La seconda stagione della serie televisiva Grey's Anatomy (2), composta da 27 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 25 Settembre 2005 al 15 Maggio 2006. Disponibile in Italia dal 20 Febbraio 2006 al 31 Luglio 2006.
Trama di Grey's Anatomy 2. Dopo aver scoperto che Derek le nascosto il suo matriomonio, Meredith non ne vuole più sapere di lui, specie adesso che Addison, la legittima consorte, ha ottenuto un posto di lavoro al Seattle Grace. In realtà le cose tra Dereke sua moglie erano andate in malora già da un po', ma Addison cerca un riavvicinamento e Derek si trova a dover scegliere tra la donna che è stata la sua compagna per anni, che lo ha ferito e umiliato con il suo migliore amico, o Meredith, una ragazza che potrebbe essere il grande amore della sua vita. La storia tra Cristina e Burke subisce un terribile scossone quando Cristina rimane incinta e decide di abortire, ma i due troveranno il modo di riconciliarsi. Izzie e Alex si scoprono attratti l'una dall'altra, ma Alex ne combina una delle sue facendo infuriare Izzie e costringendo gli amici a schierarsi per l'uno o per l'altra parte. La madre di Meredith viene ricoverata al Seattle Grace e si viene a sapere delle sue condizioni di salute, inoltre Meredith scopre che lei e il dott. Webber sono stati amanti. Durante una situazione d'emergenza Meredith si ritrova con la mano su una bomba pronta ad esplodere, in seguito a questo incidente, Derek capisce che Meredith è la donna che fa per lui, ma nel frattempo lei sta frequentando un altro ragazzo, Finn, l'affascinante veterinario del suo cane. Adesso è Meredith che deve fare una scelta, ma la dottoressa Grey decide di prendersela comoda. Un paziente che necessita di trapianto cardiaco cattura l'attenzione di Izzie e tra i due scocca subito la scintilla. Purtroppo la loro storia è destinata a finire in tragedia e Izzie rimane talmente traumatizzata che non sa più cosa fare di se stessa. Anche Cristina deve afrontare una prova difficile, quando Burke viene ferito durante una sparatoria.
La realtà del matrimonio di Derek è difficile da accettare per Meredith, considerato che dovrà lavorare a stretto contatto con Addison Sheperd. George viene usato da Webber come fonte di informazione sui pettegolezzi dell'ospedale. Cristina e Meredith si ritrovano all'Emerald City Bar a riflettere sulle loro relazioni sentimentali. Mentre cercano di decidere per il loro futuro, Joe il barman ha un collasso.
Cast
La tensione tra Meredith e Addison cresce e finalmente si viene a sapere il motivo del fallimento del matrimonio tra Derek e Addison. Bailey affida a George un caso che sembra impossibile da gestire. Tutti gli interni si occupano di una famiglia coinvolta in un incidente stradale.
Cast
Cristina e Meredith cercando di trovare un sistema per informare Burke della gravidanza ma Cristina deve rimandare il discorso per via di un'emergenza. Alex e Izzy cominciano ad avvicinarsi l'uno all'altra mentre Meredith deve affrontare la difficile situazione di sua madre. Le relazioni sentimentali tra gli interni vengono allo scoperto tra i membri anziani dello staff e George si trova a fronteggiare un incarico molto impegnativo.
Cast
Cristina è in convalescenza, ma dimostra di essere una paziente tutt'altro che tranquilla e una visita della madre non fa che peggiorare la situazione. La Dottoressa Grey, madre di Meredith, crea scompiglio tra lo staff dell'ospedale. Addison Sheperd ha in cura Jeremiah, un paziente affetto da fibrosi cistica e l'intervento chirurgico minaccia di rimandare la sua partenza da Seattle, lasciando Meredith e Derek in bilico sulle sorti della loro relazione.
Cast
Meredith e Derek devono ottenere il permesso per operare una giovane donna dal padre, un uomo dalle convinzioni religiose in contrasto con le cure mediche. Ellis rivive la sua storia d'amore con Richard. Alex e George si trovano ad eseguire un'operazione su di un poliziotto, in condizioni non esattamente ideali. Cristina torna al lavoro e deve trovare una soluzione per un suo paziente che non può più beneficiare della cura per il dolore. Izzie è arrabbiata con Alex e finalmente è tempo di risoluzioni per il triangolo Shepherd-Grey-Shepherd.
