La prima stagione della serie televisiva Falling Skies (1), composta da 10 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 19 Giugno 2011 al 31 Dicembre 2011. Disponibile in Italia dal 5 Luglio 2011 al 3 Ottobre 2011.
Dopo una tremenda invasione aliena, il pianeta è lasciato in rovine e i sopravvissuti devono imparare a lavorare insieme per combattere le forze aliene per evitare lo sterminio. L'ex professore di storia Tom Mason è il Vice Comandante delle forze di opposizione e deve vedersela sia con la guerra in atto che con i suoi doveri di padre di tre figli, uno dei quali è stato catturato dagli alieni.
Recensione Cast Immagini
Tom e Hal guidano una squadra alla ricerca di provviste ma incappano in un'imboscata di umani guidata da un ex detenuto, John Pope il quale vuole tenerli in ostaggio in cambio di armi dalla resistenza.
Recensione Cast Immagini
La Seconda Mass si trova faccia a faccia con gli Skitters e i Mechs, mentre Tom e Mike guidano una missione per liberare finalmente il piccolo Ben e gli altri ragazzi prigionieri degli extraterrestri. Il dottor Micheal Harris, appena unitosi al gruppo, ha nel frattempo messo a punto in piano per liberare i ragazzi dai congegni alieni, ma la foga di Mike quando vede suo figlio nella base aliena rischia di compromettere tutto.
Recensione Cast Immagini
Tom e Hal si mettono alla testa di una squadra con lo scopo di recuperare delle motociclette per la Compagnia, seguendo le indicazioni di Pope; sul posto, però, si scontrano con un gruppo di Skitter e di ragazzi che hanno subito l'impianto. Intanto, nella scuola che è sede temporanea del gruppo, il Dr. Harris ed Anne sono in disaccordo sul modo migliore per ottenere più informazioni sul nemico alieno.
Recensione Cast Immagini
Hal sviluppa un nuovo, rischioso piano per salvare i ragazzini a cui è stata impiantata la protesi aliena, ma l'idea può mettere qualcuno in pericolo. Dopo un'improvviso, tragico evento, Anne scopre l'elemento che potrebbe fare la differenza tra il successo e il fallimento per il piano di Hal.
Recensione Cast Immagini
Il Tenente Terry Clayton arriva al liceo con delle notizie preoccupanti su un possibile attacco. Clayton ha un piano per portare i bambini in salvo, mentre gli adulti rimangono indietro per affrontare l'attacco, ma il suo piano non incontra il favore dei genitori.
Recensione Cast Immagini
Hal si trova a dover prendere il controllo della situazione e combattere nel momento in cui si presenta un'inaspettata minaccia contro i figli dei membri della Seconda Mas. Anche Anne ha i suoi problemi durante un'evacuazione anticipata del quartier generale della compagnia, a causa di un imminente attacco degli alieni.
Recensione Cast Immagini
Le condizioni mentali di Weaver iniziano a deteriorarsi, causando problemi a Tom e Hal quando il militare si unisce a loro in una missione di riconoscimento. Nel frattempo Pope costruisce una potente arma da usare contro gli alieni, mentre Anne fa una scoperta shockante durante l'autopsia sul corpo di uno skitter.
Recensione Cast Immagini
Alla scuola i militari della Seconda Mass si preparano per l'attacco alla base aliena, ma Tom non è del tutto convinto del ritrovato equilibrio mentale di Weaver. Nel frattempo, il piccolo Rick mostra una sempre maggiore ostilità verso i suoi compagni umani.
Recensione Cast Immagini
I cinquanta soldati che si sono offerti volontari sono partiti per attaccare la base aliena, ma alla scuola la situazione precipita quando Rick fugge e rivela agli skitter la locazione dei suoi compagni, nonché i loro piani.
Recensione Cast Immagini
Un finale di stagione teso, dal ritmo incalzante, che tuttavia non scioglie la maggior parte dei dubbi accumulati nei precedenti episodi e rimanda tutto alla nuova, attesa stagione.
Una puntata non molto densa di eventi, quasi priva di azione, ma caratterizzata da una rivelazione shockante, destinata a diventare fondamentale per i successivi sviluppi della serie.
Un doppio episodio movimentato e ricco di colpi di scena, che, pur laddove non scioglie (tutti) i dubbi accumulati nelle puntate precedenti, rialza la tensione della serie iniziando ad accompagnarla verso il finale di stagione.
Nel quinto episodio della serie, viene finalmente messo in atto il piano che porta alla salvezza del piccolo Ben, figlio di Tom. Questo obiettivo sarà però ottenuto con un enorme rischio per il giovane Hal, e dopo un'inaspettata tragedia.
Un episodio dal carattere interlocutorio, "di passaggio", questo quarto della prima stagione di Falling Skies: una puntata incentrata da una parte sul destino del giovane Rick, appena recuperato dalla compagnia ma ancora condizionato dagli skitter, e dall'altro su una difficile missione ispirata dall'ex galeotto John Pope.
Come promesso, non mancano gli sviluppi interessanti, in questo terzo episodio di Falling Skies, incentrato sul tentativo di salvare il figlio di Tom, Ben. Ma ci viene presentato anche un nuovo interessante personaggio, il dottor Michael Harris.
E' andata in onda domenica 19 giugno, sull'americana TNT, l'attesa premiere di stagione della nuova serie di fantascienza firmata Robert Rodat, e prodotta da Steven Spielberg: uno scenario apocalittico per la più classica delle invasioni aliene, raccontata tuttavia con intelligenza e non senza credibilità.