Top Gun: Maverick e Val Kilmer: l'intelligenza artificiale ha creato 40 modelli per far rivivere la sua voce

Una compagnia che si occupa di IA ha creato 40 modelli per ricreare la voce di Val Kilmer di Top Gun: Maverick, il sequel della pellicola originale che è stato presentato al Festival di Cannes.

I fan di Top Gun sanno da mesi che Val Kilmer avrebbe ripreso il ruolo di Tom "Iceman" Kazansky in Top Gun: Maverick, ma i dettagli relativi al ritorno dell'attore erano un punto interrogativo considerando che Kilmer aveva perso la voce e la capacità di parlare dopo aver subito un trattamento per il cancro alla gola nel 2014.

Top Gun Maverick Tom Cruise
Top Gun: Maverick, Tom Cruise in azione in una scena mozzafiato

La sceneggiatura del sequel prende spunto dalla vita reale di Kilmer: anche Iceman nel film ha il cancro e comunica scrivendo. Val riesce a pronunciare alcune parole durante un dialogo presente nella pellicola, ma la voce che si sente in realtà non è la sua, bensì un suono creato attraverso l'intelligenza artificiale.

Kilmer ha annunciato nell'agosto 2021 di aver collaborato con Sonantic per creare una voce alimentata dall'IA: l'attore ha fornito alla compagnia ore di filmati d'archivio con la sua voce che è stata poi alimentata attraverso gli algoritmi della compagnia e trasformata in un modello.

Top Gun Maverick 5
Top Gun: Maverick, Tom Cruise e Jennifer Connelly in una scena

"Alla fine, abbiamo generato più di 40 diversi modelli vocali e selezionato il migliore, quello con la più definita qualità audio e, soprattutto, il più espressivo", ha dichiarato a Forbes John Flynn, CTO e cofondatore di Sonantic. "Quei nuovi algoritmi sono ora incorporati nel nostro motore vocale, quindi anche i futuri clienti possono trarne vantaggio automaticamente".