Law & Order - I due volti della giustizia - Stagione 11

1990 - 2010

3.1

Stagione 11


orig
Messa in onda
18 Ottobre 2000 23 Maggio 2001

Questa stagione è la prima di questa longeva serie in cui non ritroviamo più alcun interprete della prima, storica, stagione: Steven Hill infatti, che interpretava Adam Schiff, viene sostituito dalla nuova giovane procuratrice distrettuale Nora Lewin, interpretata da Dianne West.

Episodi (24 totali)


11x01

Incendio doloso

Endurance
18 Ottobre 2000
Titolo orig
Endurance
Scritto da
Matt Witten

Durante un incendio in un condominio muore un bambino autistico: la polizia indaga inizialmente sul proprietario di un negozio situato nello stesso edificio, ma successivamente i sospetti cadono sul bambino stesso e poi sulla madre, che si rivela la vera colpevole. Colpo di scena finale.


11x02

Raptus

Turnstile Justice
25 Ottobre 2000
Titolo orig
Turnstile Justice
Diretto da
Scritto da
Barry Schindel

Una donna viene uccisa su una banchina della metropolitana: si arriva presto ad individuare il responsabile, un uomo con grossi problemi comportamentali: emerge però che l'assassino era stato rilasciato da una clinica carceraria, gestita da una società privata, il giorno del reato, ignorando le sue condizioni per motivi di tornaconto economico.


11x03

Il dubbio

Dissonance
01 Novembre 2000
Titolo orig
Dissonance
Diretto da

Un'affermata violinista viene trovata uccisa, e il suo prezioso violino rubato: risolto il mistero del furto, si indaga sul delitto, il cui principale indiziato è il direttore dell'orchestra in cui la donna suonava. Ma la moglie lo protegge, e il giudice cui è stato assegnato il processo cerca di tutelare il nome di un cittadino tanto illustre.


11x04

Licenza di uccidere

Standoff
08 Novembre 2000
Titolo orig
Standoff

In una rissa in prigione viene ucciso un noto trafficante di droga: si pensa inizialmente ad un regolamento di conti tra detenuti, ma poi si scopre che la fidanzata di una delle guardie del penitenziario era stata violentata dallo spacciatore. La guardia viene così incriminata, ma i suoi colleghi non apprezzano e tentando di boicottare il lavoro della procura: per McCoy stavolta sarà davvero dura.


11x05

La legge del ritorno

Return
15 Novembre 2000
Titolo orig
Return
Diretto da
Scritto da
Aaron Zelman

Il proprietario di un negozio di capi in pelle viene ucciso: i detective sospettano il figlio del socio della vittima, un noto tossico. Ma il ragazzo è ebreo, e conoscendo la sua posizione si sottrae all'arresto rifugiandosi nello stato di Israele, dove una legge vigente dai tempi dell'Olocausto limita l'estradizione degli abitanti verso altri stati...


11x06

Pantere nere

Burn, Baby, Burn
22 Novembre 2000
Titolo orig
Burn, Baby, Burn
Diretto da
Scritto da
Richard Sweren

Un poliziotto viene trovato ucciso a colpi di pistola sul pianerottolo di un condominio. La colpevole è una signora plagiata da un uomo di colore che in passato apparteneva a un gruppo estremista per i diritti degli afroamericani e che incitava alla violenza contro i poliziotti. Ma nel tempo l'uomo è diventato un filantropo, e quindi processarlo diventa un impresa.


11x07

Un caso irrisolto

Amends
29 Novembre 2000
Titolo orig
Amends
Diretto da
Scritto da
William N. Fordes

Green e Briscoe riaprono un caso irrisolto di 20 anni prima, l'omicidio di una liceale il cui principale sospettato era stato scagionato dall'alibi della moglie. Le nuove indagini si soffermano sul rampollo di una famiglia potente, nei cui confronti, inspiegabilmente, la polizia ai tempi non aveva indagato: scopriranno una rete di pressioni e intrighi che protesse l'uomo ai tempi dell'indagine.


11x08

Eccesso di rabbia

Thin Ice
20 Dicembre 2000
Titolo orig
Thin Ice
Diretto da
Scritto da
Barry Schindel, Matt Witten

L'allenatore di una squadra giovanile di hockey su ghiaccio viene ucciso: i sospetti cadono inizialmente su uno dei suoi giocatori, risentito con l'allenatore perchè lo faceva giocare troppo poco, poi su suo padre, un uomo aggressivo e rabbioso. L'uomo viene arrestato e il suo avvocato chiede per lui l'infermità mentale dovuta a "rabbia da tifoso".


