Steve Jobs: Aaron Sorkin scriverà il biopic?

La Sony starebbe corteggiando lo scrittore per affidargli la sceneggiatura del biopic di prossima lavorazione, ma Sorkin, per adesso, non avrebbe preso alcuna decisione.

Qualche settimana fa Aaron Sorkin ha parlato di un incontro di diverso tempo fa in cui il guru della Apple Steve Jobs, scomparso di recente, gli aveva proposto di scrivere un film per la Pixar. Quell'accordo non venne mai sancito, ma presto le strade dello sceneggiatore di The Social Network e del visionario mago del marketing hi-tech potrebbero tornare a incrociarsi. La Sony starebbe corteggiando Sorkin perchè vorrebbe convincerlo a firmare la sceneggiatura del film biografico sul capo della Apple e Pixar che lo studio si accinge a mettere in cantiere.

La Sony ha acquisito i diritti della biografia di Walter Isaacson che ricostruisce in dettaglio la vita di Steve Jobs grazie a una serie di interviste rilasciate dallo stesso Jobs, dai suoi familiari, collaboratori e anche dai suoi rivali. L'intento dello studio sarebbe quello di realizzare "una pellicola che mescoli biografia e business drama sul modello de L'arte di vincere - Moneyball e The Social Network", guarda caso pellicole firmate entrambe da Sorkin. Quella dello sceneggiatore di alcune delle pellicole più importanti degli ultimi anni sembra la scelta vincente. Inoltre Sorkin, amico di Jobs, potrebbe portare un punto di vista unico, narrando la vita del mago della tecnologia di consumo con una prospettiva personale. Dal momento, però, che non esiste alcun tipo di accordo e non è detto che Sorkin accetti il lavoro, la Sony sta vagliando altri possibili sceneggiatori. Per adesso né lo studio né lo scrittore hanno rilasciato alcun commento al riguardo.