X-Factor. stasera la finale

I finalisti del talent show condotto da Francesco Facchinetti sono Tony Maiello, Emanuele Dabbono, Giusy Ferreri e gli Aram Quartet.

Gran finale stasera per X-Factor, il talent-show di RaiDue condotto da Francesco Facchinetti: a contendersi il contratto discografico di 300mila euro con la Sony/Bmg saranno Tony Maiello (nella foto) il diciannovenne di Castellammare di Stabia che ha fatto parte della squadra degli under 24 di Mara Maionchi, quindi Emanuele Dabbono e Giusy Ferreri per la squadra degli over 24 capitanata da Simona Ventura e la band degli Aram Quartet per il team dei gruppi vocali che appartiene a Morgan.

Tra le novità dell'ultima puntata - della quale saranno ospiti Irene Grandi ed Elio (senza le Storie Tese) - è prevista l'interpretazione di un brano inedito, scritto o arrangiato da star o autori affermati della musica italiana che nei giorni scorsi hanno collaborato con i finalisti. Il brano che sarà interpretato da Giusy Ferreri, ad esempio, è stato scritto da Tiziano Ferro e Roberto Casalino e si intitola Non ti scorderai di me, mentre il brano di Tony Maiello è stato scritto da Antonio Galbiati e Saverio Grandi e si intitola Mi togli il respiro. Gli Aram Quarter invece canteranno Chi, scritta da Morgan e Gaudi. Per quanto riguarda Dabbono, il cantautore genovese ha deciso di mettersi in gioco con un brano scritto da lui, Ci troveranno qui, arrangiato dal maestro Lucio Fabbri.

Tra gli inviati della trasmissione, Nicola Savino, dallo studio di Scorie e Daniele Bossari dalla fabbrica di CD nella quale sarà stampato il singolo del vincitore, a partire dalla sua proclamazione, che sarà stabilita dal televoto.