Stand by Me, Mike Stoller: "La versione realizzata per il matrimonio reale è meravigliosa"

Il compositore del brano musicale ha commentato l'utilizzo della canzone durante le nozze del principe Harry e dell'attrice Meghan Markle.

Durante il matrimonio reale tra il principe Harry e l'attrice Meghan Markle è stato interpretato dal vivo, nella cappella del Castello di Windsor dove si è svolta la cerimonia, il brano Stand by me - Ricordo di un'estate creato da Mike Stoller, Jerry Leiber e Ben E. King.
La cover interpretata dal Kingdom Choir guidato da Karen Gibson è stata arrangiata da Mark DeLisser e si è utilizzata la versione realizzata da Tracy Chapman come base per la performance.
L'interpretazione è stata accolta in modo molto caloroso online raggiungendo quota 100.000 ascolti in streaming su Spotify e 10 milioni di visualizzazioni su YouTube, oltre a essere stata considerata dai media come un elemento in grado di sottolineare in modo efficace un messaggio all'insegna dell'inclusione.

Stoller, intervistato da Variety, ha ricordato: "Io e Jerry stavamo scrivendo canzoni blues quasi esclusivamente per i performer afroamericani dell'epoca. La canzone ha una risonanza nella comunità aforamericana non solo perché ha delle origini nel mondo gospel, ma anche perché è stata coinvolta nel movimento dei diritti civili. E' qualcosa di cui noi tre eravamo veramente orgogliosi. Sono semplicemente triste del fatto che Jerry o Ben non abbiano avuto modo di essere presenti e assistere all'incredibile apprezzamento nei confronti della canzone".

Leggi anche: Stand by Me, i 30 anni del film cult di Rob Reiner dal racconto di Stephen King

Il brano è stato ispirato da Stand by Me Father scritto da Sam Cooke e J.W. Alexander e ha ottenuto immediatamente un grandissimo successo, ottenendo poi una nuova, incredibile, popolarità 25 anni dopo il suo primo debutto in classifica, grazie al film diretto da Rob Reiner. Il compositore ha sottolineato: "Non avevo idea del fatto che la canzone avrebbe ottenuto un successo così grande. Abbiamo sperato che accadesse perché era la prima volta che Ben si proponeva come solista. Ho sempre amato la sua voce".
L'artista ha inoltre aggiunto che ha avuto modo di sentire la versione ideata per le nozze in anteprima: "Ho pensato che fosse un meraviglioso trattamento, un momento potente. La canzone è stata suonata in innumerevoli matrimoni, ma mai in questo modo".