11x09

Assoluzione

Hubris
10 Gennaio 2001
Titolo orig
Hubris
Scritto da
Kathy McCormick

In una gioielleria vengono trovati uccisi i proprietari, la disegnatrice dei gioielli e sua figlia: la polizia scopre che il fidanzato della disegnatrice è un criminale, abituato a realizzare i propri scopi usando il suo fascino sulle donne. Al processo addirittura l'uomo, che si difende da solo, flirta apertamente con una delle giurate, ma la cosa non dà esattamente i frutti sperati...


11x10

Morte di un biologo

Whose Monkey Is It Anyway?
17 Gennaio 2001
Titolo orig
Whose Monkey Is It Anyway?
Diretto da
Scritto da
William M. Finkelstein

Un biologo specializzato in primati viene ucciso dal morso di una delle sue scimmie, liberatasi misteriosamente: i detective sospettano di un gruppo di ecologisti che protestavano contro l'uso degli animali negli esperimenti da laboratorio...


11x11

Delitto nel parco

Sunday in the Park with Jorge
24 Gennaio 2001
Titolo orig
Sunday in the Park with Jorge
Diretto da
Scritto da
William M. Finkelstein

Una donna viene trovata morta a Central Park: i sospetti si dividono tra un gruppo di ragazzi portoricani e un amico del marito della vittima. Ovviamente i detective vengono pressati perché accusino i portoricani, ma la procura accusa l'amico di famiglia. Stavolta però la procura prende una cantonata colossale.


11x12

Un giovane crudele

Teenage Wasteland
07 Febbraio 2001
Titolo orig
Teenage Wasteland
Diretto da
Scritto da
Barry Schindel, Aaron Zelman

Il proprietario di un ristorante cinese viene trovato barbaramente ucciso: la polizia individua facile individuare i responsabili, alcuni ragazzi che usavano l'appartamento, affittato dal fratello di una di loro. I ragazzi sono tutti minorenni, tranne uno, che si rivela essere l'assassino. E Jack McCoy, nonostante la giovane età del responsabile, preme perchè venga chiesta per lui la pena capitale.


11x13

Fobia

Phobia
14 Febbraio 2001
Titolo orig
Phobia
Diretto da
Scritto da
Wendy Battles, Lynn Mamet, Kathy McCormick

Il figlio adottivo di una coppia omosessuale viene rapito, e uno dei due padri ucciso: i detective sospettano della madre biologica del bimbo, che lo aveva dato in adozione perchè drogata ma che, una volta disintossicata, lo rivoleva. Ma si scopre che è coinvolto anche il padre biologico del bambino, le cui azioni però sono state motivate anche dalla sua omofobia.


11x14

Una partita persa

A Losing Season
21 Febbraio 2001
Titolo orig
A Losing Season
Diretto da
Scritto da
Barry Schindel, Wendy Battles

Una ragazza incinta viene trovata morta nel bagagliaio di un'auto rubata. Scoperto il motivo del furto e l'esecutore del delitto, la polizia è in dubbio su chi sia il mandante, se un noto giocatore di basket o il suo migliore amico. Prima sembra che il colpevole sia quest'ultimo, ma il responsabile si rivela proprio il giocatore di basket, padre del bimbo in arrivo.


11x15

Un episodio molto speciale

Swept Away - A Very Special Episode
28 Febbraio 2001
Titolo orig
Swept Away - A Very Special Episode
Diretto da
Scritto da
William M. Finkelstein

Durante un reality show stile "the real world" uno dei partecipanti muore precipitando da un tetto. Dopo qualche indagine, i detective scoprono che la morte è avvenuta accidentalmente in seguito a un acceso litigio tra la vittima e un altro concorrente, litigio creato a bella posta dalla produzione del programma per aumentare gli ascolti...


11x16

Una condanna ingiusta

Bronx Cheer
14 Marzo 2001
Titolo orig
Bronx Cheer
Diretto da
Scritto da
Richard Sweren

In seguito alla morte di una ragazza, la polizia indaga su uno spacciatore: interrogando un suo conoscente, i detective scoprono che l'indagato aveva già ucciso, 2 anni prima, il buttafuori di una discoteca del Bronx. Per quel delitto, però, un uomo è già stato condannato, e il procuratore del Bronx, seccato per l'ingerenza dei colleghi di Manhattan, non ha intenzione di riaprire il caso.


