Titanic: stasera su Canale 5 torna in TV il colossal con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet

Stasera su Canale 5 alle 21:45 va in onda Titanic, il colossal diretto nel 1997 da James Cameron, con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet.

È ormai un appuntamento annuale fisso quello con Titanic per il pubblico Mediaset: stasera su Canale 5, alle 21:45, torna infatti in TV il dramma romantico con protagonisti due giovanissimi Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, da allora amici inseparabili anche fuori dal set.

Kate Winslet e Leonardo DiCaprio in una famosissima scena del film Titanic
Kate Winslet e Leonardo DiCaprio in una famosissima scena del film Titanic

Un colossal drammatico da scuola hollywoodiana classica, dall'ambientazione storica e dall'intreccio romantico, Titanic è una storia d'amore universale che comincia come un bellissimo racconto quando, nel 1996, il cacciatore di tesori Brock Lovett, alla ricerca del diamante soprannominato "cuore dell'oceano", viene raggiunto dalla telefonata di un'anziana Rose Dawson Calvert che vuole raccontargli la storia di quel cimelio. Una storia che ci riporta all'aprile del 1912 quando una diciassettenne Rose, a Southampton, si imbarca con la madre e il promesso sposo sul più grande transatlantico mai realizzato da mani umane: il Titanic. La tragica vicenda della vera imbarcazione si mescola al romanzo della ragazza (Kate Winslet) e al suo primo incontro con Jack Dawson (Leonardo DiCaprio), giovane artista squattrinato che ha vinto il biglietto per salire a bordo con una mano fortunata a poker. Tra i due scatta subito una particolare alchimia: Jack la salva dal suicidio e per Rose sarà l'inizio di una travolgente avventura. Ma è a questo punto che la realtà si insinua nelle pieghe della fantasia nelle sembianze di un ormai celebre iceberg e di uno schianto fatale, che portò all'affondamento del Titanic nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912.

Leonardo DiCaprio e Kate Winslet in una scena drammatica di Titanic
Leonardo DiCaprio e Kate Winslet in una scena drammatica di Titanic

Uno dei film più costosi della storia del cinema, Titanic, con i suoi 204 milioni di dollari investiti. Tutti recuperati, però, dall'eccezionale incasso di oltre 2 miliardi di dollari che, nell'anno della sua uscita - il 1997 - portarono il colossal diretto da James Cameron a battere qualunque altro film mai arrivato in sala. Uno sforzo produttivo senza eguali, che coinvolse effetti speciali all'avanguardia per l'epoca, premiati, nel 1998, con l'Oscar. A proposito di riconoscimenti dorati: Titanic detiene ancora il record per il maggior numero di candidature - 14, come Eva contro Eva e La La Land - e per il maggior numero di statuette vinte - 11, come Ben-Hur e Il signore degli anelli - Il ritorno del re. L'Academy però decise di snobbare i due protagonisti tra la sorpresa generale, ed è da qui che prende origine un'altra "maledizione": quella che vede "protagonisti" Leonardo DiCaprio e gli Oscar.