Suspiria potrebbe avere un film prequel diretto da Luca Guadagnino che ha svelato i primi dettagli della sua idea durante una recente intervista.
Il regista ha infatti spiegato: "Ho questa immagine nella mia mente di Helena Markos, in totale solitudine, nell'anno 1212 in Scozia o in Spagna, mentre cammina per un villaggio e cerca un modo per manipolare le donne che vi abitano. Ho questa immagine. So che era lì, so che erano eventi che si svolgono seicento o settecento anni prima della storia raccontata nel film".
Guadagnino ha già parlato del suo interesse nell'esplorare le origini del personaggio e di Madame Blanc, personaggio interpretati dall'attrice Tilda Swinton. Il filmmaker aveva inoltre confermato che il progetto, se realizzato, avrebbe ovviamente come protagonista l'attrice: "Immagino avventure con Tilda in modo quotidiano. Questa potrebbe esserne una. Voglio vedere in che modo reagirà il pubblico".
La protagonista del film - a proposito, qui potete leggere la nostra recensione di Suspiria - è Dakota Johnson nel ruolo di un'aspirante ballerina che si iscrive a una scuola prestigiosa e ne scopre i segreti oscuri e violenti.
Nel film l'attrice interpreta Susie, una giovane americana che nel 1977 si trasferisce a Berlino per frequentare una prestigiosa scuola di danza. Subito dopo il suo arrivo però, un'allieva della scuola scompare in circostanze misteriose. Mentre Susie fa enormi progressi sotto la guida di Madame Blanc, rivoluzionaria direttrice della compagnia, la ballerina stringe amicizia con Sara che le confida i suoi sospetti sull'accademia, che nasconderebbe un orribile segreto.
Nel cast ci sono anche Tilda Swinton e Mia Goth.