La terza stagione della serie televisiva Boardwalk Empire - L'impero del crimine (3), composta da 12 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 16 Settembre 2012 al 2 Dicembre 2012. Disponibile in Italia dal 22 Febbraio 2013 al 29 Marzo 2013.
Nucky ha organizzato una festa per celebrare il Capodanno, ma durante la baldoria prende una decisione per il nuovo anno che suscita l'ira di Gyp Rosetti, un gangster che ha una passione per il whiskey. In assenza di Jimmy e del Commodoro, Gillian mette su un nuovo tipo di business e allo stesso tempo tiene d'occhio Richard e Tommy. Al Capone è irritato dalla presenza di un mafioso irlandese di nome Dean O'Banion.
Cast
Nucky si ritrova a mescolare il piacere con gli affari e incrocia la strada con Gaston Means, un investigatore speciale che ha dei collegamenti con il procuratore generale. Al Santa Teresa Margaret ha difficoltà con un paziente e un dottore idealista. Gyp estende il suo dominio a Tabor Heights, una cittadina a metà tra Atlantic City e New York. Chalky e sua figlia Maybelle non riescono a trovare un accordo per il futuro di lei con Samuel.
Cast
Nucky è rimasto sconvolto da un incubo e l'assenza di Billie non fa che aumentargli il malumore. Nucky accetta di malavoglia di unirsi a Margaret per ricevere una persona importante dalla Chiesa. Intanto Gyp fa un accordo con Nucky per un carico di liquori. Margaret decide di portare la sua battaglia a un livello più elevato. Lucky e Meyer cercano di proteggere il loro investimento, mentre Richard decide di parlare con Mickey e Nucky.
Cast
Nucky e Owen sono sulle tracce di un ladro di liquore e trascorrono la notte a nascondersi dai federali. Mickey, in assenza del suo capo, prende una decisione contraria a quella di Eli che potrebbe avere conseguenze per Nucky e Gyp. Margaret incontra un volto familiare mentre sta facendo promozione per il dottor Mason alla clinica di Santa Teresa. A New York Lucky discute con Joe Masseria sugli introiti della vendita di eroina, mentre a Chicago la lotta tra Capone e O'Banion si fa ancora più accesa.
Cast
Dopo essersi sfogato con Nucky, Rothstein manda a Gyp un messaggio inequivocabile. A Washington, Gaston Means vede un'opportunità nelle indagini del Senato sul Harry Daugherty. Billie si ritrova con un'altra co-star per ravvivare il programma. Van Alden e Sigrid ricevono una visita inaspettata. Gillian si preoccupa di mantenere il business a galla con l'assenza di Jimmy.
Cast
Dopo essere stato trattenuto a Washington dagli uomini di Daugherty, Nucky si avvicina a Eshter Randolph, un tempo sua nemesi, e in seguito considera una proposta intrigante di Gaston Means. Ad Atlantic City, Margaret cerca di affrontare i demoni di Teddy, Owen indaga su un incendio sospettoso, Gillian litiga con Lucky e trova un surrogato per Jimmy mentre Richard fa conoscenza con il pugile veterano Paul Sagorsky e sua figlia Julia.
Cast
La domenica di Pasqua Eli cerca di tornare nelle grazie di Nucky durante una riunione della famiglia. Richard e Tommy trascorrono la giornata come ospiti di Sagorsky. Gillian rimane a casa e fa un sacrificio per il suo futuro, mentre a New York, dopo la cena e le preghiere, Gyp cerca la benedizione di Joe Masseria.
Cast
Gillian viene finalmente a patti con la morte di Jimmy, ma continua ad avere problemi con Nucky. Van Alden si reca a un incontro con Capone e Torrio. Con l'aiuto di Gaston Means, Nucky fa una visita inaspettata a Andrew Mellon, offrendo al Segretario del Tesoro una proposta di lavoro. Con grande irritazione di Nucky, Billie pensa a una carriera cinematografica.
Cast
Ancora furioso per l'ultimo attacco di Gyp, Nucky giura di eliminare per sempre il suo nemico con una formidabile coalizione di soci. A Washington l'arresto di un noto distillatore mette Daugherty e Jess Smith in una brutta situazione. Gillian incolpa Harrow per le ultime problematiche riguardanti Tommy. Broadway piange la caduta di una delle sue stelle.
Cast
Nucky chiede aiuto a Gaston Means per tenere Jess Smith tranquillo a Washington e incarica Owen di neutralizzare l'alleanza tra Gyp e Joe Masseria. Margaret sta pensando al suo futuro mentre Van Alden si ritrova a dover affrontare dei guai imprevisti. Un carico viene a mancare e Gyp è fuori di sè dalla rabbia.
Cast
Gyp fa la sua mossa in Atlantic City, costringendo Nucky e Eddie a rifugiarsi presso Chalky. Gli uomini di Rosetti occupano il Club Artemis e Gillian si rende conto che dovrà accogliere un nuovo, e non benvenuto, socio in affari. Luciano fa un accordo del quale però si pente.
Cast
Nucky intende indebolire l'alleanza tra Gyp e Masseria e al tempo stesso riprendere il controllo di Atlantic City così decide di cedere il controllo di una delle sue attività principali a Rothstein. Harrow ritorna da Gillian per chiudere dei conti in sospeso. Luciano è costretto a entrare in società con un nuovo partner dopo essere stato arrestato a New York. Chalky e Capone mettono da parte i loro problemi per eliminare gli uomini di Masseria.
Cast