Ugo Tognazzi, mostra di scatti inediti per l'omaggio all'attore

A Seravezza dal 16 aprile una mostra fotografica dedicata a Ugo Tognazzi. 25 scatti privati tra l'amore per la cucina e la famiglia in esclusiva per l'omaggio cinegastronomico "un cuoco prestato al cinema".

In occasione della XVIIA edizione di Enolia, Seravezza (LU) ospita dal 16 al 25 Aprile 2016 un grande evento in esclusiva per l'Italia, l'omaggio cinegastronomico a Ugo Tognazzi dal titolo "Un cuoco prestato al cinema" a cura dell'Associazione culturale B-SIDE e Apuania Cineservice, sotto la direzione artistica di Laura Da Prato.

L'omaggio comprende una Mostra fotografica in esclusiva dal titolo Il Cenacolo, 25 scatti privati di Ugo Tognazzi in famiglia, nella propria casa e nella Tognazza, la residenza nella campagna di Velletri (RM) a cavallo tra gli anni '60 e '70 corredati da alcune ricette del Rigettario; questa mostra, unica in Italia, è possibile grazie al contributo dell'associazione Amici di Ugo che ha messo a disposizione le fotografie originali.

Il Cenacolo sarà allestito all'interno del Palazzo Mediceo di Seravezza, recentemente dichiarato Patrimonio Unesco, nella Sala Cosimo I e inaugurerà Sabato 16 alle 17.00; Il Cenacolo sarà visitabile fino al 25 Aprile.

L'Omaggio al Re della commedia italiana, nonché cuoco e gastronomo, è realizzato grazie alla collaborazione di La Tognazza Amata, l'azienda agricola che il figlio Gianmarco Tognazzi manda avanti da alcuni anni in nome dell'amore del padre per la buona cucina: tra il 16 e il 17 Aprile Gianmarco Tognazzi sarà presente nell'area Medicea della cittadina Toscana per una serie di proiezioni esclusive presso il nuovo cinema delle Scuderie Granducali, per parlare dell'Azienda (presente all'interno del Villaggio del Vino) e per partecipare ad uno speciale cooking-show con i vini ispirati alla supercazzola di Amici miei.