Tom Tykwer e i Wachowski co-dirigeranno Cloud Atlas

Un film a sei mani per i tre cineasti che si accingono a portare sullo schermo l'adattamento del bel romanzo di David Mitchell, 'L'atlante delle nuvole'.

Novità in vista per l'adattamento del romanzo di David Mitchell L'atlante delle nuvole. Il film, annunciato da tempo, sarà diretto dal regista di Lola corre e Drei, il tedesco Tom Tykwer. A quanto pare, però, i produttori Andy e Lana Wachowski non si limiteranno a svolgere una funzione organizzativa, ma co-dirigeranno il film insieme a Tykwer.
La notizia proviene direttamente da Natalie Portman, la quale ha confermato la sua presenza nel film in un ruolo minore, specificando però che al momento siamo ancora lontani dalla green light. "Non so quando il film otterrà l'ok dai finanziatori. Io sono coinvolta da moltissimo tempo in questo lavoro visto che abbiamo cominciato a parlarne anni fa sul set di V per Vendetta. Se finalmente le riprese prenderanno il via farò parte del cast, ma penso che mi verrà afffidato un ruolo minore". Per quanto riguarda gli altri interpreti, è stata annunciata la presenza delle star Halle Berry, Tom Hanks e James McAvoy, ma solo la Berry ha confermato personalmente l'ingaggio.

Pubblicato nel 2004, L'atlante delle nuvole si è aggiudicato numerosi premi, tra cui il British Book Literary Fiction Award e il Richard & Judy Book of the Year Award. Il libro contiene sei diverse storie, collegate tra loro, che conducono il lettore dal remoto Sud del Pacifico del diciannovesimo secolo fino a un futuro post-apocalittico. Ogni storia viene narrata dal punto di vista del personaggio principale. Non è ancora chiaro se Tykwer e i Wachowski si concentreranno su una sola storia o su più racconti.