Un film su Firefly? Joss Whedon frena

L'entusiasmo per la messa in produzione di Veronica Mars ha spinto i fan a chiedere a gran voce di ripetere l'esperimento con la serie di Whedon, ma lui non sembra convinto.

Dopo la notizia del successo della raccolta fondi su Kickstarter per dare il via alla produzione di un lungometraggio ispirato alla serie Veronica Mars, internet si è infiammato. Sono in molti a ritenere che l'idea potrebbe essere estesa ad altre produzioni ispirate al mondo delle serie tv e in testa alla lista di preferenze spicca l'amatissima Firefly di Joss Whedon, serie dalla vita breve, ma capace di colpire al cuore gli spettatori. Gli appelli entusiastici del web hanno spinto il regista di The Avengers a intervenire per dire sulla sua sulla gustosa ipotesi di un lungometraggio tratto da Firefly. "Appena ho letto del successo di Veronica Mars mi sono sentito eccitato, ma poi è subentrato un certo terrore pensando alle possibili conseguenze" spiega Whedon. "Ho dichiarato ripetutamente che sarei più che felice di tornare a lavorare con il team di Firefly, ma sono impegnato con la Marvel per i prossimi tre anni e questa è la ragione per cui non ho potuto occuparmi del preannunciato Dr. Horrible 2. Tra un paio di anni, quando Nathan Fillion non sarà più legato a Castle - Detective tra le righe e io non sarò più impegnato a dirigere blockbuster per la Marvel, vedremo se il mercato sarà ancora interessato a un film sulla mia serie."

Whedon, fan accanito di Veronica Mars tanto da comparire nell'espisodio della seconda stagione Rat Saw God in un piccolo ruolo, riflette sulla difficoltà di superare le limitazioni del budget. "Credo che tutto ciò che potremmo tirare fuori dal cassetto sarebbe apprezzato dai fan, ma la forma verrebbe messa in discussione. Kickstarter non dà accesso a un budget infinito. Ora ci sono meno soldi e anche se, rispetto a quando abbiamo girato Serenity, la tecnologia si è evoluta dovremmo comunque porci un problema di budget. E poi c'è un altro timore: e se il risultato non è soddisfacente? Ok, io posso fare qualcosa che non sia così buono, ma in tal caso mi sentirei davvero stupido."