Tonya: stasera su Rai3 il film premio Oscar con Margot Robbie

Stasera su Rai3, alle 21:20, va in onda Tonya, il film che ripercorre la vita della pattinatrice Tonya Harding, con Margot Robbie e Allison Janney.

Stasera su Rai3 alle 21:20 arriva Tonya, il film diretto nel 2017 da Craig Gillespie, con Margot Robbie, Sebastian Stan e Allison Janney, vincitrice, per la sua interpretazione di LaVona Harding, del premio Oscar come migliore attrice non protagonista.

I, Tonya: Sebastian Stan e Margot Robbie in un momento del film
I, Tonya: Sebastian Stan e Margot Robbie in un momento del film

Il film racconta l'incredibile storia vera di Tonya Harding, pattinatrice artistica su ghiaccio salita alla ribalta internazionale non solo per le sue doti sportive, ma anche per il coinvolgimento nell'aggressione alla collega Nancy Kerrigan. La giovane trascorre la sua infanzia e adolescenza a Portland, cresciuta dalla rigida e inflessibile madre LaVona Harding (Allison Janney). Quest'ultima spinge la figlia Tonya (Margot Robbie) ad intraprendere la carriera di pattinatrice, spronandola all'eccellenza senza mai riservarle un gesto d'affetto.

Nel 1991, dopo aver assunto una preparatrice personale, la ragazza si presenta ai Campionati mondiali ed esegue un triplo axel stabilendo un record nazionale. A causa della sua turbolenta vita privata, però, le prestazioni di Tonya iniziano a calare vertiginosamente e la ragazza addossa le colpe dei suoi insuccessi alla rivale Nancy Kerrigan. Mentre si prepara ai campionati del 1994, Tonya riceve una lettera minatoria e ipotizza che Nancy stia cercando di spaventarla...