La caricatura del mondo effimero e senza scrupoli della chirurgia estetica è al centro di Taglia & cuci, la nuova sitcom il cui format originale è stato creato da Roberta Mirra e prodotto da Einstein Multimedia Group in collaborazione con ADR Spettacoli per Fox Channels Italy che debutterà il 23 dicembre 2008, in prima visione assoluta in Italia, ogni martedì alle 21.15 su Fox (Canale 110 di Sky). I tredici episodi da trenta minuti ciascuno che compongono la serie sono firmati da Lorenzo De Marinis, Massimo Chiellini, Giuseppe Dimasi, Matteo Levati (autori di più di mille episodi di Camera Café ) e da Claudio Fois.
I protagonisti sono due comici molto noti al pubblico televisivo, Michele Foresta, alias Mago Forest, e Giovanni Cacioppo. Salvatore Mancuso (Cacioppo), detto Taglia, per i suoi modi netti e brutali, e Luigi Gherardo Sciacca (Foresta) detto Cuci, perché diplomatico e certosino, sono due cugini, entrambi chirurghi estetici, soci ma rivali, e soprattutto un po'cialtroni. Salvatore e Luigi lavorano nella clinica di proprietà del potente zio Claudio Curtis (Orso Maria Guerrini), famoso pioniere del bisturi, capo di una multinazionale delle cliniche estetiche della quale i due Taglia e Cuci vorrebbero diventare eredi.
Accanto ai due protagonisti, l'equipe medica impegnata a cambiare i connotati agli improbabili pazienti: Marika (Maria Elena Vandone), bella e superficiale receptionist della clinica, la più aggiornata di tutti su cosa "va di moda" tra i forzati del bisturi e delle protesi. Mirella (Valentina Gaia), la ex di Luigi, ragazza bella e ricca ma anche insopportabile, petulante ed egoista. Licia (Valentina Aratri), specializzanda timida e sensibile innamorata di Luigi, non ricambiata. Giorgio Santana (Luca Angeletti), l'anestesista che ha scelto questo mestiere per avere libero accesso a qualsiasi tipo di sostanza stupefacente. L'imbranato Luciano Luciano (Fausto Maria Sciarappa), ragioniere segretamente innamorato di Licia. Eisenhower (Eric Claire), il tuttofare della clinica con uno spiccato accento francese. Le sue freddure lasciano spesso lo staff senza fiato. La galleria di personaggi è completata proprio da loro, i pazienti, che di episodio in episodio si affidano a questi due improbabili chirurghi: boss mafiosi, showgirl, veggenti, politici e persino un cardinale.Diretto da Gaia Gorrini, Taglia & cuci sottolinea con il tipico taglio dissacrante, brillante ed immediato della sitcom una delle grandi manie della nostra società, quella dell'aspirazione collettiva al raggiungimento della perfezione estetica a qualunque costo, il trionfo della vanità e l'incapacità di accettarsi per ciò che si è. Il rimando più immediato nella costruzione dell'effetto parodistico è quello al genere medical, che spopola ormai da anni sul piccolo schermo. Quasi un punto d'incontro ideale tra Nip/Tuck, Scrubs e, appunto, Camera Café, dove i drammi della sala operatoria e l'empatia con i pazienti lasciano il posto alle situazioni comiche innescate dai due manipolatori, rivali sia sul lavoro che in amore, dalla strampalata equipe della clinica e dai "nuovi mostri" della nostra società. La colonna sonora originale è firmata dal Maestro Andrea Guerra.
Molte le novità che riguardano gli aspetti produttivi: la struttura dello show presenta, infatti, alcune caratteristiche inconsuete rispetto alla sit com cui il pubblico italiano è abituato, a partire dalla durata degli episodi e da uno sviluppo narrativo che li lega uno all'altro, consentendo di dare ai personaggi una maggiore evoluzione, sebbene si tratti comunque di personaggi comici in situazioni surreali. Il set è costituito da otto diversi ambienti e le riprese sono state realizzate in full HD, con ottiche cinematografiche. Taglia & cuci è stato realizzato nel corso di sette settimane di riprese, alle quali hanno partecipato - oltre agli attori principali - 180 tra attori secondari e comparse.