Venezia 2010: Hai paura del buio nella Settimana della Critica

Il morboso dramma italiano di Massimo Coppola affianca le altre pellicole in concorso tra cui 'Beyond', l'esordio alla regia di Pernilla August, interpretato da Noomi Rapace.

E' stata resa nota la lineup della Settimana della critica, sezione indipendente composta da sette pellicole che verranno presentate alla Mostra del Cinema di Venezia. Tra i titoli selezionati spicca l'esordio alla regia dell'attrice svedese Pernilla August, star di numerose pellicole nordiche compreso il capolavoro di Ingmar Bergman Fanny e Alexander. La August presenterà Beyond, dramma psicologico che vede protagonista la talentuosa Noomi Rapace, protagonista della trilogia Millennium. A rappresentare la Francia ci sarà Angele et Tony di Alix Delaporte, un dramma incentrato sul rapporto tra una donna appena uscita di galera e un pescatore che vive con la madre. In concorso l'italiano Hai Paura Del Buio di Massimo Coppola, morboso dramma che vede intrecciarsi le vite di un'italiana e una rumena nella fabbrica Fiat dove entrambe lavorano. Il film è prodotto da Indigo Film.

Batte bandiera israelo-francese Naomi, noir diretto dall'israeliano Eitan Zur, regista del serial tv BeTipul, che ha ispirato la serie USA In Treatment. Inedita la presenza del dramma politico greco Hora proelefsis (Terra madre) di Syllas Tzoumerkas, meditazione sulla crisi che ha colpito la nazione, mentre il regista sloveno Vlado Skafar, con Papa, costruisce una delicata pellicola incentrata sulla relazione tra un padre e un figlio. Completa la selezione l'unico film non europeo, il messicano Martha di Marcelino Islas, storia di una settantenne che perde il proprio lavoro a causa di un computer. Ad aprire la rassegna sarà il thriller del regista Carlo Mazzacurati Notte Italiana del 1987, evento speciale, mentre a chiuderla ci penserà Limbunan, dramma su un matrimonio combinato diretto dal filippino Gutierrez Mangansakan II. Il film è fuori concorso.