La seconda stagione della serie televisiva Avatar - La leggenda di Aang (2), composta da 20 episodi, è stata trasmessa per la prima volta dal 17 Marzo 2006 al 1 Dicembre 2006. Disponibile in Italia dal 17 Marzo 2006 al 1 Dicembre 2006.
Aang e i suoi amici si riposano a una caserma del Regno della Terra mentre sono per la strada di Omashu, dove Aang intende chiedere a Bumi di insegnarli a dominare la terra. Purtroppo il generale Fong, avendo saputo del successo di Aang contro l'armada di Zhao, decide di usare la Trance Avatar per vincere la guerra. Il problema è che Aang riesce a entrare in trance solo quando è furioso o in estremo pericolo e il generale usa Katara per manipolare Aang, causando un disastro. Zuko e suo zio incontrano Azula che riesce quasi a catturarli, ma una volta fuggiti si rendono conto che l'unico posto per nascondersi è il Regno della Terra.
Cast
Sulla strada per Omashu, Aang e i ragazzi incontrano un gruppo di viandanti, dei poeti cantanti che li portano a un tunnel sotterraneo chiamato la Caverna dei Due Amanti, un passaggio sicuro per arrivare in città. Peccato però che la caverna sia in realtà un labirinto e che Katara e Aang rimangano separati dal resto del gruppo per via di una frana. Zuko e Iroh intanto, ricevono l'ospitalità di una ragazza e di sua madre dopo che il generale si avvelena con una pianta. Una volta giunti a Omashu Aang e gli altri scoprono che la città è in mano dei soldati del Fuoco.
Cast
Aang, Sokka e Katara si introducono furtivamente in Omashu, ormai preda della Nazione del Fuoco. Dopo essersi imbattuti nei ribelli, organizzano un piano per evacuare i cittadini della città, ma Aang rimane indietro per cercare Bumi. Durante la fuga, il figlio del Goverantore della Nazione del Fuoco finisce tra il gruppo di fuggitivi per caso. Aang organizza uno scambio tra il bambino e Bumi, ma Azula, che nel frattempo è arrivata in città, usa lo scambio per tentare di catturare Aang.
Cast
Mentre stanno sorvolando con Appa una palude, Aang sente una sorta di richiamo dal suolo. Il gruppo viene scaraventato nella palude da un tornado e i tre ragazzi scoprono che la palude è un posto misterioso e molto pericoloso. Dopo essere stati separati, ognuno di loro ha una visione. Nel frattempo Zuko, stanco di vivere come un mendicante, si affida allo Spirito Blu per depredare i ricchi viandanti.
Cast
La gang sta attraversando un villaggio che celebra l'anti-Avatar Day, poichè i cittadini del villaggio incolpano l'Avatar di aver ucciso il loro leader, Chin il Grande, in una delle incarnazioni precedenti dell'Avatar, quella della guerriera Kyoshi. Aang viene arrestato e messo sotto processo per il delitto e Sokka e Katara devono cercare le prove per scagionarlo. Iroh non è contento del comportamento di suo nipote, così Zuko decide di prendere una strada diversa e lasciare suo zio.
Cast
Aang è ancora alla ricerca del suo maestro per imparare a dominare la terra e durante un torneo incontra una dominatrice della terra imbattibile di nome Toph. Toph è cieca ma usa le vibrazioni per vedere tutto quello che accade intorno a lei. Aang si rende conto che Toph è la ragazza della visione che ha avuto nella palude e le chiede di essere la sua insegnante. Toph decide di scappare di casa e unirsi alla gang, ma i suoi genitori sono convinti che l'Avatar abbia rapito la loro bambina così ingaggiano due dominatori della terra per ritrovarla.
Cast
Zuko, da solo, continua il suo viaggio attraverso il Regno della Terra e fa amicizia con un ragazzino di nome Lee che gli fa ritornare a mente la sua infanzia. Per difendere Lee e la sua famiglia da un gruppo di soldati predatori, Zuko svela di essere il figlio del Signore del Fuoco e Lee respinge la sua offerta di amicizia.
Cast
La gang è inseguita per tutta la notte da una misteriosa macchina della Nazione del Fuoco e l'irritabilità porta Katara e Toph a litigare, spingendo quest'ultima ad abbandonare il gruppo. Durante il suo errare Toph incontra Iroh che le dà dei buoni consigli. Aang escogita un piano per seminare Azula e decide di affrontarla una volta per tutte. Lo scontro avviene in un villaggio abbandonato dove la gang si ritrova a combattere fianco a fianco con Zuko e Iroh per sconfiggere Azula. La principessa approfitta di un momento di disattenzione per dirigere il suo fulmine contro suo zio.
Cast
Aang comincia ad allenarsi con Toph, ma è estremamente frustrato dal fatto che i suoi tentativi vanno a vuoto, visto che la terra è praticamente l'opposto del suo elemento natio, l'aria. Nel frattempo Iroh sta cercando di insegnare a Zuko come produrre il fulmine, ma Zuko non riesce a trovare il distacco necessario. Iroh allora gli insegna una manovra che ha inventato lui stesso per ridirigere un attacco con il fulmine. Sokka intanto finisce nei guai mentre è a caccia.
