Oggi, 12 gennaio, è stata registrata una nuova puntata di Uomini e Donne, durante la quale la tronista Cristiana Anania ha effettuato la sua scelta. La scorsa settimana, la tronista aveva annunciato che la sua decisione era imminente. In studio erano rimasti due corteggiatori: Ernesto Passaro e Federico Cotugno. Le anticipazioni sono state fornite da Fanpage.
Nessuna sorpresa nella registrazione del dating show di Maria De Filippi: come già intuibile dalle ultime esterne trasmesse nelle puntate precedenti, Cristiana ha scelto Ernesto Passaro, preferendolo a Federico Cotugno. Ernesto, più volte, aveva dichiarato il suo amore per la tronista, pur temendo che Cristiana potesse scegliere di proseguire il percorso lontano dalle telecamere con Federico. Quest'ultimo, pur rimanendoci male, ha comunque augurato a Cristiana di essere felice.
Per quanto riguarda il Trono Over, si registra un nuovo ripensamento di Elisabetta. La dama aveva scelto di interrompere la relazione con Sebastiano, ma poi è tornata sui suoi passi ed è uscita a cena con lui. Nonostante l'incontro, i due non si sono chiariti: Elisabetta vorrebbe che Sebastiano si scusasse per essersi visto con un'altra dama, mentre lui non ritiene di aver fatto nulla di sbagliato.
Spazio poi a Lanfranco, che ha ricevuto una sorpresa in studio. Dopo due mesi di frequentazione, si è dichiarato ad Anzia M., chiedendole di iniziare una relazione fuori dalle telecamere. Lei, però, gli ha risposto di no: secondo la dama, i due mesi di frequentazione non sono stati sufficienti e ha bisogno di altro tempo prima di prendere una decisione definitiva.
Ciro Solimeno vorrebbe abbanbdona il trono
Secondo quanto riporta Gemma Palagi, la puntata si apre con Ciro Solimeno al centro dello studio. Sul led viene mostrato il filmato già trasmesso su Witty, in cui Ciro ammette di aver avuto incontri con Martina De Ioannon durante il suo trono , al di fuori del programma. Confessa di sentirsi in colpa e di voler lasciare il trono.
Maria De Filippi lo ascolta con calma e lo rassicura: dicendogli che non ha ucciso nessuno, quindi non deve tormentarsi troppo. Lo invita invece a riflettere prima di prendere una decisione definitiva. Ciro esce dallo studio visibilmente confuso, senza sapere cosa fare.
Le corteggiatrici lo raggiungono e lo incoraggiano a ponderare bene la situazione, suggerendogli di restare. In un momento di sfogo, Ciro decide anche di chiamare la madre per confidarsi e chiedere un consiglio. Nel frattempo, Tina Cipollari si chiede cosa farà Gianmarco Steri ora che scoprirà questa cosa.