Woody Allen, parla sua moglie Soon-Yi: "Le accuse a Woody sconvolgenti e ingiuste"

La moglie di Woody Allen, Soon-Yi Previn parla per la prima volta difendendo il regista e raccontando come Mia Farrow fosse una madre anaffettiva e violenta.

Cafe Society: Woody Allen e Blake Lively in conferenza stampa
Cafe Society: Woody Allen e Blake Lively in conferenza stampa

Vittima di un uomo potente che l'ha sedotta o Lolita tentatrice, causa della rottura della relazione tra la madre adottiva Mia Farrow e Woody Allen? Di lei si è detto tutto e il contrario di tutto. Finora Soon-Yi Previn, felicemente sposata con Woody Allen dal 1997, ha sempre taciuto, ma adesso la donna di origine coreana ha deciso di rilasciare un'intervista fiume a Vulture in cui racconta la sua verità.

Oggi 47enne, Soon-Yi Previn ha atteso molto a lungo prima di parlare pubblicamente della sua situazione familiare e oggi spiega le ragioni: "Non sono mai stata interessata a scrivere un Mammina cara, raccontando il mio rapporto con Mia Farrow. Ma ciò che è accaduto a Woody Allen è così sconvolgente e ingiusto. Mia ha sfruttato il movimento #MeToo facendo passare Dylan Farrow per vittima. E un'intera nuova generazione le sta dando retta anche se non dovrebbe."

Leggi anche: Woody Allen, il figlio Moses in sua difesa: ecco le accuse shock a Mia Farrow!

il regista e attore Woody Allen
il regista e attore Woody Allen

Dopo che la relazione scandalosa tra Soon-Yi Previn e Woody Allen divenne di dominio pubblico, Mia Farrow si impegnò a dipingere pubblicamente Soon-Yi come una giovane con ritardi nell'apprendimento, fragile, la cui mente sarebbe stata soggiogata da Woody Allen. L'intervista - frutto di incontri regolari tra Soon-yi e la giornalista Daphne Merkin durati alcuni mesi - smonta questa immagine descrivendo una donna consapevole, avida lettrice, dotata di sense of humor. Cresciuta nelle strade di Seul insieme a una madre poverissima, a 5 anni Soon-Yi è scappata di casa per finire in orfanotrofio. Da lì è stata poi adottata da Mia Farrow e dall'ex marito Andre Previn. La donna ricorda che, da adolescente, Mia Farrow le chiede di registrare un nastro in cui raccontava la sua infanzia spiegando che la madre era una prostituta e la picchiava, ma lei spiega di essersi rifiutata perché non ricordava niente del genere.

"Fin dall'inizio io e lei eravamo come acqua e olio. Mia non è mai stata materna con me. Ricordo il primo bagno che mi ha fatto in un hotel coreano dopo l'adozione. Non avevo mai fatto il bagno da sola perché in orfanotrofio ci mettevano tutti insieme in una grande vasca. Ero terrorizzata dall'acqua e invece di fare come si fa con i bambini, entrare nell'acqua, mettere dei giocattoli, abbracciarti per far vedere che non è pericoloso, lei mi ha gettato nell'acqua".

Woody Allen? All'inizio non capivo perché avesse interesse a stare con mia madre, una persona cattiva e sgradevole

Il rapporto conflittuale con Mia Farrow si conclude quando l'attrice trova le Polaroid di Soon-Yi nuda scattate da Woody Allen. All'epoca la figlia adottiva aveva 21 anni, era adulta e consenziente, come specifica lei stessa. Il regista era entrato in scena, come fidanzato di Mia Farrow, quando Soon-Yi aveva 10 anni: "L'ho odiato a prima vista. Woody non era interessato a noi bambini e il sentimento era reciproco. Lo odiavo perché stava insieme a mia madre, non capivo perché qualcuno avesse interesse a una persona così cattiva e sgradevole". La moglie di Allen ci tiene a precisare come all'epoca lui vivesse in un altro appartamento: "Non pensavamo a lui come un padre, non ha mai dormito a casa nostra. Non aveva nessun abito da noi, neanche uno spazzolino da denti".

La relazione con Woody Allen si trasforma durante il primo anno di università di Soon-Yi, che nel 1991 si iscrive alla Drew University in Madison, New Jersey, dove si laureerà in arte. I due si baciano dopo la visione di un film di Bergman ("forse era Il settimo sigillo, ma non sono sicura"), entrambi concordano nel mantenere segreta una relazione senza futuro ("pensavo che avrei incontrato qualcuno al college e avremmo fatto le cose sul serio, è solo dopo le accuse di molestie che ci hanno visto coinvolti e che che il rapporto si è consolidato") e Woody Allen è disposto a rimanere insieme a Mia Farrow per il bene dei figli, ma la situazione precipita. Dopo aver comunicato a tutta la famiglia lo scandalo, Mia scatena una guerra contro Woody. Familiari riferiscono una conversazione in cui l'attrice avrebbe affermato: "Ha preso mia figlia, io prenderò la sua". Pochi mesi dopo, il 4 agosto, la Farrow accusa Allen di aver molestato sessualmente la piccola Dylan producendo un controverso video in cui la bambina racconta l'accaduto.

Woody Allen rifiuta il patteggiamento offerto dagli avvocati della Farrow e denuncia a sua volta l'ex compagna alla Corte Suprema di New York State chiedendo la custodia dei figli Satchel, Dylan e Moses. Poi conferma la solidità della sua relazione con Soon-Yi. "Ho saputo che Woody mi amava quando lo ha detto pubblicamente durante la conferenza stampa. Anche allora, non ero sicura di cosa intendesse. Non ci eravamo mai detti quelle cose tra di noi". Il 23 dicembre 1997 Woody e Soon-Yi si sposano a Venezia. In seguito adottano due bambini di origine coreana, Bechet, oggi 19, e Manzie, 18. "Grazie a Mia, sapevo che tipo di madre non avrei mai voluto essere".

Oggi che le figlie sono cresciute, Soon-Yi e woody trascorrono il tempo in simbiosi: "Facciamo colazione insieme, mangiamo tutti i nostri pasti insieme e non siamo mai stati separati una notte da quando siamo sposati. Dopo colazione faccio pilates o yoga oppure uso il tapis roulant. Poi leggo il New York Times e segno gli articoli da far leggere a Woody. Poi pranziamo, e nel pomeriggio vedo qualche amica o vado al museo o a fare shopping. Poi ceniamo, di solito con qualche amico".

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!