Cast
Un incidente ferroviario causa numerosi feriti che vengono trasportati al Seattle Grace Hospital, impegnando tutto lo staff nella cura delle vittime. Derek consente a Webber di ritornare alle sue attività di chirurgo in sala operatoria. Addison e Izzie tentano di salvare una donna incinta con gravi ustioni. Izzie deve decidere tra la sua amicizia con Meredith e il futuro della sua carriera chirurgica. Cristina è alla ricerca della gamba di un paziente e Alex ha dei ripensamenti sulle sue scelte professionali. Bonnie e Tom, due passeggeri del treno, versano in gravi condizioni per via di un pilastro di ferro che li ha ''impalati'' insieme. Merdith è in ansia per la decisione di Derek.
Cast
Cristina, Izzie e Meredith si prendono cura di Shane, un uomo mentalmente disturbato che afferma di essere ''incinto''. Il paziente diventa ben presto un "caso" affascinante per tutto lo staff. Una giovane paziente inspira Alex a trovare un modo migliore per esternare i suoi sentimenti per Izzie e fare la pace con lei. Derek si occupa di una ragazza su una sedia a rotelle. Cristina e Burke discutono la possibilità di rendere pubblica la loro relazione. Derek e Addison si recano da un consulente matrimoniale.
Cast
Meredith cerca di ignorare gli Shepherds evitandoli in tutti i modi, anche se Derek le chiede di non escluderlo totalmente dalla sua vita. Addison e suo marito si trovano schierati su fronti opposti sul caso di una loro cara amica che deve sottoporsi ad un intervento radicale a causa di un tumore. Izzie interviene per aiutare Addison e Derek a risolvere questo caso e Alex cerca di alleggerire la tensione scherzando con lei, tuttavia la conversazione prende una piega inaspettata. George è perplesso in merito ad un paziente che non sembra essere felice di essere sopravvissuto. Cristina e Burke tentano di avere un normale ''appuntamento''. I pazienti di Meredith le creano stress continuando a parlare di monogamia. Webber è contrariato dalla decisione della Bailey, ma scoprirà ben presto le sue reali motivazioni.
Cast Immagini
Arriva il giorno del Ringraziamento ma in ospedale nessuno sembra avere voglia di festeggiare. Izzie decide di organizzare la tradizionale cena a casa di Meredith, ma è da vedersi se gli invitati decideranno o meno di presenziare. George deve fare i conti con le tradizioni di famiglia che impongono ai membri di cacciare il tacchino in prima persona. Meredith e Derek cercano di consolare la famiglia di una paziente che ha subito un terribile incidente traumatico.
Cast
Meredith affronta una situazione molto imbarazzante quando il ragazzo con cui ha trascorso un'avventura occasionale viene ricoverato con un problema di priapismo. Dorie Russell è in attesa di cinque gemelli, tre dei quali hanno problemi di salute. Il marito è molto preoccupato e così anche tutto lo staff degli interni, ma Dorie è decisa a portare a termine le 36 settimane necessarie per i piccoli. Alex e Derek si occupano di un paziente affetto da un tumore che ha come effetto collaterale una sete insaziabile. Izzie e Alex hanno problemi sul fronte sessuale, mentre Meredith continua con le sue avventure da una notte e via.
Cast
Cristina prende in simpatia Constance Ferguson, una donna che sconta una pena in carcere che pur di evitare l'isolamento mette a rischio la sua salute. Tutto lo staff è impegnato a seguire gli sviluppi dei cinque gemellini. La rabbia di Izzie raggiunge il punto di rottura e la dott. Addison decide che Izzie ha bisogno di una lezione che non dimenticherà facilmente.
Cast Immagini
Le vacanze di Natale sono alle porte, ma nessuno si sente pervadere dallo spirito natalizio. Alex deve affrontare gli esami e tutti gli interni cercano di aiutarlo a preparasi per superare la prova. Izzie non sembra essere felice della disponibilità degli amici nei confronti di Alex e Meredith le ricorda cosa significa veramente lo spirito del Natale. Justin è un paziente in attesa di trapianto cardiaco, ma stranamente sembra non voler sottoporsi all'intervento. Cristina e Burke si occupano del caso e si trovano in conflitto religioso e filosofico. Gerorge si occupa di un semplice caso di ulcera che però si complica quando non riesce a tenere lontano dalla paziente la causa scatenante dell'emorragia.
