Jessica Alba era contraria all'utilizzo delle pistole in Trigger Warning, il nuovo film Netflix del quale è protagonista e produttrice esecutiva, diretto da Mouly Surya. Nel film, l'attrice interpreta un'ex operatrice delle forze speciali di nome Parker.
La protagonista eredita dal padre un bar e dovrà vedersela con una banda criminale che minaccia il suo locale e l'intero quartiere nel quale vive. Per difendersi, dovrà rispolverare le proprie conoscenze combattive apprese durante il suo periodo militare.
Niente pistole
L'attrice e il regista hanno deciso di comune accordo di non usare le pistole come armi di Parker ma un coltello, come ha spiegato Alba:"È stata una scelta, al 100%. L'abbiamo presa entrambi. Sentiamo che questo genere oggi è dominato da molte uccisioni con armi da fuoco, sparatorie e tutto il resto. In parecchi aspetti è legato al genere cinematografico, e John Wick domina quella narrativa" sostiene l'attrice.
Partendo da questa premessa, la scelta è stata semplice:"Ci siamo chiesti cosa fosse giusto per noi e cos sarebbe anche soddisfacente e interessante da vedere. Anche se Parker deve eliminare un avversario, sono uccisioni cariche di emozione, non sono senza nome e volto. Sono persone che l'hanno danneggiata e stanno cercando di ucciderla. Come si manifesta questa dinamica? Siamo stati creativi e aperti a farle eliminare i suoi avversari in vari modi ma abbiamo cercato di non usare troppo la pistola e utilizzare altre cose".
Trigger Warning rappresenta il ritorno sullo schermo di Jessica Alba dopo cinque anni:"Ho sempre voluto fare un film d'azione, che fosse grintoso e realistico, un po' un ritorno al passato. Ci è voluto un po' di tempo per ottenere la sceneggiatura che volevamo e trovare il regista perfetto per far sì che tutto si incastrasse. Avevo in mente di fare qualcosa del genere da molto tempo ma ci è voluto un po' perché tutti i pezzi si mettessero insieme".