Titanic: il personaggio di Leonardo DiCaprio è realmente esistito?

Il regista di Titanic, James Cameron, ha parlato spesso della genesi del personaggio di Jack Dawson, interpretato nel film da Leonardo DiCaprio.

NOTIZIA di 08/03/2021

A proposito della veridicità del protagonista di Titanic, interpretato da Leonardo DiCaprio, James Cameron ha affermato che qualsiasi somiglianza tra Jack Dawson e i passeggeri del transatlantico è poco più che una coincidenza. Tuttavia queste sue affermazioni non hanno impedito ai fan di cercare delle persone realmente esistete che corrispondessero al personaggio di Jack.

Titanic in 3D: James Cameron sul set di Titanic insieme a Leonardo DiCaprio
Titanic in 3D: James Cameron sul set di Titanic insieme a Leonardo DiCaprio

Molti documentari e libri specificano che un uomo con le iniziali J. Dawson è morto sul Titanic, sebbene questo Dawson, di nome Joseph, fosse un membro dell'equipaggio affondato con la nave. La storia però ha preso una svolta bizzarra nel 2017, quando un uomo di nome Stephen Cummings ha affermato di aver parlato con Cameron alla fine degli anni '80.

In una causa legale Cummings ha accusato Cameron di avergli rubato una storia raccontatagli dai suoi genitori: quella della storia d'amore di Jack e Rose. Cummings ha fatto causa al regista per 300 milioni di dollari ma il caso è stato immediatamente archiviato.

Leonardo DiCaprio in una scena di Titanic
Leonardo DiCaprio in una scena di Titanic

Il personaggio interpretato da Leonardo DiCaprio è una creazione immaginaria basata su persone reali che hanno vissuto vicende simili, tuttavia, Jack e Rose sono semplicemente due personaggi inventati, utilizzati per raccontare una classica storia d'amore. Il fatto che, a distanza di tutti questi anni, la loro storia sembri reale è semplicemente l'ennesima testimonianza dell'eredità duratura di Titanic.