata.
Kathryn è assalita dalla nostalgia quando si rende conto che sono passati cinque da quando è stato scoperto lo scambio delle ragazze e le due famiglie hanno iniziato a vivere insieme. Daphne e Mingo devono competere per uno stage a pagamento. Il lavoro di Bay è messo in risalto su una rivista specializzata in tatuaggi. Melody, Emmet e Travis prendono decisioni importanti riguardo la loro vita.