Dopo aver ospitato gli intrighi politici dell'americana House of Cards, Netflix ci riprova allungando lo sguardo fino all'Europa per analizzare da vicino i comportamenti della famiglia reale britannica. Il canale sta per concludere un accordo che gli permetterà di produrre The Crown, nuova serie ideata da Peter Morgan e Stephen Daldry. Lo show sarà basato sul fortunato The Audience, acclamato spettacolo teatrale scritto dal duo e interpretato dalla talentuosa Helen Mirren. Nella pièce (portata nei cinema italiani grazie a National Theatre Live e Nexo Digital), prodotta dal Nation Theatre, la Mirren torna a vestire i panni della Regina Elisabetta mentre è impegnata in vari momenti storici a interagire con i Primi Ministri che si sono succeduti.
Al momento non sappiamo con esattezza come sarà strutturato lo show che vedrà Morgan e Daldry coinvolti in veste di produttori con Andy Harries, Robert Fox e Matthew Byam Shaw. Non è ancora chiara, invece, la presenza di Helen Mirren. La sua interpretazione sul palcoscenico è stata superlativa, ma data la necessità di mostrare la Regina anche durante i primi anni da regnante, i produttori potrebbero optare per un'attrice più giovane o per un turnover tra interpreti.
Al momento Stephen Daldry è impegnato nel montaggio di Trash, il suo nuovo lungometraggio. Dopo Rush, Peter Morgan è tornato a collaborare col regista Ron Howard per l'atteso In the Heart of the Sea. Lo sceneggiatore ha inoltre in produzione la miniserie tv The Lost Honour.