Cast
Mentre si trovano in un'oasi ai confini di un vasto deserto, un professore racconta alla gang di essere alla ricerca di una misteriosa Biblioteca degli Spiriti. Dopo averla trovata, Sokka scopre un'informazione vitale per sconfiggere la Nazione del Fuoco, ma disgraziatamente l'allegria dura poco perchè si scopre che Appa è stato rubato, gettando Aang nella disperazione.
Cast
La gang è dispersa nel deserto e rischia la vita, fortunatamente trova un mezzo di trasporto. Dopo aver incontrato un gruppo della tribù del deserto, Toph identifica il ladro che ha rubato Appa e Aang, preso dall'ira, entra nella Trance Avatar.
Cast
Dopo aver lasciato il deserto il gruppo si incontra con Suki e insieme a una coppia di sposi si accinge a percorrere il Passo del Serpente per arrivare a Ba Sing Se. Anche Zuko e Iroh sono diretti in città per iniziare una nuova vita in clandestinità e durante la traversata con il traghetto, Zuko incontra Jet e fa amicizia con lui. Una volta arrivati alle poderose mura della città, Aang scopre che la capitale del Regno è minacciata da un'enorme trivella della Nazione del Fuoco.
Cast
Aang e gli altri organizzano un piano per distruggere la trivella che minaccia le mura di Ba Sing Se. Intanto Jet vorrebbe che Zuko si unisse ai Freedom Fighters, ma per via di un incidente scopre che lui e suo zio sono dominatori del fuoco.
Cast
La gang arriva finalmente a Ba Sing Se e cercano immediatamente di mettersi in contatto con il Re per informarlo della prossima eclissi solare. Purtroppo scoprono che riuscire a comunicare con il Re è molto più complicato di quanto si pensi e che la città nasconde parecchi segreti. Aang intanto è alla continua ricerca di Appa, ma i suoi sforzi sono sorvegliati da vicino dai Dai Li, la polizia segreta di Ba Sing Se. Jet intanto cerca le prove per dimostrare che Iroh e Zuko sono dominatori del fuoco.
Cast
Katara e Toph trascorrono la giornata in completo relax, Iroh onora l'anniversario della morte di suo figlio, Zuko esce per il suo primo appuntamento, Momo è alla ricerca di Appa, Sokka si ritrova coinvolto in una gara di haiku e Aang aiuta un uomo a costruire uno zoo per i suoi animali.
Cast
Veniamo a sapere cosa è accaduto ad Appa dal momento della sua cattura fino a quando non è caduto nelle mani dei Dai Li, il suo incontro con il Circo della Nazione del Fuoco, il salvataggio di Suki, lo scontro con Azula e l'incontro con il misterioso guru che è in attesa di Aang.
Cast
Il gruppo ne ha finalmente abbastanza delle regole assurde della città e decide di effettuare le ricerche di Appa a modo suo. La gang incontra nuovamente Jet, ma si accorge che il ragazzo è stato ipnotizzato. Grazie a Katara si scopre che Jet è stato portato in una base segreta sotto il Lago Laogai e ci sono indizi che indicano che i Dai Li abbiano portato Appa nell base. Una volta al suo interno, Jet viene mortalmente ferito da Long Feng. Zuko intanto ha trovato Appa e decide di liberarlo e finalmente Aang può riabbracciare il suo amico.
Cast
La gang si introduce nel palazzo del Re per informarlo della guerra che i Dai Li hanno mantenuto nascosta. Riescono a convincere il Re dopo avergli mostrato i resti della trivella rimasta incastrata nelle mura esterne della città. Long Feng viene arrestato. Intanto Zuko cade preda di una misteriosa malattia che Iroh crede sia dovuta ai conflitti che agitano il cuore del principe. Azula, Mai e Ty Lee si introducono a palazzo travestite da guerriere Kyoshi.
Cast
Il gruppo scopre che Lord Feng aveva intercettato la loro posta, così Katara rimane a Ba Sing Se per dare una mano con l'organizzazione dell'invasione, Sokka si dirige verso suo padre, mentre Aang va dal guru Pathik per imparare a gestire la Trance Avatar. Toph invece cade in un tranello e viene catturata dai dominatori della terra ingaggiati dalla sua famiglia per riportarla a casa. Azula fa un patto con Lord Feng per detronizzare il Re e prendere in mano Ba Sing Se, Toph impara a dominare il metallo per riuscire a scappare, mentre Aang, durante il suo percorso spirituale, scopre che Katara è in pericolo e lascia il tempio per tornare a Ba Sing Se.
Cast
Long Feng viene rilasciato e si prepara a catturare Aang avendo Katara come esca. Ma prima che possa farlo, Azula prende il comando dei Dai Li e fa imprigionare Zuko insieme a Katara. I due sembrano avvicinarsi nella loro prigionia, ma nel confronto finale Zuko sceglie di stare dalla parte di Azula. Iroh invece aiuta Aang e Katara a fuggire e per questo viene imprigionato. Purtroppo durante la fuga, Azula colpisce Aang con un fulmine e la principessa crede di averlo ucciso. Katara usa l'acqua dello spirito dell'Oceano per guarire Aang che però rimane privo di coscienza. La gang è costretta a scappare dalla città che ora è nelle mani di Azula.
Cast