Una mamma per amica: quattro parole (e poco più) con il cast

Ecco cosa hanno detto i protagonisti della popolare serie targata CW durante una reunion organizzata all'ATX TV Festival.

Un sabato sera speciale per i fan di Una mamma per amica che si sono ritrovati a partecipare alla reunion del cast della serie all'ATX TV Festival: c'erano l'autrice Amy Sherman-Palladino, quindi Lauren Graham, Alexis Bledel, Kelly Bishop e ovviamente anche Scott Patterson, Jared Padalecki, Milo Ventimiglia e Matt Czuchry. Si è parlato delle voci sul reboot della serie, dei ricordi del periodo in cui il serial iniziava a prendere forma e di quello che, idealmente, starebbero facendo i personaggi oggi, ma anche delle ormai leggendarie e misteriose "quattro parole" del finale

Gilmore Girls torna al cinema?

"Al momento non c'è nulla in programma" - ha detto la Palladino facendo chiarezza sugli ultimi rumors circolati e messi in giro impropriamente da Patterson. "Mettiamola così, se si presentassero le circostanze giuste e il giusto format, saremmo tutti disponibili. Se lo faremo, sarà nel modo opportuno."

A proposito dei bei tempi...

Alexis Bledel e Lauren Graham: Rory ha finalemente ritrovato il suo braccialetto nell'episodio 'Un ragazzo difficile' della serie Una mamma per amica
Alexis Bledel e Lauren Graham: Rory ha finalemente ritrovato il suo braccialetto nell'episodio 'Un ragazzo difficile' della serie Una mamma per amica

L'autrice ha raccontato del fatidico viaggio nel Connecticut che le regalò la spinta creativa necessaria a sviluppare la serie. "Siamo in un albergo, mi dissi... magari Lorelai lavora in un albergo!" E infatti, una scena del pilot fu scritta sulla carta da lettera dell'albergo in cui si trovava "L'ho messo in una scatola, deve essere da qualche parte".
Sui provini delle attrici invece, la Palladino ha un aneddoto curioso: aveva l'impressione che la Bledel la detestasse, per qualche motivo e invece l'attrice aveva solo una brutta influenza, che si era beccata in seguito ad un servizio fotografico durante il quale le avevano ripetutamente lanciato dell'acqua ghiacciata addosso (anni prima che l'Ice Bucket Challenge furoreggiasse sui social...)

In ricordo di Edward Herrmann

Alexis Bledel e Edward Herrmann: Rory e suo nonno partecipano insieme a un progetto scolastico nell'episodio 'Nuove Decisioni' della serie Una mamma per amica
Alexis Bledel e Edward Herrmann: Rory e suo nonno partecipano insieme a un progetto scolastico nell'episodio 'Nuove Decisioni' della serie Una mamma per amica

Non è mancato un ricordo affettuoso di Edward Herrmann, scomparso a dicembre: "Ci manca tantissimo e siamo rimasti sorpresi quando è morto. Penso che nessuno di noi sapeva che stesse male. Ed fu il primo a dire che sarebbe venuto qui, stasera." - ha detto la Palladino, presentando un video con le scene più belle di Richard Gilmore - "sono davvero grata di aver lavorato con lui, di averlo sentito recitare le parole che scrivevo. Ricordo ancora quando diceva che gli facevo fare troppe riprese: "Non siamo burattini!" - Non era un burattino, era solo un uomo adorabile. Era il nostro Mr. President"

"Quattro parole" sul finale... e il destino dei personaggi

Lauren Graham e Alexis Bledel in una scena di Una mamma per amica
Lauren Graham e Alexis Bledel in una scena di Una mamma per amica

I fan di Una mamma per amica sanno bene che l'autrice, prima di lasciare la serie, disse di sapere con esattezza con quali parole avrebbe concluso la storia. Quattro parole che però non ha mai rivelato, neanche a Michael Ausiello di TVGuide, che glielo ha chiesto con insistenza per anni. "Quando sarò sul letto di morte, mi immagino Ausiello che si avvicina per sapere quelle quattro parole." ha scherzato - ma il "suo" finale non l'ha mai voluto rivelare perché aveva pensato che potesse servirle per un possibile film, adesso però è in difficoltà perché teme che le aspettative dei fan su queste quattro parole siano altissime "Non vorrei sentirmi dire poi, ho aspettato tutti questi anni solo per questo?!"

"Per me Gilmore Girls non è finito in modo soddisfacente" - ha aggiunto Lauren Graham - "non si è mai concluso davvero. Credo che Luke e Lorelai siano ancora insieme al 100% e si siano sposati"
Per Patterson invece le possibilità sono due "Credo che Luke sia rimasto in città o che abbia chiuso il suo locale e l'abbia riaperto altrove. Vende anche equipaggiamento per camping"

E gli altri? Per la Bledel Rory è ancora una giornalista che lavora tanto, per Padalecki Dean potrebbe aver aperto il suo negozio, dopo aver lavorato a lungo al Dooese's Market e la Bishop non riesce ad immaginare la vita del suo personaggio senza Richard: "Emily è una vedova, quindi non saprei dire che fine abbia fatto"