La quinta stagione della serie televisiva Dexter (5), composta da 12 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 26 Settembre 2010 al 12 Dicembre 2010. Disponibile in Italia dal 18 Marzo 2011 al 27 Maggio 2011.
Si affrontano le conseguenze della morte di Rita. Si tiene il funerale e Dexter deve spiegare ad Astor e Cody cosa è accaduto alla madre. Intanto Joey Quinn inizia ad indagare su Dexter per la morte della moglie.
Recensione Cast Immagini
Dexter cerca di conciliare le esigenze dei bambini con il suo bisogno di tornare a caccia. Con Astor, però, le cose sembrano andare sempre peggio. Intanto Deb e Quinn affrontano il caso di un orribile omicidio in cui viene rappresentata "Santa Muerte". Per quanto riguarda l'indagine su Trinity, Miami Metro è in cerca di un amico di Arthur Mitchell, un certo Kyle Butler, che, come noi ben sappiamo, è in realtà Dexter Morgan.
Recensione Cast Immagini
Dexter cerca di assumere una tata per Harrison così da poter continuare nelle sue attività illecite. Intanto Debra viene affiancata da una "uniforme" nelle indagini sul duplice omicidio Alfaro, mentre Quinn comincia a notare delle somiglianze tra Dexter e il suo alias, Kyle Butler, ricercato in seno all'indagine sul Trinity Killer.
Recensione Cast Immagini
Dexter è costretto a trattenere la ragazza che era prigioniera in casa della sua ultima vittima eè intenzionato a salvarla, nonostante Harry continui a dirgli che non può assolutamente lasciarla libera. Intanto Quinn riesce a mostrare una foto di Dexter al figlio di Arthur Mitchell, e Deb giunge a un passo dal mettere le mani sull'assassino di Santa Muerte.
Recensione Cast Immagini
Dexter si preoccupa della salute mentale di suo figlio e di come la morte di sua madre influirà sulla sua crescita. Quinn chiede aiuto a un vecchio amico.
Recensione Cast Immagini
Per ritrovare un po' di normalità nella sua vita, Dexter si mette a caccia di un killer da uccidere, ma la sua ricerca va all'aria per via di una sua nuova conoscenza che ha bisogno di aiuto. Intanto Batista scopre una nuova pista sugli omicidi di Santa Muerte, mentre Quinn riceve una soffiata su Dexter che però non è molto affidabile.
Recensione Cast Immagini
Dexter e Lumen sono alla ricerca di altri due degli stupratori della ragazza, quando i cadaveri delle vittime del branco vengono trovati per strada, sul luogo dell'incidente. I criminali, intuendo di essere braccati, stavano cercando di trasferire quelle povere spoglie. Intanto Laguerta prepara un piano per stanare i due Fuentes con l'aiuto della ragazza trovata da Batista, ma le cose non vanno esattamente nel verso giusto.
Recensione Cast Immagini
Dexter si reca a uno dei seminari di Jordan Chase per prendere le misure alla sua prossima vittima, Cole Harmon. Intanto Debra viene ingiustamente coinvolta nelle spiacevoli conseguenze della sparatoria nel club Mayan, e Angel è costretto a prendere una decisione molto difficile.
Recensione Cast Immagini
La piccola Astor si presenta ubriaca con un'amica a casa di Dexter e Rita, e vi trova Lumen. Dexter, che ha forse trovato il modo di raccogliere delle prove su Jordan Chase, mette da parte tutto per occuparsi di quella che considera a tutti gli effetti sua figlia. Intanto Deb viene assegnata temporaneamnte all'archivio e scopre che il referto sul DNA, consegnato dopo la chiusura del caso, prova che le ragazze richiuse nei barili non sono state assassinate dal solo Boyd Fowler.
Recensione Cast Immagini
Dexter e Lumen incontrano la donna che ha avuto un ruolo chiave nella carriera criminale di Jordan Chase e degli altri aguzzini della giovane. Intanto Debra, riassegnata al caso delle ragazze nei barili, scopre una connessione che le permette di mettersi quasi in pari con il fratello, e di rinvenire prove schiaccianti sul caso.
Recensione Cast Immagini
Mentre Dexter e Lumen preparano la mossa finale, lui si accorge che qualcuno li sta spiando e deve momentaneamente mettere da parte il piano per l'eliminazione di Jordan Chase. Intanto Debra è sempre più convinta che a uccidere Boyd Fowler, Cole Harmon e gli altri sia stata una delle loro vittime, sfuggita alla morte e decisa a vendicarsi. Magari con un aiuto...
Recensione Cast Immagini
Dexter è sulle tracce di Jordan Chase, che ha nuovamente rapito Lumen, ma non riesce a sfuggire alla chiamata sulla scena dell'omicidio di Stan Liddy. Qui, i sospetti cadono subito su Quinn, che Liddy aveva chiamato a ripetizione prima che Dexter lo mettesse a tacere per sempre.
Recensione Cast Immagini
Con l'arrivo del finale della serie Showtime, ripercorriamo gli otto anni che l'hanno composta per evidenziare le sequenze da ricordare.
L'appuntamento con Dexter Morgan è sul canale 131 di Sky dal 18 marzo 2011 alle 21:00.
La fine di Lost e gli altri addii dell'anno; il fenomeno Glee e le novità dell'autunno 2010; la risposta europea con Sherlock e le novità italiane di Boris 3 e Romanzo Criminale 2. Il successo di Vieni via con me, il calo del Grande Fratello 11 e l'avvento della televisione in 3D.
Alla sesta stagione sono rinviate le rivelazioni che divengono sempre più ineluttabili, e per lasciare il campo ad esse gli autori devono sgombrarlo dalle storyline fondanti della quinta, riportare la storia non al 'via' ma in una condizione in cui, ancora una volta, tutto è possibile. Lo fanno senza colpi di genio, ma con una coerenza di visione, una consapevolezza dei propri mezzi e una chiarezza innegabili.
La vicenda prende una piega decisamente romantica, ma intanto, come era prevedibile considerato che siamo agli sgoccioli, gli eventi precipitano lasciando presagire un finale teso e drammatico.
L'ottavo e il nono episodio di questa quinta stagione dello show di James Manos jr. regalano sviluppi di grande importanza nell'arco narrativo; non paghi, gli autori riescono anche a mostrarci un aspetto inedito del nostro sanguinario eroe.
Lumen Pierce non è un incidente di percorso che Dexter possa lasciarsi alle spalle, e questa realizzazione ci conduce nel pieno dell'azione della parte finale della quinta stagione dello show di James Manos jr.
Due episodi di transizione che tuttavia introducono un personaggio dalla soryline centrale per questa quinta stagione: una giovane donna scampata all'assassino dei barili, Boyd Fowler, interpretata con sorprendente bravura da Julia Stiles.
Dexter continua a divertire e ad appassionare, e, dopo la parentesi intima e dolente dell'apertura My Bad, ritrova l'ironia dark che lo ha sempre caratterizzato, e, soprattutto con Practically Perfect, che ha il tipo di finale che lascia con la sensazione che il prossimo episodio non arriverà mai abbastanza in fretta, ritmi narrativi notevoli e colpi di scena efficaci.
Dopo il finale shock dell'ultima stagione, Dexter è a mal partito nell'affrontare il lutto che lo ha colpito. Una tragedia che avrebbe potuto evitare...