Suspiria, il film diretto da Luca Guadagnino, dovrà affrontare una causa legale intentata nei confronti di Amazon dai responsabili della fondazione che si occupa dei diritti legati alle opere dell'artista cubano-americana Ana Mendieta.
Il 27 settembre sono infatti stati presentati i documenti in cui si sostiene che due sequenze, presenti nel teaser trailer rilasciato il 4 giugno, ci siano delle evidenti somiglianze con Rape Scene e Untitled (Siuleta Series, Mexico), realizzate negli anni Settanta.
Una scena mostrava le mani di una donna legate con una corda e l'altra raffigurava i contorno di un corpo disegnato su un lenzuolo.
A luglio era stata inviata una lettera rivolta ad Amazon in cui si chiedeva di rimuovere il trailer, sottolineando che quelle immagini non sono inserite nel montaggio finale del film con protagonista Dakota Johnson. I documenti dichiarano però che altre otto scene sono simili alle opere dell'artista, chiedendo quindi una cifra pari ai danni subiti e di impedire ad Amazon di utilizzare le immagini.
Guadagnino non ha mai nascosto che tra le sue fonti di ispirazione per il film c'è "l'arte femminista", citando anche la Mendieta, oltre a Gina Pane, Francesca Woodman e Judy Chicago.
A occuparsi dei diritti legati alle opere di Ana Mendieta sono sua sorella Raquelin e la nipote Raquel Cecilia, determinate a mantenere la scelta di non sfruttare le opere per scopi commerciali, permettendo solo iniziative educative.
Amazon Studios non ha voluto commentare la causa in corso e la distribuzione del film, per ora, è regolarmente prevista nei cinema americani il 26 ottobre. Poche settimane fa abbiamo condiviso la nostra recensione di Suspiria dalla Mostra del Cinema di Venezia dove il film è stato presentato in anteprima mondiale e ha diviso pubblico e critica.
La protagonista del film è Dakota Johnson nel ruolo di un'aspirante ballerina che si iscrive a una scuola prestigiosa e ne scopre i segreti oscuri e violenti.
Nel film l'attrice interpreta Susie, una giovane americana che nel 1977 si trasferisce a Berlino per frequentare una prestigiosa scuola di danza. Subito dopo il suo arrivo però, un'allieva della scuola scompare in circostanze misteriose. Mentre Susie fa enormi progressi sotto la guida di Madame Blanc, rivoluzionaria direttrice della compagnia, la ballerina stringe amicizia con Sara che le confida i suoi sospetti sull'accademia, che nasconderebbe un orribile segreto.
Nel cast ci sono anche Tilda Swinton e Mia Goth.