The Walt Disney Company pronta a stringere un accordo con la 20th Century Fox?

Le due società sembra siano alle prese con delle trattative che potrebbero portare la Disney a prendere il controllo di progetti cinematografici, come i franchise degli X-Men e di Avatar, e televisivi.

The Walt Disney Company, secondo un'indiscrezione della CNBC, sarebbe interessata ad acquisire il controllo di alcune parti della 21st Century Fox, associata alla 20th Century Fox e Fox Television, senza dimenticare altre realtà come FX Networks, National Geographic e piattaforme internazionali, tra cui Star e Sky.
L'accordo, tuttavia, non comprende Fox News, il network Fox e i settori della società dedicati allo sport, a causa del rischio di andare contro le leggi anti-trust, avendo già la proprietà di ABC e ESPN.

Se le trattative andassero in porto alcuni progetti cinematografici come quelli dedicati agli X-Men potrebbero rientrare nei Marvel Studios, oltre a far passare alla Disney franchise come Avatar, Alien, Predator e Il pianeta delle scimmie.
La Lucasfilm, inoltre, potrebbe riottenere i diritti di Guerre stellari, il cult del 1977, attualmente ancora nelle mani della Fox, potendo così dare vita a nuove edizioni in homevideo o potenziali ritorni sul grande schermo.

Il controllo di queste realtà televisive e cinematografiche potrebbero poi contribuire a rendere la nuova piattaforma di streaming della Disney, annunciata qualche mese fa e che debutterà nel 2019, una rivale di altissimo livello per Netflix.