40 anni dopo Tom Cruise ha ancora il fisico per ballare in mutande, proprio come accade nell'iconica scena di Risky Business che ha lanciato la sua carriera nel 1983 e che lo vede scatenarsi nel salotto di casa sua con indosso solo una camicia, mutande e calzini.
"Sono cresciuto ballando in mutande a casa mia. Chi non l'ha fatto?" ha dichiarato scherzosamente il divo sessantenne ad Access Hollywood. Quando gli è stato chiesto se lo fa ancora oggi, Tom Cruiseha risposto con un sorriso: "Certo."
Come Risky Business ha lanciato la carriera di Tom Cruise
Cruise, attualmente impegnato nella promozione di Mission: Impossible - Dead Reckoning Parte Uno, uno dei 15 film più attesi al cinema dell'estate 2023, in arrivo nelle sale italiane il 12 luglio, ha rivelato che Risky Business - Fuori i vecchi... i figli ballano è il film che ha lanciato la sua fama a Hollywood.
La scena in cui il suo personaggio, l'adolescente Joel Goodsen, festeggia il fatto di avere la casa tutta per sé ballando al ritmo del brano di Bob Seger Old Time Rock & Roll è stata ricreata ripetutamente dopo essere diventata un cult assoluto.
Tom Cruise è stupito al pensiero che il film compia 40 anni quest'anno: "È incredibile. L'ho girato nell'82, avevo 19 anni quando l'ho fatto. Non dimenticherò mai il giorno in cui ho girato quella scena. Dovevo dovuto capire come scivolare sul pavimento con i calzini. Così ho visto il fotogramma di apertura e ho detto, 'Voglio arrivare al centro.' E non ha funzionato. E poi ho suggerito, 'Spalmiamo qualcosa di scivoloso sul pavimento' e sono scivolato fino in fondo alla stanza. Ma quel giorno ho imparato un sacco di cose sul cinema".