Venezia 2013: Premio Kineo a Bertolucci, Morante e Diritti

A Bernardo Bertolucci, Laura Morante, Maria Sole Tognazzi, Margherita Buy, Giorgio Diritti, i riconoscimenti speciali Kinéo: SNCCI, Taormina FilmFest, Rai Trade e WWF.

In un parterre di artisti della 11. Edizione del Premio Kinéo "Diamanti al Cinema" che si annuncia straordinario, ecco tra le anticipazioni i premi speciali assegnati dal SNCCI, dal Taormina FilmFest, da Rai Trade e dal WWF. Quest'anno, infatti, in uno spirito di coerenza con gli obiettivi prefissati da un progetto che ancora una volta cerca di anticipare le speranze e le esigenze di rinnovamento del nostro cinema, Kinéo ha scelto tre autorevoli partner della produzione e della cultura cinematografica per assegnare i premi speciali: Rai Trade, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e il Taormina Film Fest.

A Io e te di Bernardo Bertolucci, il riconoscimento speciale del SNCCI. "Un capitolo importante e inquieto al suo lungo romanzo cinematografico" come afferma Franco Montini, presidente del Sindacato stesso "in cui l'anima segreta del film sfida lo spazio fisico di una cantina e sogna come sempre l'infinito". A Laura Morante per la sua commedia ironico sentimentale Ciliegine arricchita da un costante senso estetico, il Taormina FilmFest assegna il suo premio veneziano. Presente durante la cerimonia di premiazione il Sindaco di Taormina, Eligio Giardina che consegnerà il premio TaorminaFilmFest, in collaborazione con il Premio Kinèo. Il premio Rai Trade, per il miglior risultato di un film distribuito all'estero, è attribuito a Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi, vincitore del Nastro d'Argento come miglior commedia, magistralmente interpretato da Margherita Buy che ha ottenuto per questo ruolo il David di Donatello. Luigi de Siervo, direttore Divisione Commerciale Rai, a tal proposito dichiara: ''Maria Sole Tognazzi è riuscita a delineare una donna cosmopolita, moderna, per cui il film sta avendo tanto successo anche fuori dai confini nostrani". A Giorgio Diritti, per il suo Un giorno devi andare, che dalla maestosità della foresta dell'Amazzonia ci regala un mondo incontaminato e il sogno di una spiritualità nel vivere quotidiano, va il Kinéo & WWF Award.