Cast Immagini
Il paziente di Izzie, Denny Duquette, vuole due cose: 1, un cuore nuovo, 2 Izzie. Derek visita la madre di Meredith, George si occupa di Bex, adolescente che possiede caratteristiche di ambo i sessi.
Cast
Meredith e Cristina mentono l'un l'altra in merito alle loro relazioni sentimentali. George ha il difficile compito di dover dimettere un paziente anziano che non è più malato che rifiuta di lasciare il suo letto d'ospedale. Alex deve affrontare il risultato degli esami.
Cast Immagini
Tutte le infermiere del Seattle Grace Hospital sono in sciopero, lasciando i dottori in preda al caos. Meredith commette un errore nella cura di un paziente anziano, errore portato alla luce dagli amici del paziente. Izzie si occupa del caso di una teenager incinta.
Cast Immagini
Un paziente arriva in ospedale con il proiettile inesploso di un lanciarazzi nel suo ventre, mettendo in pericolo la vita di tutti; il Dottor Burke decide che è il caso di attivare il Black Code, il codice nero per le emergenze. Bailey è in travaglio e si chiede che fine abbia fatto suo marito. Izzie e Alex cominciano a sentirsi attratti l'uno dall'altra.
Cast
Derek sta ancora operando quando viene a sapere della situazione di Meredith, la quale troviamo in preda al panico. Webber e Bailey devono trovare il modo di gestire delle problematiche sanitarie. Cristina e Izzie hanno i loro problemi con l'attuale stato di Meredith. Addison perde la testa quando George cerca di trovare una soluzione alla situazione della Bailey. Seattle Grace Hospital è ancora in stato di allarme e la situazione continua a peggiorare.
Cast Immagini
La relazione tra Addison e Derek è in preda a scossoni a causa di un vecchio amico in visita al Seattle Grace; la sua presenza scuote il delicato equilibrio tra i membri dello staff. Anche la storia tra Burke e Cristina ha dei problemi, dovuti a un segreto di Cristina venuto allo scoperto. Alex e Izzie dimostrano reazioni simili per via di quello che è accaduto tra loro durante il Codice Nero. In tutto questo, un dottore impertinente arriva in ospedale infastidendo Derek in tutti i modi possibili. Una paziente è affetta da un orgasmo perpetuo, condizione che solleva interessanti conversazioni tra lo staff. George cerca di trovare un modo per far sì che Meredith lo guardi con occhi diversi. Burke fa un discorso a Meredith e Cristina sui loro progetti ispirato dal caso di un suo paziente. Nel frattempo Meredith impara qualcosa di più sulla sua famiglia, forse più di quanto vorrebbe.
Cast
Tra Meredith e George c'è una forte tensione da "giorno dopo", situazione che non sfugge ai colleghi in ospedale. Anche Derek e Addison vivono uno stato emotivo simile, dovuto però alla visita di Mark a Seattle. Bailey ricambia il favore, ricevuto durante il Codice Nero, alla Addison, curandola per un disturbo tipicamente femminile. Izzie e Alex cercano di costruire il loro rapporto giorno per giorno, almeno fino a quando Denny Duquette non ritorna in città. Qualcuno decide di confidarsi con un paziente mentre Burke impara qualcosa dall'osservare la relazione tra un suo paziente e la sua fidanzata.
Cast
Tutti i dottori del Seattle Grace Hospital sono immersi fino al collo nei loro drammi personali, come al solito: Meredith è alle prese con le sue reazioni dopo aver passato la notte con George; Cristina è seccata dall'amicizia che si sta sviluppando tra Burke e George; Bailey si ritrova coinvolta in un caso, anche se tecnicamente è ancora in maternità. Addison e Derek cercano un dialogo, Izzie è ancora in rotta con Alex per via di Denny Duquette, il paziente che non è riuscito ad avere un trapianto di cuore. I casi clinici della settimana sono quelli di un giocatore di hockey che chiede un'amputazione non necessaria, una donna incinta e una ragazza con una forchetta nel collo che sta per morire.
Cast Immagini
Dopo una serie di morti all'ospedale, qualcuno nello staff comincia a essere superstizioso. Izzie è preoccupata per Denny e cerca conforto da Alex, un paziente affetto da DOC (disturbo ossessivo compulsivo) sta facendo impazzire Cristina. Derek e Addison discutono della loro relazione con Meredith, Richard ha in cura un vecchio amico che gli rivela un oscuro segreto del suo passato che coinvolge Ellis, George riceve un un orecchio amico dalle ragazze con le quali, al momento, non sta parlando. Burke e Cristina litigano per via di George.
