Sembrava finalmente la volta buona. Dopo anni di fallimenti e disastri, il Don Quixote di Terry Gilliam stava finalmente per entrare in produzione con nuovi finanziatori e un nuovo cast.
A bloccare tutto, stavolta, sarebbe la malattia del grande John Hurt che a giugno ha annunciato di avere un tumore al pancreas. I finanziatori del progetto hanno perciò imposto lo stop fino a che non si conosceranno gli esiti del trattamento a cui Hurt si sta attualmente sottoponendo.
A confermare la brutta notizia è stato proprio John Hurt, che ha dichiarato: "Terry sembra molto ottimista e crede che inizieremo a girare presto. L'ottimismo è una buona cosa." L'attore inglese ha poi ironizzato sul recente errore di Variety che ha pubblicato per sbaglio il coccodrillo di Terry Gilliam aggiungendo: "Non ho in progetto di imitare Terry e morire a breve."
La gaffe di Variety è stata presa bene dallo stesso Gilliam che ha scherzato sulla propria morte: "Mi scuso per essere morto, specialmente con coloro che avevano acquistato i biglietti per venirmi a vedere dal vivo, ma Variety ha annunciato la mia scomparsa."