Star Wars: Lawrence Kasdan saluterà la saga con il film su Han Solo

Lo sceneggiatore ha intenzione di dire addio al franchise dopo aver co-sceneggiato e prodotto quattro capitoli.

Il regista e sceneggiatore Lawrence Kasdan è uno dei pilastri della saga di Star Wars fin dalle origini. L'autore ha contribuito al ritorno del franchise al cinema co-firmando e producendo Star Wars: Il risveglio della forza. Kasdan ricoprirà gli stessi ruoli nel preannunciato film su Han Solo che arriverà nelle sale nel 2018, ma con questo progetto dirà addio alla saga galattica.

Nel corso di un'intervista con il quotidiano tedesco Bild, Kasdan avrebbe dichiarato: "Aver lavorato a quattro film sulla saga di Star Wars (compreso il lungometraggio su Han Solo in arrivo) credo sia sufficiente. Non ero troppo interessato a occuparmi della pellicola su Han Solo, ma la famiglia era talmente eccitata all'idea che non potevo deluderli, così ho accettato di scrivere la sceneggiatura insieme a mio figlio Jon Kasdan".

Kasdan, co-autore de L'impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi, è tornato a occuparsi del franchise dopo l'acquisizione da parte di Disney. In un primo tempo, lo scrittore aveva firmato per sceneggiare uno degli spinoff, ma successivamente ha affiancato J.J. Abrams nella genesi di Star Wars: Il risveglio della forza rimpiazzando Michael Arndt. J.J. Abrams ha dimostrato di apprezzare molto il lavoro svolto assieme a Kasdan descrivendolo come "una masterclass estesa" in cinema.