Universal Pictures ha deciso di anticipare di qualche giorno l'uscita al cinema di Wicked - Part 2, il secondo capitolo di Wicked, adattamento cinematografico del celebre musical di Broadway creato da Stephen Schwartz e Winnie Holzman.
Il musical stesso è tratto dal romanzo Strega - Cronache del Regno di Oz in rivolta di Gregory Maguire, che rivisita il classico Il meraviglioso mago di Oz di L. Frank Baum. Ora Universal ha preso un'importante decisione per evitare la concorrenza.
Vs Disney
Wicked - Part 2 uscirà qualche giorno prima del previsto, il 21 novembre 2025 anziché il mercoledì prima del Giorno del Ringraziamento, il 26 novembre 2025. Una mossa simile a quella che Universal ha fatto quest'anno con il primo film, anticipando il film che doveva uscire lo stesso giorno del disneyano Oceania 2.
La prima parte di Wicked uscirà negli USA il 22 novembre, lo stesso giorno di Il gladiatore, targato Paramount. L'obiettivo dell'industria cinematografica e degli esercenti è che si possa replicare l'effetto Barbenheimer che caratterizzò l'estate 2023 con Barbie di Greta Gerwig e Oppenheimer di Christopher Nolan.
Il secondo film di Wicked era stato inizialmente programmato proprio nel giorno dell'uscita di Zootropolis 2, che potrebbe mettere in difficoltà il film di Jon M. Chu. Il film racconta la storia delle giovani streghe di Oz: Elphaba (Cynthia Erivo) è incompresa a causa della sua insolita pelle verde e non ha ancora scoperto il suo vero potere mentre Glinda (Ariana Grande) è molto popolare, dotata di privilegio e ambizione ma deve scoprire ancora il suo cuore.
Altri membri del cast di Wicked - Part One sono Peter Dinklage nel ruolo di Dr. Dillamond, Michelle Yeoh nel ruolo di Madame Morrible, Jonathan Bailey nel ruolo di Fiyero, Ethan Slater nel ruolo di Boq, Marissa Bode nel ruolo di Nessarose e Jeff Goldblum nel ruolo del leggendario mago di Oz.