Nel programma di Cannes 2025 ci sarà anche Highest 2 Lowest, il nuovo film diretto da Spike Lee che verrà presentato fuori concorso.
La conferma è stata data dal direttore artistico Thierry Fremaux e il regista ha pubblicato un post su Instagram quando la conferenza stampa di presentazione della 78esima edizione del Festival si era già conclusa senza nominare la sua opera.
La conferma di Cannes
Highest 2 Lowest si ispira al thriller del 1963 High and Low diretto da Akira Kurosawa. Il protagonista del film di Spike Lee sarà l'attore Denzel Washington.

Fremaux, parlando con Variety, ha spiegato il motivo dell'assenza del progetto dai titoli annunciati durante la mattina: "Stavamo aspettando delle informazioni last-minute. Volevo essere cauto". Gli organizzatori dell'evento cinematografico stavano infatti aspettando la conferma che Washington sarà presente sulla Croisette.
Il direttore artistico ha quindi ribadito: "Ora posso dirvelo: il film di Spike Lee intitolato Highest 2 Lowest sarà proiettato alla presenza di Denzel Washington, che sarà per la prima volta nella sua carriera sul red carpet di Cannes!".
Quando si svolgerà l'anteprima
L'anteprima mondiale si svolgerà a Cannes il 19 maggio, celebrando così l'anniversario della presentazione di Fa' la cosa giusta, avvenuta al festival nel 1989, e il centesimo compleanno di Malcolm X, che il regista ha ritratto nel film del 1992 con star Washington. Fremaux ha aggiunto: "Spike ama i festeggiamenti".
Il direttore del festival ha inoltre aggiunto che il lungometraggio racconterà la storia di un uomo all'apice della sua fortuna che si ritrova a fare i conti con una scelta cruciale che potrebbe mettere tutto in discussione. Gli eventi si svolgeranno a New York, nel presente.
Nel cast ci saranno anche Ilfenesh Hadera, Jeffrey Wright, Ice Spice e ASAP Rocky.