11x17

La donna del fiume

Ego
21 Marzo 2001
Titolo orig
Ego
Diretto da

In seguito all'omicidio di una giovane procuratrice, i detective seguono prima la pista di un possibile rapimento, poi frugano fra i suoi casi: alla fine sospettano dell'uomo con cui si vedeva. Il problema è che l'uomo in questione è Alec Conroy, vice- procuratore generale della sezione penale.


11x18

Duplice omicidio

White Lie
04 Aprile 2001
Titolo orig
White Lie
Diretto da
Scritto da
Richard Sweren, Aaron Zelman

Due coniugi vengono trovati uccisi: la polizia, indagando, scopre che sono legati ad un giro di traffico di stupefacenti. Risalgono così alla moglie di un maggiore dell'esercito dislocato in Colombia, la quale usava la sua posizione per trasportare droga dal Sudamerica agli Stati Uniti...


11x19

Una vita senza valore

Whiplash
18 Aprile 2001
Titolo orig
Whiplash
Diretto da
Scritto da
Matt Witten, Aaron Zelman

Un immigrato clandestino muore improvvisamente: il medico legale ricollega il decesso a un apparentemente innocuo colpo di frusta subito dall'uomo poco tempo prima, a causa di un incidente. Briscoe e Green scoprono, partendo da questo incidente, una colossale truffa organizzata, che, con l'aiuto di immigrati con poco da perdere, simulavano dei piccoli incidenti per truffare le assicurazioni...


11x20

Alla ricerca del padre

All My Children
02 Maggio 2001
Titolo orig
All My Children
Scritto da
Barry Schindel

In seguito al decesso di uno studente Briscoe e Green indagano sulla sua famiglia e soprattutto su una ragazza convinta che il padre della vittima, un uomo ricco e potente, e ex amante della madre, sia suo padre. La ragazza, dopo continui rifiuti da parte del "padre" di incontrarla, aveva organizzato nei suoi confronti un'estorsione, diventando così la prima sospettata per l'omicidio del figlio. Ma, ovviamente, le cose non sono come sono sembrate inizialmente.


11x21

Amore fraterno

Brother's Keeper
09 Maggio 2001
Titolo orig
Brother's Keeper
Diretto da
Scritto da
Rene Balcer, Joe Gannon

In seguito all'omicidio di un commerciante di medicinali, i sospetti si concentrano su un gangster che era in affari. A causa della vittima infatti la nipote del gangster era morta per overdose qualche giorno prima. Le indagini sono complicate sia dall'intromissione di due agenti dell'FBI di cui il gangster è informatore, sia dalla scoperta che il padre della ragazza morta è gemello del criminale, ma a differenza sua è un rispettabile professore universitario. Il gangster si accusa dell'omicidio, ma McCoy sospetta che lo faccia per proteggere il fratello.


11x22

Massacro a scuola

School Daze
16 Maggio 2001
Titolo orig
School Daze

Una persona a volto coperto entra in una scuola con una pistola e fa fuoco, uccidendo 4 studenti. La polizia individua il responsabile in uno studente di 16 anni che si era voluto vendicare dei continui soprusi subiti dai compagni. Il suo avvocato difensore è l'ex- procuratrice Jamie Ross, che vuole evitare al ragazzo l'ergastolo...


11x23

Terribile giudice

Judge Dread
23 Maggio 2001
Titolo orig
Judge Dread

Mentre sta entrando in tribunale, una giudice viene avvicinata da un uomo che tenta di spararle. La guardia del corpo della donna però riesce ad anticipare l'attentatore e gli spara, uccidendolo. Indagando sul tentato omicidio, la polizia scopre che la donna è un giudice rigoroso fino all'eccesso, con molti nemici. Tra questi, un uomo che è finito in galera perchè la donna, non ha accettato un patteggiamento tra lui e il pubblico ministero...


11x24

Scambio di persona

Deep Vote
23 Maggio 2001
Titolo orig
Deep Vote
Diretto da
Scritto da
William N. Fordes, Matt Witten

Una donna viene uccisa all'uscita di un parcheggio. I motivi dell'omicidio risultano piuttosto oscuri, finché i detective non notano che dello stesso parcheggio si serve una giornalista con una macchina identica a quella della vittima: tra le inchieste della reporter, vi è un servizio su alcune presunte irregolarità nelle elezioni di una senatrice. Per la procura però, nonostante sia evidente che qualcosa non va, imbastire un caso è difficile, sia per il rispetto di cui gode la senatrice, sia perché la giornalista si rifiuta di rivelare le sue fonti....