Un agente segreto per Steven Spielberg

Steven Spielberg potrebbe dirigere una pellicola dedicata all'agente segreto Matt Helm, personaggio creato dallo scrittore Donald Hamilton.

Pare che il regista Steven Spielberg stia considerando la possibilità di dirigere un film dedicato all'agente segreto Matt Helm, un personaggio creato dallo scrittore Donald Hamilton. Per anni il film è stato al vaglio della DreamWorks prima che lo studio interrompesse il suo accordo con la Paramount Pictures, che possiede i diritti del personaggio. Al momento sembra che le trattative siano in fase avanzata e che Spielberg sia fortemente intenzionato a produrre il film, ma non è ancora chiaro se lo dirigerà lui stesso o se passerà la palla a qualche suo collega. Il regista è comunque molto eccitato all'idea di portare sullo schermo l'agente Matt Helm, soprattutto dopo aver letto la riscrittura ultimata di recente da Paul Attanasio. Dal momento che Spielberg e Stacey Snider sono prossimi a concludere il loro accordo con la Reliance e il nuovo patto produttivo con la Disney, questi potrebbero essere i soci co-produttori del film che il regista sta preparando. Resta da capire cosa ha intenzione di fare la Paramount con i diritti legati a Matt Helm, se cederli pacificamente a Spielberg o decidere di sviluppare il progetto lei stessa.

Il personaggio di Matt Helm è protagonista di una serie di ventisette romanzi che ricostruiscono le sue gesta di agente governativo in missione speciale. Le sue missioni sono principalmente finalizzate ad annientare gli agenti nemici. Mentre i romanzi sono ambientati durante la Guerra Fredda, la sceneggiatura appena ultimata ha traslato la vicenda nel presente. Alex Kurtzman e Roberto Orci sono coinvolti nella produzione del film. In passato il personaggio di Matt Helm è stato protagonista di una serie di commedie leggere dedicate alla spia playboy interpretate da Dean Martin. Il tono della nuova sceneggiatura è invece molto vicino a The Bourne Identity, visto che l'intento della produzione è quello di dar vita a un nuovo spettacolare franchise.