Fin dalla sua prima apparizione sul palco della convention di Star Wars: Il risveglio della forza di Anaheim ormai quasi un anno fa, il droide rotondo BB-8 ha conquistato il cuore di noi tutti, come tempo addietro fece R2-D2. E proprio come il suo "antenato",anche BB-8 si esprime solo con gorgoglii elettronici... beh non proprio, o meglio, non da sempre.
Leggi anche: Star Wars: Il risveglio della Forza, 10 domande senza risposta
C'è infatti stato un periodo in cui BB-8 parlava davvero, tanto che gli attori Ben Schwartz e Bill Hader hanno registrato alcune vere e proprie battute per lui, per un dialogo in risposta a Rey. Gli audio sono poi stati trasformati nei trilli che conosciamo.
"Abbiamo scritto dei veri dialoghi per lui" racconta Ben Schartz in un Reddit AMA, "ci sono alcune mie registrazioni. J.J. Abrams mi faceva vedere le scene e io pronunciavo battute comeBB-8 in risposta a qualsiasi cosa Rey o gli altri dicessero. L'idea era di farli avere alla Lucasfilm, perché li traducessero nei 'beeps e boops'... mi è stato detto dai montatori che tutti i miei dialoghi sono stati usati in fase di montaggio. Quindi se Rey aveva una scena con BB-8, trasformavano il mio audio per sapere dove tagliare".
È innegabile che il droide sia molto espressivo nel suo interagire con i personaggi... ora capiamo perché!