The Martian: Ridley Scott sapeva già della presenza di acqua su Marte

Il regista inglese ha lavorato a stretto contatto con la NASA durante tutta la lavorazione del suo film.

Ieri la NASA ha comunicato di aver ottenuto, grazie al satellite Mars Reconnaissance Orbiter, la prova definitiva della presenza di acqua su Marte. Un grande passo avanti per la scienza, ma per qualcuno la notizia non è proprio una sorpresa.

Non sono pochi ad aver malignato su Twitter che la notizia è stata data con un tempismo curioso, visto che è in uscita nei cinema Sopravvissuto - The Martian, nuova pellicola fantascientifica di Ridley Scott che vede Matt Damon nei panni di un astronauta bloccato sul Pianeta Rosso.

Leggi anche - The Martian, la recensione del film

Sopravvissuto - The Martian: Matt Damon nel deserto
Sopravvissuto - The Martian: Matt Damon nel deserto

Il regista non ha fatto niente per smentire le malignità, anzi ha gettato benzina sul fuoco dichiarando a Yahoo Movies: "Sapevo da mesi dell'esistenza di acqua su Marte".

Per realizzare Sopravvissuto - The Martian, basato sul romanzo di Andy Weir, Ridley Scott ha lavorato a stretto contatto con la NASA e la questione della presenza dell'acqua su Marte è stata toccata durante una discussione con l'agenzia. "Quando ho parlato con la NASA per la prima volta, mi hanno illustrato le varie problematiche e ho detto, 'Così so che sul pianeta ci sono questi ghiacciai' e loro mi hanno confermato la faccenda dicendo che 'queste macchie bianche sulla superficie di Marte coperte dalla polvere, crediamo che sia ghiaccio.' E io ho esclamato 'Wow! Questo significa che c'era un oceano? Sappiamo cos'era Marte 750 milioni di anni fa?' E' quello che la NASA vuole scoprire" ha raccontato Scott, specificando però di aver saputo della presenza dell'acqua su Marte solo quando il suo film è entrato in produzione e smentendo di aver aggiustato la sceneggiatura.

"L'astronauta di Matt Damon avrebbe trovato le tracce un ghiacciaio. Sarebbe stato davvero affascinante" prosegue il regista. "Ma allora avrei perso una grande sequenza. Matt deve creare l'acqua perciò usa la macchina del vapore e monta le tende di plastica che servono a creare umidità e a far crescere le piante, creando una forma basilare di irrigazione."