Weekend in sala tra miss, playboy, vichinghi sci-fi e superpoliziotti

Una manciata di uscite per il primo weekend di luglio, con l'arrivo nei cinema di Outlander, il superpoliziotto Kevin James, Miss Marzo e il playboy Matthew McConaughey alle prese con La rivolta delle ex.

In attesa dell'arrivo di Harry Potter e il Principe mezzosangue, atteso nelle nostre sale per questo mese - il primo week-end cinematografico di luglio si preannuncia non particolarmente ricco di uscite, ma tutto dedicato al disimpegno. Se si esclude infatti il fantascientifico Outlander - L'ultimo vichingo, questa settimana nelle sale arriva un tris di commedie a stelle e strisce che vedono Kevin James nei panni di un superpoliziotto, Matthew McConaughey in quelli di un incallito playboy e i protagonisti di Miss Marzo alle prese con un'avventuroso viaggio che si concluderà nella Mansion del celebre editore di un magazine per adulti.

Il corpulento Paul Blart - interpretato da Kevin James - lavora come agente di sicurezza in un supermercato, anche se il suo sogno è sempre stato quello di diventare un poliziotto. A causa della sua stazza però, è stato bocciato all'esame fisico, ed è stato costretto quindi a rassegnarsi a vigilare tra gli scaffali dell'emporio. Quando però il supermarket viene preso d'assalto da una gang di agguerriti malviventi, Paul dimostrerà di essere in grado di gestire perfettamente la situazione, facendo da tramite con la polizia. Oltre a Kevin James, nel cast de Il superpoliziotto del supermercato figurano anche Keir O'Donnell, Shirley Knight, Bobby Cannavale e Jayma Mays.
Anche il protagonista di Outlander - L'ultimo vichingo, si trova ad affrontare un pericoloso nemico, forse più temibile di quello debellato da Kevin James nel suo film. In questa pellicola di genere insolito - una fusione tra fantasy, sci-fi e avventura epica - James Caviezel veste i panni di Kainan, un guerriero umanoide che nel 709 dC approda su un fiordo norvegese con la sua astronave aliena. Insieme alle tribù vichinghe guidate dai re Rothgar e Gunnar, Kainan dovrà sconfiggere Moorwen, un terribile mostro alieno che lui stesso ha condotto involontariamente sulla Terra. Tra gli interpreti di questo film di Howard McCain, oltre a Caviezel, figurano anche Sophia Myles, Jack Huston, Ron Perlman e John Hurt.

Dalla gelida Norvegia si arriva nell'assolata California per un'altra avventura, dal sapore un po' piccante, con i protagonisti di Miss Marzo, Zach Cregger e Trevor Moore, che ne sono anche i registi. Il film racconta la storia di un ragazzo che si risveglia dopo quattro anni di coma e scopre che la sua fidanzata, che era una ragazza molto timida e impacciata, è diventata una modella di Playboy. Insieme a un amico sessuomane, il protagonista decide di attraversare il paese per fare irruzione alla festa organizzata da Hugh M. Hefner nella sua favolosa Mansion, e riprendersi la ragazza di cui è innamorato. Accanto ai due interpreti e registi del film, fanno parte del cast di Miss Marzo anche Raquel Alessi, Molly Stanton e Craig Robinson.
Mentre il povero Hefner si vede soffiare una delle sue conigliette sotto il naso, c'è un altro playboy, questa settimana al cinema, che pagherà cara la sua passione per le donne. Matthew McConaughey interpreta Connor Mead, un celebre fotografo e sciupafemmine impenitente che il giorno prima del matrimonio di suo fratello Paul, viene tormentato dagli spiriti di tre sue ex-ragazze che gli mostreranno un futuro miserabile, dopo un presente e un passato pieni di avventure e cuori infranti. Tuttavia Connor ha ancora una possibilità di redimersi e capire cosa sia l'amore vero. Nel cast di questa commedia dal tema utopistico - che farà sorridere o sognare le donne, a seconda dei punti di vista - figurano anche la splendida Jennifer Garner, Michael Douglas, Emma Stone e Breckin Meyer.
Segnaliamo infine l'uscita di Tutti intorno a Linda, che vede protagonista una ragazza di trent'anni che scopre di essere affetta da una fastidiosa patologia uterina, che potrebbe essere risolta solo in due modi: o con un intervento chirurgico, o con una gravidanza. Linda propende per la seconda soluzione, anche se trovare un potenziale padre per il bambino si preannuncia un'impresa piuttosto ardua. Questo film di Barbara e Monica Sgambellone è interpretato da Maria Victoria Di Pace, Francesca Faiella, Sax Nicosia e Marco Cocci.