Nonostante The Walking Dead si sia concluso dopo undici stagioni su AMC, l'universo televisivo basato sull'omonima opera di Robert Kirkman continuerà a espandersi con nuovi spinoff e tanti altri progetti in cantiere. Intervistato in occasione del San Diego Comic-Con 2023 Kirkman ha rivelato un curioso aneddoto sugli albori dello show: avrebbe voluto uccidere sin dall'inizio un personaggio chiave della storia.
Stiamo parlando di Rick Grimes, protagonista assoluto e interpretato nella serie da Andrew Lincoln. "Con The Walking Dead all'inizio ero molto più giovane e sconsiderato. Andavo nella stanza degli sceneggiatori e gli urlavo di uccidere Rick Grimes. Dicevo che sarebbe stato divertente e la gente sarebbe impazzita. E loro mi davano del pezzo e mi dicevano che non potevano farlo".
Kirkman ha poi spiegato che il fatto che la serie TV non abbia seguito in maniera pedissequa i fumetti, bensì se ne sia più volte distaccata, non gli ha dato fastidio, anzi ha contribuito a creare una storia più eterogenea.
Da The Walking Dead a iZombie, tutti i morti viventi della TV
Il ritorno di Rick Grimes
Mentre Robert Kirkman è "riuscito" a uccidere il suo Rick Grimes nei fumetti, la controparte televisiva è ancora viva e vegeta e tornerà in una serie spinoff in arrivo nel 2024, dal nome The Ones Who Live, assieme al personaggio di Michonne (Danai Gurira).
Rick e Michonne vengono catapultati in un altro mondo costruito sulla guerra contro i morti e, alla fine, in una guerra contro i vivi. Possono ritrovarsi a vicenda e ricordare chi erano mentre sono in una situazione e in un posto senza paragoni? Sono nemici? Amanti? Vittima? Vincitori? Senza essere insieme sono vivi o scopriranno che sono i Morti viventi?