Venezia 2015 - Tanna vince il premio Settimana della Critica

Il film di di Bentley Dean e Martin Butler è il vincitore della 30esima edizione della Settimana della Critica.

Il Premio del Pubblico Pietro Barzisa - 30. Settimana Internazionale della Critica al miglior film della 30. SIC, nell'ambito della 72. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, è stato assegnato a Tanna di Bentley Dean e Martin Butler.

Ambientato tra i paesaggi incontaminati dell'arcipelago di Vanuatu (nel sud del Pacifico), il film è un fiammeggiante ed eccentrico mélo che racconta l'amore contrastato tra Wawa e Dain, novelli "Romeo e Giulietta" dell'isola di Tanna, costretti a scegliere fra le ragioni del cuore e il futuro della tribù Yakel alla quale appartengono.

Il premio è stato consegnato oggi pomeriggio presso l'Italian Pavilion - Salone Tropicana dell'Hotel Excelsior. Ritirano il premio i registi Bentley Dean e Martin Butler.

Alla premiazione sarà presente anche la delegazione del film di chiusura della 30. Settimana Internazionale della Critica, Bagnoli Jungle, diretto da Antonio Capuano.

Con l'occasione vi comunichiamo anche i due premi che la giuria della FEDEORA (Federazione dei Critici Cinematografici dei Paesi Europei e del Mediterraneo) - composta da Dubravka Lakic (Presidente), Rita Di Santo, Nenad Dukic e James Evans - ha attribuito ai film della Settimana Internazionale della Critica:

Miglior Film: The Black Hen - The Black Hen di Min Bahadur Bham. Uno splendido, piccolo film. Un commosso e affettuoso tributo a un popolo che sopravvive grazie alla sua tenacia e fantasia.

Miglior Fotografia: Bentley Dean per il film Tanna Lo sguardo che riprende "Tanna" cattura le sottigliezze e le complessità di una cultura minacciata ed offre al pubblico una nitida visione di quel mondo.