Venezia 2015: a Desde Allà il Leone d'Oro, Coppa Volpi alla Golino

La giuria della 72esima edizione della Mostra del Cinema ha premiato di Lorenzo Vigas. Coppa Volpi a Valeria Golino e Fabrice Luchini.

La giuria della 72esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, guidata da Alfonso Cuaron, ha premiato il bel dramma sudamericano Desde allá di Lorenzo Vigas con il Leone d'Oro, mentre il Leone d'Argento è andato a Pablo Trapero per El clan

Leggi anche:

Desde Allà, la recensione del film vincitore del Leone d'Oro

La recensione di El Clan

Nel corso della cerimonia di premiazione, sono stati attribuiti anche il Gran Premio della Giuria al bellissimo Anomalisa di Charlie Kaufman e Duke Johnson, mentre il Premio Speciale della Giuria è andato a Frenzy (Abluka) di Emin Alper

Leggi anche - Venezia 72 - Le preferenze della redazione di Movieplayer.it

Per quanto riguarda gli attori, il giovanissimo Abraham Attah è stato premiato per il suo ruolo d'esordio in Beasts of No Nation mentre la Coppa Volpi è andata a Valeria Golino, interprete di Per amor vostro e a Fabrice Luchini per L'hermine di Christian Vincent che tra l'altro ha portato a casa anche il premio per la sceneggiatura. La Golino, nel ringraziare per il premio ricevuto, ha rivolto un pensiero anche agli amici non udenti che l'hanno aiutata.

Durante la cerimonia, che ha visto sul palco della Sala Grande anche anche Antonio Albanese, Jonathan Demme e la giuria di Orizzonti, Anita Caprioli, Elizabeth Banks, Francesco Munzi, è stato premiato anche il film Childhood of a Leader di Brady Corbet che ha vinto il Premio De Laurentiis per il miglior debutto e il riconoscimento per il miglior regista della sezione Orizzonti.

I premi collaterali:

Venezia 2015 - Tanna vince il premio Settimana della Critica

Venezia 2015, Mouse d'Oro a Rabin, The Last Day

Venezia 72: a Early Winter il premio delle Giornate degli Autori

Venezia 2015: tutti i vincitori