Cast
Meredith e Izzie si dedicano ai lavori femminili, Derek opera Andrew, un paziente con un severo trauma cranico. Bailey è preoccupata che i suoi sottoposti non riconoscano più la sua autorità ora che è diventata madre. La paziente di Addison ha un problema col feto che porta in grembo. Alex riceve una lezione di etica da Burke in merito a una paziente terminale che ha mentito alla figlia sul suo reale stato di salute. George comincia ad abusare dell'ospitalità di Burke quando riceve una visita da Callie. Meredith s'incontra con i suoi familiari, incontri non proprio gradevoli. Una delle dottoresse incontra un veterinario di nome Finn. Izzie flirta con Denny mentre giocano a una versione "piccante" di scarabeo. Meredith, Derek e Addison continuano, con sarcasmo, a rovinare la loro amicizia.
Cast Immagini
Una paziente di Addison è madre di sette figli e cattolica praticante e suo marito non vuole usare metodi contraccettivi. Derek minaccia un avvocato divorzista che gli ha chiesto se ha bisogno dei suoi servizi. Mentre George e Izzie stanno chiacchierando tra loro, ascoltano per caso parte della conversazione tra Derek e l'avvocato, che dichiara di essere la migliore di Seattle. Alex finisce di nuovo nei guai per non aver tenuto la bocca chiusa quando avrebbe dovuto, stavolta causando problemi a Addison. Una leggenda della musica jazz, un mito personale di Burke, rifiuta le cure mediche. Finn prepara la colazione a Meredith.
Cast
Lo staff del Seattle Grace Hospital si occupa di un paziente di un altro ospedale che soffre di perdita della memoria a breve termine. Il paziente, Marshall, ha causato anche un incidente d'auto che ha coinvolto una coppia che sta aspettando un bimbo, e purtroppo la moglie, Melanie rischia di morire. Una delle dottoresse incontra una donna del suo passato che sta progettando di costruirsi una famiglia. Cristina è in un periodo positivo, mentre Alex, Izzie, George e Meredith stanno avendo dei problemi, nel frattempo Burke non ha ancora perdonato Cristina per i suoi recenti passi falsi. Meredith e Izzie prendono in giro Callie per le sue abitudini casalinghe e Callie e George litigano per colpa delle sue coinquiline. Alex è ancora in debito con Addison e la cosa lo secca alquanto. Denny fa una scenata a Izzie e Derek la fa a Meredith.
Cast Immagini
George e Derek lavorano insieme, Denny sta ancora aspettando un cuore e Meredith pareggia i conti con Callie. Una ragazza incinta di 12 settimane muore in pronto soccorso e i suoi genitori vogliono cercare di mantenere in vita il feto. Questo causa tensioni tra Addison e Derek. La reazione esagerata di un dottore riesce a mettere d'accordo due pazienti difficili. Finn si sta ancora occupando di Doc.
Cast Immagini
(prima parte del finale di stagione) Denny ha ormai un disperato bisogno di un trapianto di cuore, Izzie e George fanno di tutto per procurargliene uno. Derek ha tra le mani la vita di un amico, Burke, che è stato vittima di una sparatoria. A causa di questo, Burke non può operare Denny, il cui cuore si è fermato. Cristina, che è in ansia per la vita di Burke, viene messa a capo del pronto soccorso.
Cast
(seconda parte del finale di stagione) Richard cerca di avere informazioni da Addison sulle condizioni di un membro della famiglia, Callie e George hanno u un confronto e parlano sentimenti di quest'ultimo. Meredith e Derek discutono a proposito di Doc. Denny riesce finalmente ad avere un donatore e Meredith deve prendere una decisione importate che coinvolge Derek e Finn.
Cast Immagini
Shonda Rhimes ha eliminato il personaggio più amato di Grey's Anatomy lasciando i fan in stato di shock: nonostante le proteste e le petizioni per far tornare in vita il dottor Stranamore, la serie dovrà continuare senza il suo neurochirurgo. Anche se Derek non avrà il suo lieto di fine, il bel dottore in 11 stagioni ha vissuto dei gran momenti rimasti impressi nel pubblico.